Anche BMW ha scelto l’efficienza e l’affidabilità dei dispositivi Lumia per rinnovare la dotazione di smartphone destinati ai propri dipendenti. Come riportato dal sito wparea.de, il produttore tedesco di automobili avrebbe ordinato a Microsoft ben 57.000 Lumia in previsione della sostituzione degli ormai obsoleti device Nokia Symbian finora utilizzati da gran parte del proprio personale.
La sostituzione avverrà nel 2015 e prevede per lo più la fornitura del Nokia Lumia 630. In misura minore sono previsti anche i Nokia Lumia 920 e il più moderno Nokia Lumia 930 che, molto probabilmente, saranno assegnati ai manager e agli alti dirigenti.
BMW è solo l’ultima azienda, in ordine di tempo, ad unirsi alla lista delle grandi multinazionali che hanno deciso di dare fiducia alla piattaforma software di Microsoft: una tendenza sempre più diffusa in chi cerca o esige strumenti di lavoro e sistemi capaci di garantire la massima sicurezza e produttività. Peccato però che questo ancora non si possa dire quando si parla di integrazione e interconnessione tra i sistemi veicolari di infotainment e i dispositivi Windows. Infatti, le maggiori case produttrici di automobili, tra cui BMW, ancora snobbano Windows Phone prediligendo Android e iOS. Il mercato detta legge.
Obsoleti purtroppo si….
Ma resteranno sempre i migliori…..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E in cosa? O sono obsoleti o migliori! Ciò che é molto strano é che in bmw non abbiano tutti iphone 6 plus!
Antonio intendevo migliori xché lo sono sempre stati e Obsoleti xché c’é li hanno fatti diventare…..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Obsoleti perché non li hanno migliorati troppo poco rispetto la concorrenza ! Ma da tempo ormai! In ogni caso migliori non lo sono più
Scusate ho sbagliato! Li hanno migliorati troppo poco!
Sei una manna dal cielo, ho letto anche i tuoi commenti più giù e sono pienamente d’accordo con te.
Poverino……
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Poverino chi???
Lui.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bmw ha scelto lumia perche’ sono i piu’ economici, solo per quello
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Eh già! E allora fiat non si può permettere nemmeno i Nokia 108!
Ottima notizia, ma specifichiamo meglio il termine “obsoleto”. Non è che BMW si è divertita negli anni scorsi a dare dei ferrivecchi ai suoi dipendenti e dirigenti. È che fino a 2 anni fa, fino che Symbian è stato evoluto e supportato, a Monaco l’hanno ritenuto superiore a WP. Certo che se poi un SO viene brutalmente abbandonato e l’altro viene sviluppato…
È evidente che almeno fino al 2012 era meglio un 808 che un 920 o 1020 (per un dirigente) e un N9 o 700 di un 620 per gli impiegati.
Non diciamo cavolate in cosa erano meglio? Nella lentezza del browser? Nelle app? Social? Office? Stabilità? Io son contento di non aver preso un lumia a giugno 2012 solo perché a quei tempi c’erano solo quelli della prima serie che non sono stati aggiornati a wp8. Ma Symbian era già indietro rispetto ad Android ed iphone! Peccato purtroppo…
Antonio, per la navigazione su internet (riguardo la “lentezza del browser”), occorre un buon processore, cosa che nokia, chissà perchè, o il per come, non ha mai adoperato sui propri dispositivi symbian, ma non c’entra in alcun modo il sistema operativo. E dire che, secondo fonti certe, symbian supporta il dual core….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E allora? Conta il risultato! Mica hanno Symbian Dual core loro! Quel che voglio dire é che ve la state prendendo contro i lumia in una maniera un po esagerata! Se non vi piacciono, fate a meno di comprarli, ma non dite in giro che fanno schifo, perché non é così!
L’azienda telecom nel 2015 sostituira i cellulari nokia symbian con un sony experia z2
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Chi sa che malumore tra i dipendenti. Piuttosto che niente meglio un lumia scadente! Questo sarà il loro pensiero
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Così scadente che é proprio Symbian ad essere rimpiazzato!
Non c’entra molto con il post, ma.. Il mio primo telefono a 15 anni è stato un n70, poi a maggio 2013 ho comprato un asha 305, per poi a febbraio di quest’anno un n8, che uso ancora.. Per me symbian non sarà obsoleto come si dice finché non verranno detti pubblicamente i limiti invalicabili (forse) di questo sistema operativo, sempre se ve ne sono, perchè l’unico che lo potrebbe superare è solo ios. Non c’è android o windows phone che tenga il confronto. E i motivi penso si sappiano ormai. Saluti
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ios, nonostante sia sviluppato su 3 dispotivi per generazione e quindi (dicono) ottimizzato, ha ancora parecchie lacune. Il fatto che apparentemente funzioni meglio di un android è dovuto al sistema chiusissimo che non lascia decidere all’utente nemmeno che files temporanei cancellare rimanendo in balia dell’automazione dei processi dell’os stesso. Cose che un accorto utente android sarebbe in grado di fare senza problemi. Ovviamente non sto dicendo che uno smartphone android da 80€ funziona come un iphone da 700€. In ogni caso se mai dovessi cambiare il mio Nokia symbian come prima opzione potrei avere il blackberry… Che a mio modesto parere ora come ora Sembra essere quello più equilibrato/funzionale. *app a parte
[Inviato da Nokioteca 2.0]
hai detto il più grande difetto di ios che a me difatti non piace per nulla, cioè quello di essere stra protetto… nonostante questo, ha però molte funzionalità di base in comune con symbian … blackberry, essendo su base java, credo infatti che non finirà mai il suo sviluppo.. può avere quindi buone chance.
