Reuters: “BlackBerry sarebbe pronta a produrre un device con Android OS”

BlackBerry

BlackBerry

Anche BlackBerry starebbe lavorando a un device alimentato dal SO Android. E’ quanto rivela Reuters citando ben quattro fonti a conoscenza della circostanza che avrebbero rivelato l’indiscrezione a patto di rimanere anonime.

Ovviamente la presunta notizia suonerebbe come un’ammissione che la linea di smartphone BlackBerry 10 non ha risposto alle aspettative di vendita, e consentirebbe alla società di concentrare i propri sforzi verso lo sviluppo di software e servizi.

Sempre secondo le indiscrezioni il dispositivo in programma sarebbe uno slide con tastiera fisica e ampio display, dotato tra le altre caratteristiche, del sistema di gestione multipiattaforma BES12, dedicata ai clienti aziendali e governativi. Il lancio sul mercato sarebbe prevista per il prossimo autunno, e il dispositivo andrebbe a coprire la nicchia di mercato degli smartphone con tastiera fisica in un ecosistema dominato dal touch.

Lascia perplessi la scelta delle aziende di smartphone in crisi di tentare di salvare i conti ricorrendo alla panacea Android, come se il “robottino verde” possa essere usato a proprio piacimento a mo’ di bacchetta magica. Vero è che, come fanno anche altri operatori, l’OS verrebbe personalizzato da alcune specifiche caratteristiche realizzate da BlackBerry in grado di sollecitare la curiosità degli utenti.

La parabola dell’azienda canadese assomiglia tremendamente a quella seguita da Nokia pochi anni prima, con la crisi di vendite dei propri dispositivi Symbian e la scelta di passare ad un sistema operativo diverso per tentare il salvataggio della società: Nokia, prima di passare a Windows Phone, aveva nei piani l’alternativa Android, realizzata comunque con la produzione estemporanea di alcuni device della serie Nokia X.



6 Commenti

  1. Fran.sis
    12 Giugno 2015
  2. Nokiavsandroid
    12 Giugno 2015
  3. Shides
    12 Giugno 2015
  4. Francesco
    12 Giugno 2015
  5. igorosky
    13 Giugno 2015
  6. Shides
    13 Giugno 2015

Aggiungi un commento