Un documento confidenziale di Microsoft giunto anonimamente al team del sito geekongadgets.com confermerebbe le voci che circolano ormai da tempo relative all’intenzione dell’azienda di Redmond di far sparire il brand “Nokia” dai propri dispositivi mobili in favore dell’ormai popolarissimo marchio “Lumia”.
Probabilmente i Lumia 730, 735 e 830 presentanti la scorsa settimana all’IFA 2014 saranno gli ultimi Windows Phone di Microsoft a sfoggiare il marchio “Nokia” sulla parte alta del display e quelli di prossima generazione che saranno annunciati nei prossimi mesi verranno pubblicizzati e venduti come dispositivi “Microsoft Lumia”.
Il suddetto documento confidenziale rivelerebbe anche che Microsoft utilizzerà il brand “Windows” anche per identificare il sistema operativo per gli smartphone, e dunque la parola “Phone” di Windows Phone che abbiamo utilizzato finora verrà meno.
Tutto ciò non dovrebbe sorprendere. Il brand “Nokia” non è mai stato ben visto da Microsoft, anche a causa della non buona reputazione che ha negli Stati Uniti (la patria di Microsoft) dove i Windows Phone hanno una quota di mercato di solo il 3% che deve assolutamente aumentare. Per quanto riguarda il rebrand del sistema operativo, anche in questo caso era già nei piani da tempo: nella nuova strategia dell’azienda di Redmon, come ben sappiamo, c’è l’unificazione di tutte le proprie piattaforme software e l’utilizzo di “Windows” per identificarle tutte quante aiuterà non solo il marketing ma anche ad infondere nel consumatore l’idea di un unico ecosistema.
Le prime avvisaglie di questi cambiamenti sono già visibili nell’ultimo spot televisivo che pubblicizza il Lumia 930 (vedi sotto) dove il brand “Nokia” viene menzionato, brevissimamente, solo nella parte finale mentre per l’identificazione del sistema operativo in uso viene utilizzato il nome “Windows” e non Windows Phone.
http://youtu.be/wamtmgQObrQ
Alla fine un motivo in piu’ a comprare un lumia marchiato nokia , l’importante che nokia quel che é rimasto come azienda rimarrà x i prossimi anni a venire. I servizi offerti da microsoft sono di qualità é.il supporto al cliente idem , forze ma tutto questo é un vantaggio.Quando la ericcsson sparì dal marchio sony non ci fu nessuna debacle anzi.Tanto le fabbriche e le persone che ci lavorano sono sempre le stesse a noi utenti finali non cambierà nulla. Un po di nostalgia, ma dal 1 gennaio 2016 chissà cosa si inventerà nokia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A me non piace come la microsoft sta trattando la fascia bassa del mercato. Il 530 è un bel passo indietro rispetto al 520 fatto interamente da Nokia. Non credo che la Nokia avrebbe fatto uscire oggi un cell senza autofocus, sensore di luminosità e di prossimità, ecc.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E poi x i prossimi 10 anni hanno i brevetti e i materiali saranno sempre quelli quindi non vedo nulla di drammatico x chi compra nokia o microsoft sono sempre la stessa cosa. Anche io ormai li chiamo lumia chiedete in giro la gente li chiama lumia e a malapena si ricorda che sono nokia.Comunque nokia non scompare come azienda e a noi rimarrà molta nostalgia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non è proprio la stessa cosa, Sony produceva hardware (telefoni e altre cose) anche prima e il nome significava qualità. Microsoft no, era conosciuto solo del windows. Ma questo non dovrebbe impedire il successo se anche google vende dispositivi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
qualcuno dice: ma no, Nokia continuerà ad esistere, Microsoft ha comprato solo il comparto telefonia. Quindi non preoccupatevi, continueremo a trovare gli stivali di gomma marcati Nokia!
continuano ad uscì notizie: i prossimi telefoni windows perderanno il brand nokia. so passate 4 presentazioni di nuovi telefoni e il marchio è sempre lì… che ci sia un po troppo allarmismo?
Sinceramente non mi stupisce per nulla che Microsoft voglia eliminare il marchio Nokia. Agli americani interessava Nokia per l’esperienza, la tecnologia e le linee produttive, vogliono un loro marchio (Lumia, appunto) per seguire la strada di Apple.
Inoltre, se non ricordo male, Nokia tra qualche anno potrebbe (volendo) riprendere a fare telefoni “Nokia”… se lo facesse in Microsoft cosa farebbero?
L’importante è che, Nokia o Lumia, i prodotti siano di qualità sotto tutti gli aspetti (ho un 920 e un 1020 con l’audio gracchiante durante le telefonate) e che il SO sia aggiornato e i clienti ascoltati in tempi da smartphone… cioè rapidi, perché se sei in ritardo di due mesi perdi una barca di clienti.
Sono d’accordo …che ci sia o no il marchio Nokia spero che la qualità, sotto tutti gli aspetti, sia su alti livelli….un pò di nostalgia c’è non lo nego, ma guardiamo avanti sperando in un futuro migliore
Già hanno quote di mercato ridicole col logo Nokia, quando lo toglieranno sarà la fine. Tempo due anni e WP scomparirà. Questo rottame del 925 che ora uso (spiegherò poi) sarà l’ultimo cellulare marchiato Nokia. L’anno prossimo passerò a Blackberry. Microsoft non è mai stata all’altezza di Nokia. Menomale che toglieranno il logo da mezzo, l’hanno già infangato abbastanza.