Onestamente vedo di più somiglianze in android: l’accesso alla directory dei files, la possibilità di installare app fuori dallo store, i widget e le personalizzazioni in generale. Poi ovvio, sono gusti 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non parlavo di grafica.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Finchè qualcuno non dirà pubblicamente i limiti di symbian (sempre se ve ne sono), per me non è obsoleto. Saluti
Ad esempio 2-3 volte su 5 se aprivo il meteo si bloccava il cellulare tanto per dover staccare la batteria. E succedeva anche con altre app ma non così spesso. E nonostante la camera anteriore non sopportava le videochiamate su Skype che io uso spesso. Nel 2010 mi sembrava comunque buono ma poi bisogna ammettere che gli altri l’hanno superato abbondantemente, rimane la nostalgia ma non rimpiango il symbian da quando uso un s4 mini
Il pubblico difetto è di essere morto. Il resto non conta.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Vi rendete conto che paragonate Symbian ad Android e iOS? Magari potrei capire a Windows phone (ma anche no) ma ad iOS e Android che sono stati proprio il motivo della morte di Symbian! Io a volte veramente mi chiedo se é possibile che gente dotata di un cervello segua solo le mode! A volte é così, ma adesso qui é diventata una fissazione! Esiste anche gente con la propria testa!
la moda è nata proprio da android e ios. fine
No! Voi esagerate! Non tutti quelli che hanno usato Symbian sono passati ad Android per moda. Perché se Symbian funzionasse come si deve, uno non passa alla concorrenza! E in ogni caso metti che uno deve cambiare telefono ora:
Apple non vi andrebbe bene perché é chiuso, é moda…
Android non vi va bene perché lagga ed é moda
Windows phone non va bene perché é chiuso , fa schifo, non ha niente
Serie 40 no, perché non ha il GPS!!!!!!!!!
Mi spiegate che sistema operativo vi va bene a voi? Jolla? Eh si perché sono ex Nokia! Ma dai!
A noi ci va bene symbian se non l’hai ancora capito, non gli altri che sembrano “meglio”… E derivano dai sistemi operativi per pc.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E allora spero che ti duri in eterno , perché fortunatamente do Symbian nuovi non ce n’è più
È normale che duri, non ha bisogno di essere perennemente connesso ad internet per funzionare come gli altri, non ha bisogno di tenere attivato il gps per far sapere alle multinazionali cosa facciamo, dove siamo ecc. Una cosa eterna? La sveglia da telefono spento!! Solo symbian ha questa funzione, guarda un po’..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma veramente con i Lumia non funziona la sveglia a telefono spento? :-O
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Esatto… http://www.microsoft.com/it-it/mobile/supporto/faq/?action=singleTopic&topic=FA138060
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Uao! Allora si che é un gran telefono! Anche s40 ha la sveglia che suona da spento! Ma piuttosto che un telefono ritardato come il mio vecchio 701 preferisco che la sveglia non suoni! E poi il cellulare non lo tengo mai in camera! Siamo pieni di onde radio che ci travolgono continuamente, almeno quando dormo faccio una pausa! In ogni caso è vero che la sveglia da spento (ma sopratutto la ricarica, da spento) sia una cosa utile che perfino i vecchissimi telefoni avevano e non so capisce perché quelli di adesso no, però non mi pare un fattore determinante per l’acquisto di un nuovo telefono, visto che ormai nessuno lo fa ormai..però, metti che ti rubino il tuo amato Symbian, che cosa useresti? Windows phone no, iphone no e Android no! Cosa rimane? Un sistema tipo firefox os o tizen os! Bella roba!
Se me lo rubassero, ne comprerei un altro, dato che ora un n8 si trova a 80 euro. Un cellulare come l’n8 a quel prezzo, NUOVO, lo trovi? No.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho messo un ormai di troppo! Scusate!
gae1991 mi hai fatto ridere quando hai detto il fatto delle multinazionali…ahahah questa è una scusa del cavolo per dire che Symbian è migliore?ma per piacere! sono d’accordo con Antonio, molti in questo blog hanno i paraocchi, Symbian è obsoleto,ha fatto il suo tempo!io prima di acquistare un 920 possedevo un N8 e conosco la qualità dell’hw ecc. ed è stato un gran telefono ma ora c’è di meglio, Windows phone e Android secondo me avranno (o conserveranno nel caso di Android) quel successo di mercato….Ios francamente negli ultimi anni mi ha deluso parecchio…può marcire per me
Ridi pure, intanto TUTTI voi cambiate telefono perchè è più fluido, ha la cpu da 3 ghz, 4 gb di ram, e 1 tb di ram… Ma soprattutto.. Gli screen che fanno i telefoni sono più grossi, eh!! Ci sono molte più app che permettono alle multinazionali di spiarvi.. Ed è vero. Fine. Vi spiano, a voi iphonari, winphonari e androidiani… A noi. No. Se qui non avessi mai detto che modello di cellulare uso, al 100% neanche il creatore dell’app nokioteca lo saprebbe. Symbian mantiene la privacy dell’utente.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Poi da come parli si vede che sai di essere spiato.. Incosciamente, ma lo sai.. Ma che te frega? Tanto ci sono migliaia di app che ti distraggono dalla realtà.. I cloud cosa li hanno fatti a fare sennò?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
gae1991 e per fortuna che non ce n’è! Comprati un cellulare usato anche fra 50 anni, perché Symbian é meglio! Anche fra 50 anni non sarà obsoleto perché non gli serve la connessione a internet!
