Microsoft annuncia il taglio di 7.800 dipendenti, per lo più impiegati nella divisione “Phone Hardware Business”

Microsoft Headquarters

Microsoft Headquarters

Con un comunicato stampa diffuso attraverso il proprio sito web, Microsoft annuncia l’ennesimo taglio del personale operante all’interno del proprio organico. Ancora una volta a farne le spese saranno per lo più i dipendenti che si occupano dello sviluppo di cellulari e smartphone, quelli acquisiti con la fusione con Nokia (con una parte di essa) e che, a quanto pare, risultano essere un costo non più sostenibile (leggi infruttifero) per l’azienda di Redmond.

Questo annuncio segue la recente riorganizzazione del management (che tra l’altro ha visto Terry Myerson prendere il posto di Stephen Elop) e il trasferimento a Uber delle attività di acquisizione delle immagini di Bing Maps e ad AOL il business della pubblicità. Tutte “scelte difficili” che erano state preannunciate da Satya Nadella, CEO di Microsoft, nella mail inviata a tutti i dipendenti Microsoft alcune settimane fa e che si sommano a quella che ha visto il taglio di 18.000 posti di lavoro nello scorso anno.

Nel comunicato stampa si sottolinea che Microsoft sta “passando da una strategia incentrata sullo standalone phone business ad una strategia volta a creare e far crescere un vivace ecosistema Windows che include anche la famiglia di dispositivi first party“. Nel breve termine, dichiara Satya Nadella, Microsoft “promuoverà un porfolio di dispositivi mobili più efficace e mirato, pur continuando a reinventare il mondo mobile sul lungo termine”.

We are moving from a strategy to grow a standalone phone business to a strategy to grow and create a vibrant Windows ecosystem including our first-party device family. In the near-term, we’ll run a more effective and focused phone portfolio while retaining capability for long-term reinvention in mobility.

Il suddetto taglio del personale sarà avviato entro l’anno in corso e portato a termine alla fine dell’esercizio fiscale dell’azienda di Remdond che si conclude nel giugno 2016. Ulteriori informazioni su questa nuova ristrutturazione saranno fornite contestualmente alla pubblicazione dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre (e chiusura dell’esercizio fiscale 2015) il prossimo 21 luglio 2015.



13 Commenti

  1. olafnotto
    8 Luglio 2015
  2. Giuseppe
    8 Luglio 2015
    • Shides
      9 Luglio 2015
      • Thugbear
        9 Luglio 2015
        • Shides
          9 Luglio 2015
          • Thugbear
            9 Luglio 2015
          • Shides
            9 Luglio 2015
          • Thugbear
            9 Luglio 2015
          • lauretta34
            9 Luglio 2015
  3. Ettore
    8 Luglio 2015
    • Shides
      9 Luglio 2015
  4. Hyo89
    8 Luglio 2015
  5. leo2012
    8 Luglio 2015

Aggiungi un commento