Nokia N1, la nostra video anteprima dal Mobile World Congress 2015

Nokia N1

Nokia N1

Al Mobile World Congress che ha ufficialmente aperto i battenti ieri, 2 marzo, abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano, finalmente, il Nokia N1, il primo tablet dell’azienda finlandese con sistema operativo Android (nella sua ultima versione ossia 5.0 Lollipop) personalizzato dallo Z launcher, l’interfaccia che semplifica la fruizione dei contenuti, siano essi app, contatti o ricerche web.

Specifichiamo da subito che la machine learning contenuta all’interno di questo dispositivo è la principale innovazione sotto il profilo software di questo dispositivo e pertanto non si avranno a disposizione desktop da personalizzare. In compenso si avrà una lockscreen sulla quale sarà possibile disegnare delle lettere per avviare immediatamente applicazioni, funzioni o accedere a contenuti. Un sistema efficiente e pratico ma qualora non dovesse essere di proprio gradimento è possibile disinstallarlo e di utilizzare Android nella sua versione stock, ossia priva di personalizzazioni.

Come spiegatoci dagli addetti e come vi avevamo detto in precedenti articoli, il dispositivo è prodotto da Foxconn, la stessa azienda che produce gli iPhone e gli iPad per conto di Apple dai quali non si discosta molto in termini di design. Tuttavia, gli aspetti progettuali sono super visionati dal colosso finlandese e dunque gli utenti che vorranno acquistare il dispositivo troveranno in esso proprio ciò che si aspettano da un dispositivo Nokia.

Come sicuramente ricorderete, il dispositivo e stato già presentato lo scorso anno ed e già disponibile in alcuni mercati, purtroppo però per quello europeo nulla è stato ancora deciso e il silenzio sulla questione da parte di Nokia persiste anche all’interno della fiera del MWC 2015.

Ad ogni modo le nostre prime impressioni sono buone, anche considerato il prezzo particolarmente competitivo e l’adozione di Android, che lo rende un dispositivo sicuramente appetibile anche all’interno di un mercato, quello dei device Android, più agguerrito che mai.

In attesa di poterlo recensire in maniera più approfondita, gustatevi la nostra video anteprima e non mancate di dire la vostra nei commenti.



4 Commenti

  1. Leo2012
    3 Marzo 2015
  2. Johnny
    3 Marzo 2015
  3. alessandro
    4 Marzo 2015
  4. gwaedin
    4 Marzo 2015

Aggiungi un commento