Nokia brevetta un dispositivo touchscreen con display flessibile

Nonostante gli anni di crisi e la vendita della divisione Devices a Microsoft, Nokia non ha interrotto la sua attività di ricerca di nuove tecnologie per innovare lo sconfinato mondo dei dispositivi elettronici portatili. A conferma di ciò c’è uno dei suoi più recenti brevetti attraverso cui dimostra di essere ancora viva e al passo con i tempi.

Il 4 giugno scorso, l’USTPO (l’ufficio brevetti statunitense) ha approvato e pubblicato un brevetto proposto da Nokia Technologies relativo ad un particolare dispositivo dotato di display flessibile. Come si vede chiaramente dalle immagini che seguono, l’invenzione dei ricercatori dell’azienda finlandese prende la forma di una sorta di cofanetto che al suo interno racchiude un display touchscreen pieghevole.

La capacità di percepire il tocco dell’utente è dato dalla presenza di vari sensori (touchscreen resistivo, capacitivo, ad infrarossi e ad onde acustiche superficiali) che possono essere utilizzati in combinazione o singolarmente per garantire la gestione delle funzioni del dispositivo senza l’ausilio di tasti fisici. Gli ambiti applicativi di questa invenzione, com’è possibile immaginare, possono essere diversi e comprendono tablet, smartphone, e-book reader e addirittura Televisori.

Sebbene sia tutt’altro che sicura la commercializzazione di un simile dispositivo, con questo nuovo brevetto Nokia sembra essere interessata al nascente settore dei display flessibili. Indubbiamente i vantaggi sarebbero notevoli se si pensa alla possibilità di avere un tablet richiudibile e trasformabile, nelle dimensioni, ad uno smartphone oppure ad un televisore apribile e facilmente trasportabile ovunque. E’ presto per far previsioni, ma Nokia ci ha abituato a importanti innovazioni durante la sua lunga storia e noi di Nokioteca ci auguriamo che anche questo brevetto possa far nascere qualcosa di rivoluzionario.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.



3 Commenti

  1. Thugbear
    10 Giugno 2015
  2. gwaedin
    11 Giugno 2015
  3. palikao
    15 Giugno 2015

Aggiungi un commento