Bello il tuo lumia morto.. Symbian? No. Fan disperare la gente per concorrere ad avere il telefono più bello, quando ora di telefoni ce n’è il triplo rispetto a quando c’erano i symbian, ma alla nokia veniva data la colpa di fare tanti modelli… Samsung invece che sta facendo uguale? Nooo.. Usa angioid zio, che è fluido… Mica pizza e fichi… Svegliatevi prima che vi assorbano.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
gae, sfotti pure gli altri sistemi ma ti posso dire tranquillamente che avevo un nokia n8 e fotocamera a parte non posso dire di esser stato triste quando lo sostituii. Sai con cosa poi? Con un galaxy next usato pagato 20€. A parte display e fotocamera penosi, fui catapultato in un mondo diverso. Non tanto per le app, fui felice semplicemente di avere un telefono che andava ( e la madonna se andava ) senza dover bestemmiare per gli impuntamenti o le pippe date da symbian. Ne ho passati tanti di nokia, e nonostante a volte mi salga la nostalgia son felice che sia morto, era già morto nel 2009
I telefoni di oggi (incluso senza dubbio anche il next turbo, anche se è di 3 anni fa, che ho provato) sono fatti solo ed esclusivamente per andare su internet e usare le app, da come vedo sui social network. Ma i ricordi delle foto che fanno i nokia sono totalmente sbiaditi ora, dato che nessun telefono di oggi ha le prestazioni fotografiche usate su symbian, e tentano con quella ciofeca di retrica o powercam… Diciamo che i symbian sono sempre stati ad uso perlopiù multimediale e anche internet, mentre ora solo internet e basta.. Ma come ho detto in un altro commento, symbian sarebbe all’avanguardia anche nella navigazione in internet se fosse stata usata una cpu più potente.. Ma d’altronde, gran parte dei problemi su questo campo sono stati risolti.. Non da nokia, certo, da altri, ma l’abito non fa il monaco.. Grazie agli altri, ora si può vedere facebook in html5 su symbian… Chi dice che è obsoleto si dovrebbe riferire più all’hardware che al software.. Resta il fatto che le app per symbian richiedono del tempo per essere realizzate, diversamente dagli altri, e quindi ci va testa per non incappare negli errori, che ERRONEAMENTE fa symbian.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sai il mio lumia morto com’é arrivato? Mi é stato dato in sostituzione al 701. E sai perché? Perché evidentemente si sono stufati di prenderlo in assistenza, ripararlo a loro spese e riconsegnarmelo!
E comunque il lumia morto é più utile del Symbian vivo (vivo si fa per dire). Poi per carità! Nostalgia del 701 ne ho. Era veramente bello, sopratutto perché arrivavo da bada (!) ma sinceramente sono contento di usare altro…
Ma se la gente vuole la navigazione internet (che su Symbian fa pena, non tiriamo fuori scuse per niente) e le apps, sarà perché usa internet e le apps, allora, mi spieghi cosa se ne fa di mappe e fotocamera se non può usare quello che gli interessa usare?
il problema antonio è che la gente usa internet e le apps perché non è in grado di utilizzare le mappe e la fotocamera!!!!
Le apps servono a tappare le lacune della gente!Per questo servono internet e le apps!!!
Io paradossalmente uso più la fotocamera e le mappe che internet e le apps!
Imparare ad usare e conoscere un device deve essere prioritario, invece con le apps spesso la gente manco sa accendere un cell ma sa usare vlingo per esempio!
Io ho vlingo ma non l’ho mai usato!Sarà che ho qualche problema!
La gente ormai non sa neanche perché acquista un cell punta alle apps e basta!Basta che sia android basta che abbia qualche apps con la scritta SAGA o qualche altra puttanata e allora è apposto!
Utenti di symbian, aprite il nokia store, vi troverete una sorpresa 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Aggiornamento obbligatorio! Io ho aggiornato ma apparentemente non cambia nulla. Avranno fatto la modifica in prospettiva del passaggio a Opera
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sto aggiornando…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma dopo l’aggiornamento avete notato delle differenze? Io no…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io neppure
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ahah, non ci avrei scommesso un 1€ di vedere nuovamente un aggiornamento ufficiale di Nokia su symbian 🙂 C’è scritto che metteranno anche dei pacchetti premium in regalo a breve.. Aspettiamo!
Riguardo ai dipendenti BMW, credo useranno già tutti Android e iPhone presi con i loro soldi..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma in Telecom rif.Angelo89 nessuno da 1 anno usa simbian , mi da che ti sei perso qualcosa.Io più uso Windows Phone altro pianeta veramente e poi con pocket filemenager é un altro mondo.Mi dispiace simbian ha fatto il suo tempo ,ha dato le sue soddisfazioni ma non é al passo von i tempi. Saluti.
Si ma anche se prendi Bolt e non lo fai più allenare e lo fermi su un divano, non è più al passo con ti tempi.
Quello che già dicevo nel primo post è che Simbian è diventato obsoleto e non al passo con i tempi non per caso, non per sfiga, o perchè Carla o Donna facevano schifo in partenza. Semplicemente sono due anni che tutto è feemo e gli altri si muovono
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma hai ragione! Il punto é che é obsoleto (non che ai tempi di Symbian belle fosse così innovativo) ! Chiaro che se fosse stato sviluppato meglio non lo sarebbe stato!
Non si tratta di essere innovativo, ma funzionale e funzionante. E 24/36 mesi fa l’articolo dimostra che per un’azienda seria come BMW, Simbian era meglio del resto in quel momento
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se non é innovativo nel giro di poco diventa obsoleto! E infatti…
Condottie’ il pocket file manager lo uso pure io su wp. Ma è un insulto se lo paragoni al file manager di Symbian.. Il pocket legge solo qualcosina in più ripetto a “Cartelle” di mamma Micro$oft. Niente a che vedere con un certo Xplore (te lo ricordi)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
verissimo,ci vuole coraggio a chiamare pocket file manager un file manager!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il buon vecchio Condottiero è talmente accecato dall’amore verso wp che non riesce a vedere i suoi difetti.. Io lo ho da quasi un anno ma non mi ha mai preso più di tanto.. Ovvio che è superiore nell’uso generale rispetto a Symbian, fosse un po’ più aperto sarebbe meglio 🙂 Viste le restrizioni che hanno i developer ad accedere ad alcune parti del 8.1 più di Pocket File Manager non si può fare:( Si spera di vedere un FM degno di tale nome su wp10
[Inviato da Nokioteca 2.0]
The stig ! Condottiero non riesce a vedere i difetti di Windows Phone, ma anche tanti altri qui non riescono a vedere i difetti di Symbian!
