Google e Levis hanno realizzato un tessuto touch screen, gli abiti diventeranno wireless

Fino a pochi anni fa le frontiere della tecnologia, e le fantasie degli ingegneri nel campo dei dispositivi indossabili, non si spingevano più in là di accessori, poi divenuti realtà, come gli smartwatch o gli occhiali in grado di fornire contenuti realizzati con la tecnologia della realtà virtuale o aumentata, oppure display pieghevoli da indossare come braccialetti.

Google e Levis, l’azienda che opera nel campo dell’abbigliamento, si sono spinti più in là, dove nessuno aveva mai osato spingersi, realizzando un filo per tessuti in grado di trasferire l’elettricità generata da determinati tocchi, per gli usi più disparati.

Gli input forniti dal tocco in un determinato punto forniscono dei comandi che possono essere trasmessi in modalità wireless a telefoni cellulari o altri dispositivi per controllare una vasta gamma di funzioni, come collegare l’utente a servizi on-line, oppure accedere ad applicazioni o funzioni del telefono cellulare.

Project Jacquard è il nome del progetto, che ha portato alla realizzazione di questo particolare filato che può essere impiegato per realizzare qualsiasi indumento e che può essere lavorato e tessuto come qualsiasi fibra per abbigliamento. Il tessuto interattivo può essere collocato in alcuni particolari punti del capo d’abbigliamento, oppure su tutta la superficie, a seconda delle esigenze o delle caratteristiche studiate dagli sviluppatori. Sì, perché Jacquard è anche una piattaforma, un ecosistema che prevederà degli standard per i protocolli di comunicazione, connettori personalizzati, applicazioni dedicate e servizi cloud. In questo modo sarà possibile creare nuove funzioni specifiche applicabili all’intera piattaforma.

Insomma, tra non molto sarà possibile effettuare una chiamata toccando la tasca dei propri jeans, controllare le mail spingendo un bottone della giacca o inviare un file via bluetooth sfiorando il polsino del giubbotto. Una raccomandazione: fate attenzione d’ora in poi a salutare i vostri amici con una pacca sulla spalla! 🙂


Scopri le offerte

2 Commenti

  1. Thugbear
  2. lauretta34

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+