Eugene Kaspersky: ecco le nuove sfide della cybersecurity

Eugene Kaspersky

Eugene Kaspersky

Eugene Kasperksy, fondatore e CEO dell’omonima società di sicurezza informatica, nonché personalità di spicco nel mondo della cosiddetta “cyber security”, ha spiegato in un’intervista a Radio 24 quali saranno le prossime sfide nel settore della sicurezza informatica.

Come c’era da aspettarsi, in primissimo piano viene messa la sicurezza nel mondo consumer dato che gli smartphone raccolgono sempre più dati personali sensibili. La situazione è aggravata dal fatto che “molti consumatori non sono consapevoli di questa minaccia, a differenza degli utenti di computer che invece sono più consapevoli”. Quello degli smartphone, soprattutto con Android OS, non è però l’unico settore minacciato dai criminali informatici. Secondo Kaspersky gli attacchi si estenderanno anche a molti altri dispositivi nei prossimi anni, prime tra tutte le Smart TV.

Il secondo trend di sviluppo riguarda la pericolosa commistione tra crimine informatico e tradizionale. Kaspersky prevede infatti che i criminali informatici saranno sempre più frequentemente assoldati da malfattori tradizionali per poter così avere margini di manovra ancora più ampi. L’ultimo e più importante trend, riguarda “i possibili attacchi alle infrastrutture critiche” come le reti finanziarie o di telecomunicazioni che potrebbero portare a vere e proprie catastrofi se il settore della sicurezza non sarà in grado di mettere in piedi strutture di protezione adeguate.

Saranno dunque queste, secondo Kaspersky, le principali sfide che le società di cyber security, gli utenti e i governi nazionali dovranno affrontare. Voi cosa ne pensate? Vedete altri settori critici? Fatecelo sapere nei commenti.

Scopri le offerte

6 Commenti

  1. Thugbear
    • Thugbear
  2. Shides
    • Thugbear
      • gwaedin
        • Thugbear

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+