Se non avete i soldi cx comprarvi pocket filemenager e non lo sapete usare che colpa ne ho io.Allega tutti i file compresi quello che il sistema non gestisce.In più ha la condivisione via ftp e via wifi.Prima impariamo ad usare il programma che é una bomba.
Quello che ti hanno detto é che comunque non gestisce TUTTO il sistema! É un limite di Windows phone! Tutti gli os hanno i loro limiti. Questo é uno di quelli che ha Windows! Serve fare tante storie!? Ormai lo sanno tutti e se credi di far pubblicità così, wow allora sei veramente figo!
Ma quale limite….. Antony hai ragione tu ok! Sempre a sminuire l’ottimo lavoro degli sviluppatori e poi che ci devi fare con il Smartphone il salto con il paracadute? Io parlo in concreto se poi bisogna negare l’evidenza pazienza.Io l’unica cosa che sono innamorato sono le donne x il resto che salga e che scenda alla fine non mi cambia un gran che riferito a Windows o Android o Ios.
Io non ho parole —!
Sei tu che nei l’evidenza imbecille!
Chi offende non le ha ….
Uso. Siamo all’asilo! Specchio riflesso buttati nel cesso.
Intanto il mio “perfetto lumia” é morto da poco più di mezz’ora!
Condottie’ mi meraviglio di te.. L’hai mai usato veramente il File Manager di Symbian? O ancora meglio Xplore?? Dimmi come posso fare un backup dei miei XAP di installazione nel caso vengano tolti dallo store oppure perché non mi piace una versione successiva di un App? E in quale cartella li trovo? Vedi un po’ se ci riesci col tuo bel Pocket.. Su symbian, i SIS di installazione li potevi addirittura visualizzare con il FM stock. Mentre con Xplore si poteva addirittura entrare nelle cartelle nascoste come Private, resource, sys, system e config. Prova a fare anche questo col tuo bel Pocket file Manager..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
The stig si possono installare xap esterni ,ma la procedura non é semplice.Non mischiamo fave con cicore.Mi dispiace ho risposto perché sono stato chiamato in causa.Potevo essere d’accordo in parte con il discorso di Antonio se fosse stato più costruttivo,ms offende perché non ama rafftontarsi.Poi si parlava di uso normale e non particolare che il 99% non usa.Buona serata ciao
Con l’Sdk.. E non c’entra nulla con il Pocket che non ci si può fare nulla di tutto ciò. Ciao!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Antonio auguro buona serata anche te x farti capire che non ho nulla di personale.Ciao
Grazie! Ma non ti preoccupare che me l’ha già rovinata il lumia la serata!
Devo dire che,se pur solo in parte,mi sto ricredendo su wp,ma paragonare xplore o gestione file di symbian a qualunque file manager di wp,è ridicolo,non c’è storia
[Inviato da Nokioteca 2.0]
In cosa erano meglio i vecchi nokia???Sulla multimedialità sia hardware e sia software(basti pensare a come usciva il suono o alla qualità della fotocamera!), sulla navigazione veloce e affidabile, sul design sicuramente più fantasioso dei lumia o degli android!Sulla stabilità specie di Belle o dei vecchi 3d, visto anche l\’hardware anche se meno prestante rispetto la concorrenza ma all\’altezza del vecchio symbian, sulla completezza hardware/software (usbotg e slot microsd e uscite hdmi ne sono un esempio)…Certo internet era una pecca arginabile con opera ma certo non era all\’altezza, per tutto il resto Nokia di un tempo e i symbian di non molti anni fa avevano tutto e facevano al meglio tantissime cose senza tanto bisogno di apps esterne come invece è consuetudine oggi con tutti gli smartphone!
La gente vedendo le apps ha sempre pensato che ne aveva bisogno, nokia fiduciosa ha cercato sempre di fare le sue e da un lato ha fatto bene visto la qualità delle sue apps in altri casi ha sbagliato, in generale si è addormentata e convivnta delle sue forze ha perso dei treni importanti!
Per questo è andata come è andata!
Ma non è possibile sentire certe sparate di certi utenti che vedono solo quello che esiste nel presente e si dimenticano cosa è esistito nel passato!O sono troppo giovani per non sapere o sono troppo vecchi per ricordare in entrambi i casi prima di parlare sarebbe bene informarsi o rinformarsi!
Nessuno dice che in passato i Nokia non erano buoni telefoni. Il punto é che ora siamo nel presente, non nel passato e Symbian funziona male! A parte il fatto che é sempre stato un po lentino, ma ora è proprio fastidioso!
Bah usandolo nel presente un n8 e occasionalmente un 808 non mi sembrano così lentini o incompleti rispetto alla concorrenza, certo mancano delle apps interessanti sempre ideate dalla vecchia nokia leggasi nokia refocus e altre ma si può vivere tranquillamente!Anzi preferisco qualche apps in meno alla qualità che spesso e volentieri su un wp ma anche su android manca.