Il 925 é un telefono stupendo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Da una parte posso trovarmi d’accordo nel togliere il marchio Nokia dall’altra non so dire cosa ancora in futuro mi legherà ai lumia.spero solo che la qualità migliori e che il fatto di aver fatto sparire Nokia non pregiudichi tutto quello che Nokia è riuscita a fare negli anni io aspetto solo un Anzi il cameraphone x il resto amen ma se mi vogliono come cliente il reparto multimediale lo devono spingere altrimenti cercherò altrove.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
il 925 è un ottimo telefono a parte il discorso della memoria…. cmq passi dalla padella nellaa brace….ancora non si sa neanche se faranno il successore dello z10…correggetemi se sbaglio…mi ricordo che era in cantiere un device enorme con tastiera qwerty
Ti correggo perché sbagli.
Il successore dello Z10 è lo Z30. Usciranno a breve nuovi BB, tra cui il Passport e una nuova versione SW.
Passerò da un OS obsoleto al Re degli os mobili attualmente in commercio.
Provvederò poi a darvi la mia impressione (negativa) su questo terminale appena mi sarà riattivata l’ADSL.
Posso dire che fa cagare perché lo possiedo e lo uso, tu no: quindi puoi solo immaginare che sia bello. C’è differenza.
io lo uso perché possiedo un 920…e poi non voglio dar vita alla solita discussione su quale sia l’os migliore,dico solo che BB se la passa peggio di Wp…
Quoto tutto. Quando il mio E6 morirà, se non esisteranno Lumia con la tastiera QWERTY, mi prenderò il nuovo BB Classic.
È falso che RIN se la passi male, anzi…hanno fatto un lavoro di “potatura” enorme, ben prima di quello che sta per fare MS e sono in lieve ripresa
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non è come sostieni che sia. La tua è disinformazione: la % di BB in America è aumentata del 2% in contemporanea al calo di % di WP. Inoltre continuano ad aggiornare l’OS. A me va bene così, WP non mi soddisfa, non è idoneo alle mie esigenze, forse alle tue. Se non sei sicuro di qualcosa, informati prima, e poi potrai dare giudizi in merito.
Prima di tutto stai calmino,sto facendo un normale scambio di opinioni,se leggi bene ciò che ho scritto prima non ero già sicuro di ciò che avevo detto e ho chiesto un parere…cmq sia ha sempre percentuali basse,come wp..
Sono calmo, non mi sembra di averti insultato od altro. Come ho già detto, se non sei sicuro di qualcosa informati prima. Non ho mai scritto che BB ha % alte, non mi interessa ciò, ho solo scritto che WP non fa per me e che passerò a BB. Sei stato tu ad “accendere” la conversazione dicendo: “dalla padella alla brace”. Tu continua ad usare WP, a me un OS che ha l’impossibilità di creare cartelle o che non riesce a chiudere le app proprietarie Musica e Radio non mi va a genio.
Il fatto che il “nanetto” BB faccia percentuali da prefisso telefonico come WP del colosso Microsoft, dovrebbe far riflettere….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma gentile Nokia uploader che adesso ti chiami Nokia Caricatore, la vogliamo finire di fare flame e di parlare male . Perché continui a denigrare e venire qui . Non riesco a capire questo atteggiamento.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quindi in teoria anche questo blog dovrebbe cambiare “brand”..!!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
C’è già windowsteca. Questo dovrebbe rimanere per noi di symbian, gli asha, gli X e per i Nokia Lumia ancora non migrati del tutto su Windowsteca
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E quando si parla più di symbian, Asha, s30 qui Gwaedin? Tanto vale passare subito su windowsteca. Ci si può andare anche con questa stessa App (quarta icona in basso nella home). Già in un ora dall’arrivo della news ci sono centinaia di commenti. Come qui ai vecchi tempi 🙁
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Scusa tanto ma io ho un N8 e di Windowsteca mi importa assai poco al momento. Qui ci sono ancora poche ma importanti notizie per me, magari legate alla dismissione di app o servizi e alle alternative disponibili. Un numero basso di commenti è per me positivo perché non dedico molto tempo a questa cosa e anche perché il loro livello medio è inversamente proporzionale al numero
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E di quali news parli tra l’altro? Giusto un blog per nostalgici: Ti ricordi come era bella quell’App che una volta c’era su symbian.. Dai su 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Che ci sia scritto nokia o ms non cambia che sia una merda…..finché riesco a usare 808 mi tengo l’ultimo vero nokia…..perché NOKIA é sinonimo di SYMBIAN……il sistema operativo più simile non é certo windows con tutte quelle lacune! Prossimo sicuramente android che sto provando sul cel di mia moglie(che ho cambiato con un merdosissimo lumia 520) e direi proprio che android é non un passo avanti…..ma anni luce!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anni luce indietro x fluidita’ almeno che non hai un top di gamma allora sto zitto . Il 90% degli Android in commercio sono delle ciofeche impressionanti e quelli si vedono non la luce ma il buio più totale.
[Inviato da Nokioteca 2.0]