Samsung svela il primo schermo OLED trasparente da 55 pollici utilizzabile anche come specchio

La tecnologia legata agli schermi trasparenti oggi compie un altro passo in avanti grazie a Samsung e al suo nuovo schermo OLED trasparente da 55 pollici utilizzabile anche come uno specchio intelligente. Svelato questa mattina al Retail Asia Expo di Hong Kong, il dispositivo è stato concepito non solo per offrire all’utente la possibilità di interagire con i contenuti visualizzati ma anche per essere utilizzato come complemento d’arredo hi-tech all’interno di abitazioni e attività commerciali e consentire alle persone, riflettendosi, di entrare nella realtà aumentata.

Samsung - Schermo OLED trasparente

Samsung – Schermo OLED trasparente

Il nuovo schermo OLED presentato da Samsung ha un rapporto di penetrazione del 45% e una gamma di colori del 100%, due caratteristiche che lo collocano ad un livello superiore rispetto ai convenzionali display LCD trasparenti dotati di un rapporto di penetrazione del 10% e una gamma di colori del 70%. Inoltre, ha un rapporto di contrasto pari a 100.000:1 e un tempo di risposta inferiore a 1 millisecondo contro i 4.000:1 e gli 8 millisecondi degli omologhi display LCD.

Samsung - Schermo OLED trasparente

Samsung – Schermo OLED trasparente

Ma questo non è tutto. Lo schermo è anche dotato di una fotocamera frontale basata su tecnologia Intel Real Sense in grado di cogliere anche i più piccoli movimenti del viso, seguire i movimenti delle dita o della mano e distinguere oggetti e soggetti posti in primo piano o sullo sfondo. Inoltre, con la fotocamera posteriore, sempre basata su tecnologia Intel, potrà misurare con precisione ed esplorare stanze ed oggetti.

Samsung ha una lunga tradizione da leader nell’innovazione tecnologica nel settore del digital signage, così come per altre applicazioni, e ora stiamo guidando la nuova generazione di prodotti legati al digital signage con il nostro Mirror and Transparent OLED display“, ha detto Oseung Yang, vice presidente della divisione Display di Samsung. E ha aggiunto “Siamo molto entusiasti di contribuire a portare una nuova dimensione interattiva per il mondo dello shopping multi-canale attraverso l’integrazione dei nostri nuovi display OLED con tecnologia Intel RealSense“.

Che ne pensate? Dite la vostra nei commenti.



3 Commenti

  1. Thugbear
    10 Giugno 2015
  2. gwaedin
    15 Giugno 2015
    • Thugbear
      16 Giugno 2015

Aggiungi un commento