Non è essere fanboy o altro è riconoscere la realtà i wp e android non sono so ottimizzati non hanno anni di ricerca e studi come il vecchio e obsoleto symbian non hanno le stesse teste che hanno lavorato fin dalla nascita del progetto symbian…
Insomma certo ora symbian non esiste più i device nokia di qualche tempo fa non esistono più la qualtià non esiste più ma a parità ad esempio di cameraphone i lumia non riescono ad avvicinarsi!E forse faticheranno ad avvicinarsi anche in futuro, visto le notizie recenti…
E poi non è che symbian funziona male symbian nel presente come nel passato funziona è la gente che funziona male perché ricerca e interpreta male la realtà!
E cos’avrebbe di così EVOLUTO e meglio ottimizzato? Il browser? No…
Sta di fatto che peggio di Symbian c’é solo bada, quindi non credo di essere io a funzionare male, perché con altri telefoni mi son sempre trovato bene
Antonio continui a dire questo e quell’altro di symbian ma vedo che il tuo lumia ti si e appena bloccato quindi……
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sì ma allora lo fai apposta!parli sempre è solo di browser da me i mulini sono fermi da un pò…! E comunque parliamo sempre di un so ucciso bloccato estirpato dalle radici è logico che non è possibile confrontarlo sull’evoluzione di un android o di un wp che sono costantemente aggiornati x rimediare come al solito ai bug!detto questo se prendiamo un 808 la sua multimedialità supera di gran lunga quella dei lumia la fotocamera compete e vince su quella di 1020 un esempio di evoluzione bloccata…visto le possibilità che symbian poteva e potrebbe offrire se solo ci fosse la voglia di evolverlo.detto questo Antonio se è vero perché il tuo lumia ti ha lasciato?Io devo ancora provare una cosa del genere!strano!ma forse sai è come quando si confrontano le auto di un tempo con quelle di oggi!quelle di oggi si rompono spesso e volentieri…con i device è la stessa cosa solo che la differenza è tra device di 2/4 anni fa con quelli di oggi o di un anno fa dovrebbe far riflettere sta cosa.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Oltre il fatto che se tu girassi “non male” come tu stesso affermi…cosa ci fai con un bada,sarà che mi informo e che non ho avuto dubbi quando cambiai device nel 2012…scelsi n8 già all’epoca però esistevano altri device secondo la logica più comune più evoluti..eppure tutti stupiti delle foto e delle possibilità del vecchio n8!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Giusto x spiegarti meglio..un esempio semplice è quello double waves conosci?l’app per utilizzare un n8 (o un symbian touch con sensore di prossimità) senza toccare il dispositivo…strano che un che si possa fare pure sui samsung!non ti pare?eppure Grazie ad uno sviluppatore è possibile farlo anche su symbian..questo x farti capire che anche se Cambia il nome del so anche con il vecchio symbian posso fare le cose del più evoluto android o samsung..ma no, che la gente sia zombizzata x bene tanto sganciano in cash e tutto gira bene e alla grande!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lauretta, tu allora che sai più di me sulle mie cose, mi saprai anche dire come sistemarlo?
Il lumia é rotto! Ahhhh! Mi sa che l’hardware non l’ha fatto Microsoft, ma Nokia!!!!!!
Thugbear con bada l’unica cosa che puoi fare é incazzarti. Quasi come con Symbian, che avrà qualche app in più e darà problemi un po’meno (ma neanche tanto) spesso, ma in sostanza il tipo di problemi é lo stesso: Telefono che si blocca, applicazioni che si chiudono, browser del cazzo… Continua ancora a ripetere che l’n8 fa belle foto che non l’abbiamo ancora capito! Quella che dici tu che non sanno fare le foto e non sanno usare le mappe é una stronzata! Ormai la fotocamera sul cellulare la sa usare perfino mio nonno (non é ironia). Si, conosco double waves, ce l’avevo sul 701, e mi vantavo anche io in giro, ma é un app più simpatica che utile, in quanto si fa molto prima a premere il tasto di sblocco e non prendeva se facevi troppo veloce… In ogni caso non mi pare un’app la cui presenza determini o meno l’acquisto di un telefono. A me interessa che un telefono che abbia una buona tastiera per i messaggi, funzioni bene internet, NOTIFICHI le email non solo nei widget, faccia foto decenti e poi tutto il resto é superfluo (magari qualche app per passare il tempo, se dovesse servire, ma quelle ce n’é anche per Symbian)
Da quando nokia fa hardware?
Thugbear forse intendeba dire che l’uso della fotocamera su symbian è molto più specializzato che su altri sistemi. Inoltre, tu che nomini sempre il browser, ti ripeto per l’ennesima volta che esiste star browser, ideato da allstar software, realizzato in qt e permette di vedere internet in html5. Certo, non è di serie, bisogna scaricarlo. Sbatti vero? Perchè symbian è “obsoleto”, mentre negli altri invece non ci si lamenta mica se il sistema è scarno e bisogna scaricarsi tutto quello che sui nokia symbian è di serie.. Ma te ne accorgi solo dopo che paghi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho messo”che” due volte!
E smettetela di tirare fuori il mio lumia rotto che avete scassato! Il sistema operativo non centra! Parlo sempre del browser, perché tra le tante noie che mi ha dato Symbian la peggiore é il browser. Senti, se devo scaricare app di terze parti per fare funzionare decentemente un sistema operativo allora cambio direttamente un sistema operativo. Io sul lumia e sul telefono che uso ora non ho mai scaricato nessuna app per rimpiazzare le funzioni di Symbian e vivo tranquillamente. Detto questo, io penso che non risponderò più perché è una partita persa in partenza qui, ho altro da fare che perdere tempo dietro a gente con la mentre chiusa e i para occhi. (a proposito: avete mai provato Windows? O Android? Oppure parlate per sentito dire o perché l’amico ve l’ha prestato per 5 minuti?)
