Nokia Lumia 630, caratteristiche e funzionalità nella nostra completa video recensione

Nokia Lumia 630

Nokia Lumia 630

Il Nokia Lumia 630 è il primo dispositivo ad essere commercializzato con Windows Phone 8.1 di serie e quella che vi proponiamo alla fine di questo articolo è la nostra video recensione completa attraverso cui vi forniremo le nostre impressioni e vi illustreremo tutte le sue caratteristiche.

E’ il nuovo smartphone entry level di Nokia, concepito per soddisfare una clientela non troppo esigente e conquistare nuove quote di mercato del segmento low-cost. Viene infatti venduto ad un prezzo molto interessante (solo 149 Euro) soprattutto se si considera ciò che è in grado di garantire attraverso la sua dotazione hardware e software.

Il Nokia Lumia 630 offre anzitutto un design molto gradevole, caratterizzato da una scocca rimovibile in policarbonato con un’alta resistenza ai graffi disponibile in diverse colorazioni: verde, giallo, nero, bianco e arancione come l’esemplare che Microsoft ci ha fornito per realizzare questa recensione. Buone le rifiniture e la qualità costruttiva che caratterizzano il suo design a forma di “mattonella” per nulla ingombrante: si tiene bene in mano ma anche comodamente nella tasca di un paio di jeans. Assenti i 3 tasti funzione fisici (è il primo Windows Phone a non averli), sostituiti da quelli software inglobati nel display per contenere i costi di produzione; una soluzione che non ci ha entusiasmato molto sia a livello estetico che nell’utilizzo. Ma forse è solo questione di abitudine.

Molto buono è invece il suo peso, solo 134 grammi, e il display IPS LCD Clearblack da 4,5 pollici che offre colori accesi e ben contrastati ed è protetto da un Gorilla Glass 3 che garantisce la massima protezione agli urti e ai graffi. Peccato per la mancanza del supporto al glance per la visualizzazione di notifiche e dell’ora corrente sul display “spento”, al doppio tocco per risvegliare il dispositivo dallo standby e per l’assenza del tasto di scatto della fotocamera che costringe ad avviarla via software selezionando l’applicazione dedicata dopo aver sbloccato il display.

Il Nokia Lumia 630 è supportato da un processore quad-core Snapdragon da 1,2 Ghz, una memoria RAM di soli 512 MB e una GPU Adreno 305. Tale configurazione hardware riesce a garantire buone prestazioni a livello generale, sebbene con qualche sporadico lag, ma non permette l’installazione di contenuti, soprattutto giochi, con una grafica elaborata e non ottimizzata da chi li ha realizzati. Quelli che non si possono installare sono una manciata ma spesso sono quelli più “di moda” e gettonati dall’utenza giovanile.

A completare la dotazione hardware c’è la memoria di massa da 8 GB espandibile con una micro SD fino ad una capacità di 128 GB che, grazie a Windows Phone 8.1, permetterà di immagazzinare non solo foto e video ma anche applicazioni e giochi. Dunque con il Nokia Lumia 630 e una capiente micro SD niente più problemi di spazio!

Un’altra caratteristiche del Nokia Lumia 630 che abbiamo apprezzato è l’altoparlante integrato che permette di diffondere il suono in vivavoce con una buona qualità e senza distorsioni. E’ stato posizionato nella parte posteriore dunque per ottenere un suono buono è bene appoggiare il dispositivo su una superficie piana e liscia.

La fotocamera del Nokia Lumia 630, da 5 megapixel, è in grado di realizzare foto e video di qualità discreta, come vi abbiamo dimostrato negli esempi pubblicati in questo nostro articolo. Non avendo il flash la resa migliore si ottiene in condizioni di luce favorevole, tuttavia agendo sulle impostazioni dell’ottima e completa applicazione Nokia Camera si riescono a realizzare foto accettabili anche di notte.

La dotazione software è quella tipica dei dispositivi Lumia, e comprende Here Drive e Here Maps con funzioni complete per la navigazione GPS a piedi, in auto o con i mezzi pubblici, Nokia MixRadio che oltre a fungere da lettore di MP3 offre anche la possibilità di scoprire nuova musica gratis, Office per la visualizzazione e la modifica (semplice) di file Excel, Word e Power Point, OneNote per prendere appunti veloci o promemoria ma anche tutte le altre applicazioni esclusive di Nokia come ad esempio Glam Me che permette di realizzare selfies anche in mancanza della fotocamera frontale (vedi video recensione per maggiori dettagli) oppure StoryTeller per creare storie con foto e video.

Altri punti a favore del Nokia Lumia 630 li assegniamo alla batteria (rimovibile) da 1830 mAh, al supporto per il Miracast, per proiettare lo schermo su un Televisore o un proiettore compatibile via connessione wireless, e alla presenza del “sensore di movimento” che permette di acquisire informazioni di movimento e sulla propria posizione in modo più preciso ed accurato per essere utilizzate dalle applicazioni che, ad esempio, fungono da contapassi.

Concludendo, il Nokia Lumia 630 è di sicuro uno degli smartphone attualmente in commercio con il migliore rapporto qualità prezzo e proprio per questo siamo sicuri che riuscirà a replicare il grande successo del Lumia 520, il dispositivo Windows Phone più venduto al mondo.

Per scoprire tutte le altre sue caratteristiche date un occhiata alla scheda tecnica e se state pensando di acquistarlo vi suggeriamo di guardare la nostra video recensione per conoscere tutte le nostre impressioni e considerazioni su questo nuovo smartphone.

Link utili:


Scopri le offerte

42 Commenti

  1. albys70
  2. The Stig
    • stefano
  3. IL CONDOTTIERO
    • Nokiavsandroid
  4. Gre
  5. luka68
    • thugbear
      • stefano
        • olafnotto
          • palikao
  6. Alex
  7. Alex
  8. Alex
  9. Giffa
  10. Stefano
    • Plauto
  11. Nokiavsandroid
  12. Kalle
    • IL CONDOTTIERO
      • kalle
  13. Alex
  14. The Stig
    • Gre
  15. stefano
  16. stefano
    • Plauto
  17. Alex
    • Plauto
  18. Alex
    • Stefano
  19. Alex
    • Plauto
  20. Giffa
    • Stefano
      • Sonia
  21. Alex
  22. The Stig
  23. suchioto 90
  24. Stefano
  25. Giffa
  26. Sonia

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+