Nokia N1, dettagli, info e primo hands on video del primo mini tablet dell’azienda finlandese

Nokia N1

Nokia N1

Il nuovo mini tablet Nokia N1 sta facendo discutere non poco gli appassionati di tecnologia e i seguaci dei più importanti siti web e blog del settore, tra cui Windowsteca. A noi dello staff di Nokioteca questo nuovo dispositivo ha lasciato un po’ perplessi, soprattutto perchè non eccelle per originalità. Lo stesso responsabile della divisione Advanced Technologies dell’azienda finlandese, Ramzi Haidamus, in un intervista rilasciata a margine del keynote di questa mattina, ha dichiarato che “il tablet N1 è un buon prodotto come lo è il mini iPad di Apple, ma ad un prezzo più contenuto”.

Ok, sarà il primo di una lunga serie e dunque in futuro vedremo di meglio, come dichiarato sempre da Ramzi Haidamus, ma forse proprio per questo primo tablet Nokia doveva stupire e offrire caratteristiche innovative e dirompenti. Chissà, forse è dovuto anche al fatto che questo dispositivo non è stato prodotto interamente da Nokia. Infatti, il progetto è suo ma la produzione (e commercializzazione) è stata affidata all’azienda cinese Foxcomm che, forse, avrà anche voluto dire la sua in merito alle specifiche e alle caratteristiche. Altrimenti non si spiega il motivo per cui questo tablet, almeno così pare dalle specifiche tecniche ufficiali, non disponga del modulo GPS, oggigiorno diventato un componente hardware fondamentale per un dispositivo mobile, e la sua assenza è a dir poco paradossale se si pensa ai servizi di geo localizzazione di Here gestiti dall’azienda finlandese.

Il Nokia N1 sarà inizialmente venduto in Cina ad un prezzo di 249 Euro (tasse escluse) ma non è noto quando e se sarà commercializzato in altri Paesi. Probabilmente la disponibilità in altri mercati dipenderà anche dal successo di vendite nella grande Cina, ma considerata la forza di Lenovo, Xiaomi e Huawei all’interno del proprio Paese ci chiediamo quanto spazio potrà avere questo dispositivo Nokia.

Intanto lo Z Launcher, la nuova UI personalizzata da Nokia che mira a rendere più semplice l’utilizzo del sistema operativo Android su cui è basato il tablet N1, è stato pubblicato sul Google Play Store per tutti i più recenti smartphone Android. E’ ancora in versione beta ma già ben rodato e ottimizzato grazie ai feedback ricevuti da tutti i beta tester nei mesi scorsi. Se interessati al download cliccate qui.

A seguire vi proponiamo il primo hands on video del Nokia N1 pubblicato su Youtube.


Scopri le offerte

14 Commenti

  1. fabrizio
  2. fabrizio
    • Altir
  3. Angelo89
  4. Yesman
    • Sputnik
    • Nokiavsandroid
    • lauretta34
      • Yesman
  5. Angelo89
    • Sputnik
  6. Sputnik
  7. Yesman
  8. Bach

Aggiungi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+