Nel corso del keynote tenutosi allo Slush, Sebastian Nyström di Nokia ha annunciato N1, un mini tablet Android basato su Z Launcher UI. Un dispositivo estremamente leggero, elegante e facile da utilizzare che segnerà il ritorno dell’azienda finlandese nel mercato dei dispositivi di largo consumo.
Alimentato da un processore Intel Atom a 64 bit da 2,3 Ghz, una GPU PowerVR G6430 e da 2 GB di RAM, il Nokia N1 è dotato di Android 5.0 Lollipop con interfaccia basata su Z Launcher bu Nokia che fornisce all’utente un modo semplice e pratico per accedere e avviare applicazioni e funzioni ma anche di visualizzare direttamente nella homescreen contenuti e contatti che cambiano in base a dove ci si trova e a cosa si sta facendo. Inoltre, semplicemente disegnando sul display una lettera verranno subito visualizzate le app e le funzioni con nomi che iniziano con essa.
Il Nokia N1 vanta un display IPS da 7.9 pollici protetto da un Gorilla glass 3, una memoria interna da 32 GB, da una fotocamera posteriore con autofocus da 8 Megapixel e una anteriore da 5 Megapixel con risoluzione da 1080p. Dispone inoltre di Wi-Fi (802.11a/b/g/n/ac), Bluetooth 4.0, porta micro USB e di una batteria da 5300 mAh. Tutto questo è racchiuso all’interno di una scocca unibody in alluminio che conferisce al dispositivo un aspetto davvero molto elegante e raffinato, con un peso complessivo di soli 318 grammi.
Il Nokia N1 sarà messo in vendita nel Q1 2015, inizialmente in Cina, ad un prezzo di 249 Euro (tasse escluse). Per tutte le specifiche le foto e gli altri dettagli accedete a questa pagina dedicata sul sito di Nokia. Di seguito alcune immagini e il video promo.
http://youtu.be/IwJmthxJV5Q
Caratteristiche di tutto rispetto, chissà quando verrà commercializzato in Italia, a quel prezzo farà concorrenza a molti tablet di livello superiore e più costosi
Ad essere onesto mi piace, ed ha della caratteristiche da fare paura… Però mi aspettavo qualcosa di più a livello software
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Alla Grande! Non mi aspettavo proprio un tablet e devo dire che dalle caratteristiche Si vede proprio che è un Nokia(vedi il gorilla glass di serie). Ottimo, se fanno un 9.7 pollici con 3g ci faccio più di un pensierino. E da questa notizia mi sembra Siano stati svelati i piani della futura Nokia:dal 2016 avremo una Nokia finalmente con android. E allora non ce ne sarà più per nessuno 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bell’oggetto, esteticamente parlando. Specifiche che non paiono male, anzi. La fotocamera da 8 mpx su un tablet è forte, sperando che sia in tradizione Nokia. Peccato per la mancanza del modulo 3G (almeno nell’articolo non è specificato…) Che poi sia Android L con Z Launcher mi pare un valore aggiunto.
Non male ma moooolto simil Apple…
Ovviamente mi riferisco all’estetica!
Tra i sensori noto l’assenza del GPS, un pò un peccato vista la tradizione nokia sulle mappe. E poi, materiali di pregio, qualità nokia, tutto ok, però un 8 pollici android a 249 euro più tasse, un pò tantino. Ci avrei fatto un pensiero se avesse montato windows, visto che ne stanno uscendo parecchi ora che windows with bing viene dato gratuitamente ai produttori. Così com’è, rischia di mescolarsi alla massa di tablet android che già ci sono. Boh. Può essere un modo per nokia di tastare il terreno e vedere come va. Vedremo 😉
Se arriva una versione 3g entro il 2016, per un nuovo smartphone non ne servono troppe!
qualitativamente parlando è ottimo,sia come qualità materiali che come HW però rischia l’oblio in mezzo all’oceano Android…dove diciamolo si possono trovare Tablet con caratteristiche superiori….vedremo in futuro 🙂 poi è presto per parlare di smartphone Nokia con Android nel 2016….se WP raggiungerà un livello di maturità tale da essere considerato migliore,perchè non montare nuovamente WP? qua stiamo parlando di aziende, non di due bambini offesi tra loro…
Nokia non ci ha tradito. Dentro di sé sa di essere ancora un must tra il pubblico consumer. Non poteva mancare un prodotto del tutto inaspettato aggiungerei che farà sorridere molti fan di Nokia. Nokia la grande. Sarà un successo. Oltre al mio secondo tablet.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Davvero un bel tablet, le caratteristiche tecniche sono davvero di alto livello, tanto di cappello alla VERA Nokia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia forever, lumia dead!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io preferivo tablet con symbian
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Magari!!!!! Ormai avverrà solo nei nostri sogni angelo89!!!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Symbian è morto. Pace e godiamoci un altro capitolo di Nokia la grande.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Stupendo….e da tanto che me ne volevo comprare uno…. Ora quando si potrà so cosa comprare….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
L’avevo detto che faceva tablet…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia n1 il nuovo punto di partenza verso nuovi e più ambiziosi traguardi. Addio lumia addio microsoft benvenuta e ben tornata cara vecchia e grande Nokia. Ti stavamo aspettando
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quotone…addio incubo lumia,bentornata Nokia!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per quelli che sono gli accordi con Microsoft mi sembra di capire che non si potrà avere il modulo 3G (sarebbe come un telefono)
[Inviato da Nokioteca 2.0]