Pampano ho provato sia android e sia wp li ho in casa chiaramente non miei!dire che android è una cozzaglia mal ottimizzata ti basta?dire che wp è leggermente migliore di android ma siamo sullo stesso livello ti basta?parli sempre di browser perché non hai argomentazioni valide oltre quello!io sul mio n8 non ho scaricato pur avendole provate delle apps x la fotocamera tu su tuo lumia x fare foto decenti dovute usare lumia camera.lo stesso leggasi x le mappe io le ho di default nell cel in quanto parte del so tu lo devi scaricare.io se voglio mi vedo le foto e i video sia tramite usb oppure con cavo rca o meglio ancora cavo hdmi o cosa che si potrebbe pensare non possibile col vecchio Nokia anche col dnla!posso utilizzare una micro sd o anche la chiavetta x aumentare lo spazio.posso ascoltare la musica sia con le cuffie e sia con l’altoparlante ad una qualità superiore!Insomma posso fare quello che fai tu ma forse certe cose le faccio meglio(internet a parte!).vuoi parlare ancora?Ah e bada che non ho inserito le cose puoi fare anche aggiungendo le apps…Stile foto panoramiche timelapse ecc…era giusto Appunto x farti capire come il so x quanto vecchio è ancora combattivo su molti fronti!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Fronti che, come hai detto tu non usa più nessuno. Che Android sia lento l’avete ripetuto più di me che dico che Symbian ora fa schifo, ma… Come dice gae1991 per difendere Symbian, dipende anche dal dispositivo che uno ha… Se prendi un telefono da 70€ con Android… Abbi pazienza eh! Io di app per la fotocamera sai cos’ho? Mmm… Fotocamera? Proprio quella di Windows? E le foto guarda caso vengono meglio del 701! Forse perché a parte n8 e 808 nessun telefono Nokia con Symbian 3 non ha nemmeno l’autofocus! Accidenti! Menomale che i telefoni Symbian quanto a multimedialità… Mappe? Oh cristo! Che fatica! Ho scaricato HERE drive… Minchia oh! Tanto le mappe te le devi scaricare comunque! E tu allora? Non hai scaricato un altro browser (si, riuso il browser un’altra volta). E per le app che si chiudono cos’hai scaricato? E per evitare i lag? E per la tastiera dai tasti più larghi di mezzo millimetro? Ahhh!! Per le notifiche delle mail nella barra delle notifiche… Cos’hai scaricato?????
Antonio, ti posso dire solo che per la “chiusura” inaspettata delle app dipende come è piazzato il cell a livello di ram e memoria c, quante sono le app aperte (sia quelle visibili in task manager che non), i file multimediali messi nelle loro relative cartelle (anche questo fa bene per il cell) ecc. Per le notifiche email con suoneria di serie, viene aggiunta anche la vibrazione e lampeggio del led grazie all’app “tweaks” adoperando appunto i tweak. Non so però se è necessario effettuare l’hack al cell con firmware originale dato che io ho xeon su n8, c’è comunque il forum qui su nokioteca che ne parla. Tra l’altro, sempre con i tweaks è possibile modificare lo user-agent del browser di serie, rendendolo cosi non più di merda come dici te. E queste cose, sono applicabili da symbian^3 in poi, a parte l’hack che è dai tempi del 3rd edition che c’è. Queste cose però funzioneranno SEMPRE e COMUNQUE, anche, per l’appunto, tra 50 anni, come dicevi tu. Fine.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ma quale è il tuo problema, ti hanno fustigato da piccolo???
Quindi di app di terze parti ne scarichi! E poi già i telefoni con 10 o più anni tendono a non funzionare! Voglio vedere l’n8 fra 50 anni come funziona!
Ma quale è il tuo problema infuocatore delle masse!!!
Spari a raffica stronzate e non te ne rendi conto!!!I lumia tra 50 anni non esisteranno più come non esisteranno più gli N8, voglio vedere come funzioneranno gli android e i wp di oggi tra 1000 quando la terra brucerà!!!Sito semo???
Ma sarà vostro il problema! Siete voi che dovete difendere Symbian per partita presa. Non vi si può dire niente che attaccate chi ha un idea diversa! Io mi trovo male con Symbian. Posso??? Con altri sistemi no!
MA CHI TI DICE NIENTE!sono contento che ti trovi bene con altri sistemi ma guarda che sei tu che vieni qui a criticare ad oltranza una so che manco sai che è!!!
Ti ho detto informati che è meglio!Resta a contemplare android e wp che a differenza hanno meno storia alle spalle e se girano in particolare android è perché i ragazzini puntano alle apps che poi come hai detto per farlo girare bene hai bisogno di un top di gamma!Quindi in generale un so dovrebbe girare bene su tutti i dispositivi di tutte le fascie e no solo su quelli top di gamma,quindi vien da se che android fa cagare…al contrario wp almeno riesce ad essere usabile pure sugli entry level ma resta il fatto che wp rispetto al più obsoleto symbian ha delle carenze e lacune non indifferenti!Un esempio???Il file manager per quanto interessante sui lumia non è paragonabile a quello dei symbian, tra l’altro non so perché soffre di qualche bug l’app per usarlo in particolare quando trasferisci i file…
ma come si è detto più volte a tutto c’è speranza chissà magari tra 50 anni riusciranno in microsoft a fare un so decente con un device all’altezza dei vecchi nokia…visto che da nokia si sono presi sostanzialmente l’ossatura…
Voi dite! Ogni osservazione che faccio dovete sempre criticare quello che dico. E se lo faccio io con voi vi incazzate pure
Guarda che é gae1991 che ha tirato fuori la storia dei 50 anni!
