Nokia Lumia 830, la nostra video recensione completa

Nokia Lumia 830

Nokia Lumia 830

Quella che vi proponiamo a fine articolo è l’ultima video recensione che dedichiamo ad un dispositivo Lumia con il marchio “Nokia”. A sancire questa triste circostanza è il Nokia Lumia 830, un Windows Phone di fascia medio-alta concepito per offrire una sintesi delle più recenti innovazioni ideate da Nokia nel corso degli ultimi anni e permettere ad un più ampio numero di consumatori di acquistare uno smartphone completo ad un prezzo accessibile.

Sono diversi gli aspetti che caratterizzano questo nuovo Lumia di Microsoft. Primo fra tutti è il suo elegante e fine design, che riprende lo stile del più costoso Nokia Lumia 930 a sua volta ispirato a quello del più datato Nokia Lumia 925. Anche il Nokia Lumia 830 offre infatti un telaio che unisce una gradevole cornice in alluminio ad una back cover colorata in policarbonato, un mix che a noi è piaciuto davvero tanto. Ottime le rifiniture così come l’assemblaggio di ogni suo componente, un calibrato lavoro di ingegneria che ha permesso di ottenere uno spessore complessivo piuttosto esiguo, soli 8.5 mm. A sporgere un poco è l’oblò della fotocamera posteriore, un piccolo dislivello che come sul Nokia Lumia 1020, ma in misura più contenuta, rende più originale il suo aspetto.

Il Nokia Lumia 830 misura 133 millimetri in altezza e 70,7 in larghezza. Come potrete vedere dalle foto qui sotto è un poco più lungo rispetto ai Nokia Lumia 735 e 930 ma questo, a nostro parere, non costituisce alcun problema in quanto è tutto ben armonizzato per permetterne l’uso anche con una sola mano (di dimensioni normali). Inoltre, il suo spessore più sottile e il peso di soli 150 grammi permettono di impugnarlo e maneggiarlo con facilità e senza alcun fastidio.

Un altro punto a favore del Nokia Lumia 830 lo assegniamo al suo brillante e luminoso display LCD IPS ClearBlack da 5 pollici a 1280 x 720 pixel che, nonostante una densità di pixel di soli 296 ppi, è in grado di offrire immagini ben definite e un’esperienza d’uso elevata, anche sotto la luce del sole. Abbiamo apprezzato molto anche il suo ampio angolo di visualizzazione di immagini e scritte, che arriva fino a 180°, il supporto al glance, per poter visualizzare la data, l’ora corrente e le notifiche anche quando il dispositivo è in standbay, e la possibilità di utilizzarlo anche con i guanti grazie alla tecnologia Super Sensitive Touch. A completare la serie di caratteristiche positive legate al display c’è anche il Gorilla Glass di 3^ generazione che offre un’alta resistenza a graffi e colpi accidentali.

Il Nokia Lumia 830 è dotato di una fotocamera posteriore da 10 Megapixel con tecnologia PureView, lenti ZEISS e stabilizzatore ottico delle immagini. Il suo gruppo ottico racchiude dunque tutte le più recenti innovazioni in campo fotografico concepite dai centri di ricerca e sviluppo di Nokia e questo costituisce un altro punto a favore per questo dispositivo Lumia. Tuttavia, dobbiamo rilevare che non sempre la qualità delle foto e dei video che abbiamo realizzato è risultata ottimale. Al sole e in condizioni di luce favorevole non abbiamo nulla da eccepire ma di notte o al buio il risultato finale non ha raggiunto i livelli che ci aspettavamo, anche utilizzando il LED flash. Probabilmente ciò è dovuto al suo software che ancora non è ottimizzato, e infatti Microsoft ha in programma il rilascio di un aggiornamento dell’applicazione Lumia Camera allo scopo di migliore l’algoritmo di elaborazione delle immagini anche e soprattutto per il Nokia Lumia 830.

Di seguito potete vedere alcuni esempi di foto scattate in diverse condizioni di luce, altre le potete vedere in questa galleria pubblicata sul Nokioteca Forum. Per visualizzare un esempio di registrazione video a 1080p, invece, cliccate qui. Sia le foto sia i video sono stati realizzati con le impostazioni di default.

A completare la dotazione hardware di rilievo citiamo anche la presenza del Wireless Charging integrato, dello slot per micro SD fino a 128 GB, del supporto al Nokia Rich Recording per catturare suoni e rumori ad alta definizione durante le riprese video attraverso i 3 microfoni incorporati, e del sensore di movimento che permetterà di tenere traccia dei propri passi e di sfruttare appieno tutte le funzionalità delle applicazioni per il fitness come ad esempio MSN Salute & Benessere. Di alto livello è anche il comparto legato alla connettività: il Nokia Lumia 830 dispone infatti di Bluetooth 4.0, Wifi 802.11 a/b/g/n, supporto alle reti LTE fino a 150 Mbps e al Miracast per proiettare su un grande schermo o altro dispositivo compatibile tutto ciò che viene visualizzato sul suo display, senza fili.

Il sistema operativo, Windows Phone 8.1 con Lumia Denim di serie, è supportato da un processore quad-core Snapdragon 400 da 1,2 Ghz, 1 GB di memoria RAM, una GPU Adreno 305. Tutto questo, com’è ben noto, garantisce un’alta fluidità e velocità di risposta agli input, non solo nell’utilizzo delle funzioni di sistema e delle applicazioni preinstallate, come ad esempio Office, Here Drive e MixRadio, ma anche di quelle che è possibile scaricare e installare dallo Store, sempre in continua crescita. Nell’utilizzo quotidiano non abbiamo riscontrato grandi differenze rispetto agli altri Windwos Phone di fascia medio alta finora commercializzati: la sua batteria removibile da 2200 mAh assicura un’autonomia in linea con quella che è la durata media degli smartphone moderni.

Quanto avete appena letto non è altro che una breve introduzione della nostra recensione dedicata al Nokia Lumia 830. Attraverso il lungo video che segue, della durata di 42 minuti, vi illustreremo infatti tutte le sue principali caratteristiche, vi forniremo le nostre impressioni e vi mostreremo un breve confronto con i Nokia Lumia 735 e 930. Guardatelo fino alla fine, e se poi vi vien voglia di acquistarlo date un occhiata alle offerte di Amazon, a partire da 315 Euro.


Scopri le offerte

7 Commenti

  1. Dr. Pianale
    • Riccardo33
      • Dr. Pianale
        • Riccardo33
        • ILCONDOTTIERO
  2. Riccardo
  3. Nokiavsandroid

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+