Nokia: utili superiori alle previsioni nei risultati finanziari del Q3 2015

Anche per Nokia è tempo di bilanci. E con i risultati finanziari relativi al Q3 2015 pubblicati questa mattina ci dimostra di sapere reggere bene l’agguerrita concorrenza delle altre aziende di telecomunicazioni, con performance migliori e utili superiori alle previsioni tanto da provocare un balzo del 10% delle azioni quotate nelle principali borse finanziarie.

Dando un’occhiata ai dati pubblicati (vedi tabella sottostante), apprendiamo che la divisione Nokia Networks ha realizzato vendite nette pari a 2,87 miliardi di euro, in calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2014. Questo, spiega la società, è dovuto alla forte domanda proveniente dalla Cina che ha compensato la contrazione del mercato in Nord America ed Europa.

La divisione Nokia Technologies, invece, ha registrato una crescita delle vendite nette pari al 7% rispetto al Q3 2014, dovuta soprattutto ai maggiori ricavi derivanti dalle licenze dei brevetti. La diminuzione del 4% su base annua del risultato operativo non-IFRS è stata invece causata dai maggiori investimenti in attività che hanno come obiettivo le opportunità di crescita a lungo termine dell’azienda.

Buoni anche i risultati legati ai servizi Here, ora relegati nella “operazioni interrotte” in seguito alla cessione al consorzio di case automobilistiche per 2,8 miliardi di Euro. Dal prospetto diffuso da Nokia si apprende infatti che le vendite nette di Here sono cresciute dell’8% su base annua.

Q3 2015 Nokia

Q3 2015 Nokia

Per ulteriori dettagli e informazioni vistate questa pagina del sito di Nokia.



2 Commenti

  1. Thugbear
    1 Novembre 2015
  2. Lauretta34
    2 Novembre 2015

Aggiungi un commento