Oltra al file manager, si nota la non ricezione del wi-fi ad hoc, il non funzionamento della sveglia, la scarsa compatibilità bluetooth con i dispositivi veicolari per la ricezione di chiamate ed sms nel computer di bordo dell’auto (vorrei proprio vedere i dipendenti bmw ad essere costretti a rinunciare al nokia 616), l’assenza del trasmettitore fm, usabile in assenza del bluetooth dell’auto… Senza contare la qualità fotografica e balle varie… Diciamocelo: nokia con symbian ha fatto scuola a tutti gli altri, dato che i sistemi nati dopo hanno tutti il 3g, il touch, il wi-fi, tutti con scheda grafica a 16 milioni di colori… In pratica tutti nati con la camicia… Questo non lo puoi negare, se sai il passato com’è stato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
*della sveglia a telefono spento
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il wifi sul lumia a me funziona meglio che sul 701 che si disconnetteva!
il wi-fi ad hoc? quello con protocollo 802.11 g? no, te l’assicuro.. forse windows per pc, da cui è nato, ma windows phone (almeno l’8.1, provato su 630 e 920) non ha rilevato (come anche gli android) l’hotspot dell’n8, diversamente dagli altri symbian e dagli iphone…
Come l’hotspot ? Il mio 701 non ce l’ aveva proprio. Io mi riferivo al fatto che il mio 701 si disconnetteva dal wifi, mentre il mio lumia no. Comunque io non nego il fatto che Symbian sia stato un buon sistema operativo, nego il fatto che Symbian é un buon sistema operativo nel presente! Poi dico, che anche in passato io preferivo la serie 40, anche se non aveva il multitasking, mi trovavo comunque meglio (ma qui, é per gusti miei, poi…). Non nego assolutamente che l’N95 (per esempio), non sia stato un buon telefono, anzi. Era il migliore in quel periodo! Ma ora le cose non sono più così
Hotspot, si. Sul tuo 701 puoi installare ezspot premium che costa tre euro ed emette una rete wi-fi ad hoc che è una connessione limitata ad un solo dispositivo ricevente, quale può essere un pc windows, un cell symbian o un iphone, e quindi limita il consumo della propria offerta internet a solo due dispositivi, diversamente per gli iphone, android e credo anche windows phone che emettono il protocollo standard wi-fi come dei normali router.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Meglio ancora c’è Joikuspot premium,che ti permette di impostare con quanti dispositivi condividere e addirittura quanti mb. Cmq è vero che i lumia e praticamente quasi tutti i telefoni non trovano le connessioni ad hoc,ma è anche vero che i symbian sono gli unici che ad oggi le utilizzano,e non nativamente,ma con l’ausilio di app di terzi. Io scrivo con un 808 e mia moglie ha un 520,e posso dire che anche se adoro symbian,non essendo un programmatore,non so se realmente sarebbe potuto migliorare ancora,ma anche se oggi è un so praticamente morto,fa ancora tutto o quasi,ma non nel migliore dei modi e non a tempi da record.Per me,una gestione file come vodk di symbian è indispensabile in un cell,cosa che non esiste sul 520 di mia moglie,ma è pur vero che anche essendo un’entry livel,è molto più fluido e reattivo del mio 808
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Gli iphone e i symbian possono trovarle ed utilizzarle le reti ad hoc, nativamente, symbian con le app di terze parti può emettere queste reti sottoforma di hotspot.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Appunto,i symbian con l’utilizzo di app,possono creare solo quelle ad hoc,che nessun’altro dispositivo utilizza più
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A volte quando serve a qualcuno che ha un iphone o un symbian, o un pc windows, glielo concedo il wifi.. Tranne chi ha android, windows phone e blackberry.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Antonio secondo me ho hai trattato male il tuo vecchio Nokia facendolo cadere e magari qualcosa poi non è più andato bene o scusami ma ti sei beccato un device sfigato!sfido a trovare un device senza problemi ma sicuramente tu ne Avevi troppi!detto questo sicuro che il tempo è passato ma io vorrei vedere belle rimaneggiato x bene cosa sarebbe oggi.certo che oggi symbian lentamente si sta spegnendo o se guardiamo è già morto ma x tanti versi i vecchi dispositivi Nokia offrono tutto ma proprio tutto che possono offrire i nuovi device attuali.certo le apps più interessanti di Nokia ora lumia mancano ma non penso che siccome manca refocus uno debba buttare un n8 o un 808 x un lumia!detto anche questo penso che tutti siano coscenti dei limiti purtroppo imposti di symbian ma non ci si può fare niente se symbian col tempo si è fatto delle fondamenta importanti.e sicuramente oggi come oggi non esiste un cameraphone degno di un 808 se vogliamo guardare e parlare dell’ultimo top di gamma Nokia- symbian non lumia o samsung o apple o lg o sony almeno x ora.la realtà bisogna anche riconoscerla.come riconosco che esistono tanti ottimi cel dagli entry ai top ma che non sono come un 808 e se io dovessi scegliere sceglierei un 808 anziché un 1020 o un s5 o chissà qualche altro device.magari si potesse…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No, nessuno è cosciente dei limiti di symbian, nemmeno io che lo sto difendendo, almeno finchè il ceo di nokia precedente ad elop (o lui stesso) dirà quali sono.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
*quella di symbian
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No, gae1991, ho letto solo ora di ezspot Premium. Scusa ma non eri proprio tu a dire che su Symbian puoi fare di tutto senza apps, perché ha un meraviglioso passato che gli ha permesso di avere esperienza? Allora: O siete del tutto incoerenti o non sapete quello che dite o difendete Symbian per partita presa.
