Lumia Denim: attivazione vocale passiva di Cortana, video in 4K e altre novità per i dispositivi Lumia WP8.1

Lumia Denim

Lumia Denim

Nel caso vi fosse sfuggito, di seguito vi riproponiamo l’elenco delle novità che Lumia Denim porterà sui dispositivi Lumia con Windows Phone 8.1. Come vi abbiamo riportato in questo articolo, il nuovo aggiornamento firmware includerà nuove funzionalità in ambito imaging, con nuove opzioni all’applicazione Nokia Camera che per l’occasione cambierà nome in Lumia Camera.

Ecco quali saranno le novità che avremo con Lumia Camera:

  • Velocità: per cogliere l’attimo, grazie a Lumia Camera e alla rapidità di avvio e acquisizione dell’immagine, è possibile scattare molte foto in sequenza con un intervallo di solo qualche millesimo di secondo.
  • Alta definizione: utilizzando Moment Capture sarà sufficiente tenere premuto a lungo il pulsante della fotocamera presente sull’app per avviare la registrazione video in qualità 4K a 24 fotogrammi al secondo. I fotogrammi presentano una qualità fotografica elevata da 8,3 megapixel, permettendo di selezionare ciascun fotogramma e salvarlo come immagine statica.
  • Intuitività: Rich Capture assicura sempre lo scatto migliore, semplificando il processo grazie a HDR automatica e Dynamic Flash. Rich Capture elimina tutti i problemi di impostazione della fotocamera e permette di scattare le foto, per editarle o selezionare lo scatto migliore in un secondo momento.
  • Qualità: immagini della migliore qualità realizzabili con uno smartphone in condizioni di bassa luminosità grazie agli algoritmi imaging di ultima generazione.

E’ bene sottolineare che non tutte le funzioni di Lumia Camera sopracitate saranno disponibili per tutti i modelli di dispositivi Lumia. Alcune delle nuove funzionalità richiedono infatti una dotazione hardware di un certo livello.

La nuova app Lumia Camera sarà inclusa nell’aggiornamento Lumia Denim per Lumia 930, Lumia Icon e Lumia 1520 e come aggiornamento over-the-air per il Lumia 830 nell’ultimo trimestre 2014. A completamento delle fasi di test e approvazione, è previsto il rilascio anche per tutti gli altri smartphone Lumia Windows Phone 8.

Oltre a Lumia Camera, l’aggiornamento Lumia Denim porterà anche l’attivazione vocale passiva di Cortana, ovvero la possibilità di interagire con l’assistente personale anche senza toccare lo smartphone. Basterà infatti pronunciare “Hey, Cortana” per metterla in ascolto e comunicare con lei. Anche questa novità non sarà disponibile per tutti i dispositivi Windows Phone 8.1 ma solo per quelli dotati di un processore Qualcomm Snapdragon 800 e versioni successive, dunque per i Lumia 1520 e 930. Anche HTC One M8 dispone di un SoC compatibile (Qualcomm Snapdragon 801) ma l’attivazione vocale passiva di Cortana sarà soggetta alla decisione di HTC.

Un’altra novità di Lumia Denim riguarderà la possibilità di avere più informazioni sulla schermata Glance dei dispositivi compatibili. Oltre all’ora corrente e alle notifiche avremo anche il meteo di Bing Meteo e la possibilità di visualizzare alcune informazioni da Bing Salute e Benessere, come è possibile vedere nell’immagine sottostante.

Nokia Glance con Lumia Denim

Nokia Glance con Lumia Denim

Lumia Denim sarà presente di serie sui nuovi Lumia 830, 730 Dual SIM e 735. Il rilascio per tutti gli altri dispositivi Lumia Windows Phone 8.1 è previsto nel corso del Q4 2014.



14 Commenti

  1. Felipeto
    4 Settembre 2014
  2. Rob lumia 1030
    4 Settembre 2014
  3. Thugbear
    4 Settembre 2014
    • olafnotto
      4 Settembre 2014
      • Thugbear
        4 Settembre 2014
        • Riccardo33
          4 Settembre 2014
  4. Thugbear
    4 Settembre 2014
  5. Marco
    4 Settembre 2014
  6. Graziano
    4 Settembre 2014
  7. Felipeto
    4 Settembre 2014
  8. Graziano
    4 Settembre 2014
  9. Thugbear
    4 Settembre 2014
    • The Stig
      4 Settembre 2014
  10. Felipeto
    4 Settembre 2014

Aggiungi un commento