Nokia presenta OZO, la videocamera professionale in grado di catturare e visualizzare in tempo reale filmati in 3D

Si chiama OZO il dispositivo che Nokia Technologies ha presentato ieri sera a Los Angeles nel corso dell’evento dedicato di cui vi avevamo dato notizia qui.

Un’avveniristica sfera dotata di otto obiettivi e otto microfoni distribuiti sulla sua superficie in grado di catturare video in 3D ottenuti dalle immagini che un sofisticato software assembla e sincronizza in tempo reale, miscelando audio e video proveniente dagli otto sensori e dagli otto microfoni che consentono di ottenere contenuti basati sulla realtà virtuale, dotati di profondità e suoni stereoscopici.

OZO cattura video in 3D attraverso otto sensori video sincronizzati e audio spaziale attraverso otto microfoni integrati. Il software progettato per OZO consente la visualizzazione dei filmati in 3D in tempo reale, con una soluzione innovativa di riproduzione che elimina la necessità di pre-assemblare un’immagine panoramica, un processo che richiede tempo con le soluzioni attualmente sul mercato.

OZO è stato interamente progettato nei laboratori R&D di Nokia a Tampere, in Finlandia, dove sarà prodotto, e, secondo Nokia, rivoluzionerà il modo di concepire la realtà virtuale nel prossimo futuro. Dedicato ai professionisti dell’imaging, OZO verrà sostenuto, come annunciato nel corso dell’evento di Los Angeles, dalla società di produzione Jaunt Inc. di Palo Alto, specializzata nella Virtual Reality, “sia offrendo la fotocamera per l’uso negli studio’s Jaunt, sia sostenendo contenuti prodotti con OZO attraverso i propri servizi di post-produzione”.

Nokia non ha reso noti prezzo e specifiche tecniche del dispositivo, limitandosi a comunicare che verranno pubblicate in seguito, mentre per la disponibilità effettiva del Nokia OZO dovremo attendere il quarto trimestre 2015.

A seguire due video pubblicati da Nokia; per maggiori dettagli accedete al sito web ufficiale dedicato a Nokia OZO.



Scopri le offerte

5 Commenti

  1. pasqualeNokia
  2. Armando
  3. Syb
  4. lauretta34
  5. thugbear

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+