Nokia pubblica i risultati finanziari del Q1 2014

Nokia New Headquarters

Nokia New Headquarters

Contestualmente alla nomina del nuovo direttivo e alla divulgazione della nuova strategia, Nokia ha diffuso i risultati finanziari relativi al 1° trimestre del 2014 e anche questa volta, come per il trimestre precedente, ha omesso i dettagli relativi al numero di cellulari e smartphone Lumia venduti visto che questo business non è più di sua competenza.

Vengono comunque riportati i valori relativi alla loro redditività (tra le attività dismesse) e da questi apprendiamo che nei primi tre mesi di quest’anno è stata registrata una perdita del 30% rispetto allo stesso periodo del 2013, con un fatturato netto pari a 1,929 miliardi di Euro.

Gli altri dati ve li riportiamo, molto sinteticamente, di seguito e nel contempo vi informiamo che questi saranno gli ultimi relativi a Nokia che noi di Nokioteca pubblicheremo qui sul blog.

  • Il gruppo Nokia ha chiuso il bilancio del Q1 2014 con una liquidità netta di 2,1 miliardi di Euro (e 6,9 miliardi di Euro lordi)  rispetto ai 2,3 miliardi di Euro ( 9,0 miliardi di Euro lordi)  del Q4 2013. Il calo sequenziale della liquidità lorda è dovuta principalmente al rimborso di alcune linee di credito per un totale di circa 1,8 miliardi di Euro.
  • Se la transazione di cessione a Microsoft della divisione Devices & Services fosse stata conclusa entro la fine del primo trimestre 2014, Nokia avrebbe chiuso il bilancio con una liquidità lorda di circa 10,5 miliardi di Euro e netta di circa 7,1 miliardi di Euro
  • Nel 1° trimestre 2014, la redditività operativa di base di Nokia ha raggiunto quota 304 milioni di Euro, ovvero l’11,4% delle vendite nette, rispetto ai 254 milioni di Euro, l’8,1% delle vendite nette, del 1 ° trimestre 2013.
  • La divisione Networks (NSN) ha fatto registrare una solida redditività operativa con un’utile operativo non-IFRS di 216 milioni di Euro, pari al 9,3% delle vendite nette, rispetto ai 196 milioni di Euro, o 7,0%, del 1° trimestre 2013. Ciò è dovuto principalmente ad un margine lordo più elevato che ha beneficiato di una maggiore percentuale di vendite di software, ma anche dei significativi miglioramenti attuati nei servizi globali e da una maggiore percentuale di vendite nel Mobile Broadband.
  • Le vendite nette di Here ammontano a 185 milioni di Euro, con un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, generato da forti vendite nel settore dell’automotive.

Risto Siilasmaa, presidente di Nokia, ha così commentato i progressi della società:

Con la chiusura dell’accordo con Microsoft, Nokia inizia una nuova Era e siamo fiduciosi del nostro futuro. La nuova missione di Nokia è quella di diventare leader nelle tecnologie avanzate che permetteranno di connettere miliardi di dispositivi intelligenti in tutto il mondo.

Grazie al nuovo organo direttivo e al nostro competente personale ora potremo concentrarci completamente sulla realizzazione della nostra nuova visione del futuro e nello sviluppo delle tre aziende che compongono Nokia Group: Networks, Here e Technologies. Nokia ha solide fondamenta in tutte e tre le attività e sono sicuro che continuerà a vedere interessanti opportunità di crescita.

Inoltre, ci concentreremo su una più efficace gestione del nostro capitale. Nel primo trimestre del 2014 tutte e tre le nostre attività hanno ottenuto una performance soddisfacente. In particolare, siamo rimasti soddisfatti dalla redditività operativa fatta registrare da Networks che, sotto la guida di Rajeev Suri, è diventata un’azienda leader di innovazione, con un enorme miglioramento sul focus strategico e sui risultati finanziari. Credo che Rajeev, con la sua grande passione per la tecnologia, sia la persona giusta per guidare Nokia.

Per ulteriori dettagli accedete a questa pagina del nuovo sito di Nokia Company.

Scopri le offerte

13 Commenti

  1. Nokiavsandroid
    • Dr. Pianale
  2. olafnotto
  3. Lauretta 34
  4. The Stig
  5. Lauretta 34
  6. The Stig
    • Lauretta 34
  7. Lauretta 34
  8. The Stig
  9. Lauretta 34
  10. gwaedin
  11. Sputnik

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+