Hai detto a me che devo per forza scaricare apps per la fotocamera sul mio lumia. (che oltre a Nokia glam me non avevo nient’altro) però tu, oltre ad opera e ad altre apps che hai scaricato (sicuro, ci giurerei) hai anche pagato 3 euro, per avere l’hotspot! A me non verrebbe mai in mente di spendere 3 euro neanche per l’applicazione migliore al mondo, passi per 1 euro, ma per il resto, vabbe che non vado in malora, ma secondo me equivale a buttare soldi…
Beh,diciamo che con i lumia,le app le devi pagare per forza,con i symbian ci sono altre strade,basta fare l’hack al telefono,e direi che ad oggi,con lo store ufficiale in chiusura e il 99% delle app non che non riceveranno più aggiornamenti,sarebbe da idioti continuare a spenderci soldi per comprarle
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Esatto!cioè è normale che per certe cose servono le apps che discorsi sono?certo è che però non ne devi avere 300 che fanno la stessa cosa!da noi ne basta una e il lavoro lo fa benissimo.symbian si è talmente rodato che non ci vuole molto x renderlo efficiente con pochissime apps!Resta il fatto che con symbian tutte le apps importanti sono già installate di serie nel firmware..se si vuole continuare a spararle spariamo tanto si continuerà all’infinito se si vuole essere realisti basta informarsi e basta vedere la realtà.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Appunto. guarda la realtà e poi dimmi quanti preferiscono Android, iOS e Windows Phone e quanti Symbian
Ma che centra questo?non si parla di preferenze..se conoscessi tutta la storia sapresti perché tanti hanno puntato su altro..ma non è detto che altro sia sempre sinonimo di qualità assoluta.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Hai perfettamente ragione, il punto é che nemmeno Symbian é sinonimo di qualità assoluta. Anzi. E ogni volta che vi dico cos’ha (per quanto riguarda la mia esperienza) che non va, siete subito pronti a trovare scuse. Hai tenuto il telefono male (io li tengo tutti allo stesso modo)… Hai un telefono sfigato (solo i Symbian che ho avuto sono sfigati? Ahh! Che coincidenza)…
Io li butto dalla finestra dal 20mo piano dal mio super attico in centro alla campagna veronese fra risi e bisi e ti dirò di tutti quelli che ho fatto volare l’n8 è ancora integro con la stessa pellicola di due anni!chiaramente sto scherzando penso che n8 sia il mio cellulare che sto tenendo meglio!in quanto unico e ormai raro.dare amore alle proprie cose poi ripaga con l’efficienza originale.sarà che ti sei scelto un device che pensavi migliore.pure io provavo a spremere il mio E65 ma più di tanto e pensa te che non lo ritengo un device scadente…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Che poi certo anche symbian non è sinonimo di qualità assoluta ma se Prendo un 808 con symbian belle ad oggi quella è la qualità assoluta se si parla di cameraphone e guarda che coincidenza non esiste un android in grado di avvicinarsi a 808 in termini di multimedialità, come non esiste un lumia che possa superare la fotocamera di 808.se solo esistesse la volontà di farlo quei 41 mega fotocamera symbiani potrebbero benissimo dire ancora la loro anche in termini di risoluzione video o fps o apps come refocus Cambia il so ma la sostanza delle tecnologie è la stessa.certo ci si rompe a programmare però sappi che si potrebbe sicuramente fare! Lo farei io è che forse so a malapena scrivere e già il fatto di pensare quello che devo scrivere mi costa uno sforzo in termini di produttività e guadagni non indifferente.chiaramente se fossi in grado di fare apps x symbian le avrei già fatte!x farti capire ieri sera mi ero impuntato x tradurre myweather ho trovato i file ho iniziato bene poi non so che parte ho tradotto che non dovevo farlo alla fine non andava più il programma!pecà!non sono il.socio xeon o gente così quindi è già tanto essere riuscìti a non far più partire un programma! 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si ma scusa, da un telefono che é uscito a 329€, pretendo un funzionamento da telefono che costa 329€! Non di uno che ne costa 129!
Che poi quale device fa le cose che dovrebbe fare al giusto prezzo..per farmi capire x me meno costa un top di gamma e meglio è.quindi se un cellulare che costava 600 euro lo trovo a 200 non vuol dire che faccia le cose male come non è detto che se costa vuol dire che offra bene.cioè è logico se ti basi sui prezzi non capirai mai quale device vale e quale no.x dire un iphone x me non vale tutti quei soldi, se li dovessi spendere saprei benissimo che Sarei deluso e dire pure io “io da un device da 700 EURO pretendo che faccia le cose da 700euro” ma comprendi che non è il ragionamento giusto da fare!cioè i prezzi non sono un punto di riferimento x capire cosa è buono e cosa no.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Uno dovrebbe informarsi prima di spendere i propri soldi!internet x questo è un posto magico!era risaputo che Nokia negli anni Aveva diviso con le lettere i vari dispositivi se volevi un device multimediale la n era la scelta che Dovevi fare!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Allora. Premetto che non sono d’accordo con quello che hai detto. Se io spendo 300€ voglio un telefono che funzioni degnamente per essere un telefono da 300€. Infatti io non ho un iphone. Poi, io non cercavo un telefono multimediale e infine, ai tempi del 701, non c’erano le lettere più! Altrimenti sarebbe stato C7-01!
Sarà che per me non esistono “cifre degne” ma solo la convenienza e la qualità.x farti capire un 808 a 200 è un prezzo ottimo ma anche se venisse 100 oppure un 1020 a 100 euro lo comprerei a 200 assolutamente no.cioè vedendo come i lumia hanno prezzi esagerati x niente si capisce che il tuo discorso non può andare a braccetto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma 329€ per un 701 ti sembrano giusti? Si? Ah e invece 249 per un Lumia 735 no….
A me sembra giusto 200 un anno fa x 808!a me sembra giusto il 520 a 70 80 euro!a me sembra esagerato 930 a 600 e ora lo trovi alla metà(questo ti fa capire che è un device che non vale 600).così la stessa cosa vale x le altre marche.un 701 a 329?io non lo avrei mai comprato è un prezzo esagerato.non è il prezzo che fa il cellulare non ti entra in testa!
[Inviato da Nokioteca 2.0]