NexDock, la “nuova” periferica hardware che trasforma lo smartphone in un laptop

NexDock

NexDock

NexDock è il nome di un interessante progetto proposto su Indiegogo dal NexDock Team che mira a rivoluzionare il modo in cui le persone utilizzano il computer.

L’idea si basa sull’impiego di una “nuova” periferica hardware dotata di display, tastiera, batteria e una serie di porte di comunicazione in congiunzione con uno smartphone con Windows 10 Mobile che supporta la funzione Continuum. In pratica è una evoluzione del concetto di continuità proposto da Microsoft con Windows 10 grazie al quale l’utente può trasformare il proprio smartphone in un PC. Ma in questo caso potrà farlo senza l’utilizzo di una docking station.

La NexDock ha l’aspetto di un PC portatile ma il suo costo è decisamente molto più contenuto. Ad una cifra attorno ai 100 Dollari, il NexDock Team propone infatti una NexDock con display da 14.1 pollici (1366 x 768 pixel – 16:9), un’ampia tastiera qwerty, una batteria da 10000 mAh, 1 mini HDMI, 2 porte USB, slot per schede di memoria, Bluetooth 4.0 e jack da 3.5mm.

La suddetta configurazione è perfetta per trasformare il proprio smartphone in un portatile con Windows 10 Mobile ma anche per collegarci un PC Stick o un Raspberry Pi. Si può inoltre impiegare come schermo secondario, per godere meglio di foto, video e altri contenuti multimediali presenti su uno smartphone Android oppure come una console per il gioco sfruttando la funzione AirPlay di iOS e trasformando l’iPhone in un game controller.

Sviluppi futuri del NexDock potrebbero invece portare alla possibilità di collegarci moduli hardware intercambiabili che integrano processori e memorie per l’installazione di un sistema operativo e dunque per l’utilizzo come un vero e proprio PC.

Di seguito il video che illustra le caratteristiche e le potenzialità di NexDock. Dategli un’occhiata e se desiderate saperne di più o volete sostenere il progetto accedete al sito ufficiale.


Scopri le offerte

2 Commenti

  1. Thugbear
  2. The classifier

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+