Kantar ha diffuso il suo ultimo rapporto relativo alla quota di mercato dei maggiori sistemi operativi per dispositivi mobili. Il periodo preso in esame è quello del primo trimestre 2014 che, come potete vedere nella tabella sottostante, registra un calo importante delle vendite di device Windows Phone in diversi Paesi, tra cui l’Italia che dal 17,1% registrato nel quarto trimestre del 2013 (vedi qui) passa al 13,9% (-3,2%). La quota di mercato nei principali mercati europei ha visto invece un calo del 2,2%, passando al 8,1% dal 10,3% registrato nel trimestre precedente.
Dunque, nonostante la crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente le vendite di device dotati del sistema operativo di Microsoft subiscono un sensibile calo, dovuto principalmente alla mancanza di nuovi dispositivi di fascia media di Nokia, una lacuna che è stata colmata dai device della concorrenza come Motorola (MotoG), Sony, Samsung e altri. Nella fascia alta, invece, i nuovi device di Apple hanno fatto registrare un piccolo miglioramento in alcuni Paesi (Regno Unito, Giappone e Australia) ma a farla da padrone è sempre Android che rafforza ulteriormente la sua quota di mercato un po’ ovunque, sopratutto in Europa (70,7%) e in USA (57,6%).
Il primo trimestre dell’anno in corso si conclude dunque con non poche difficoltà per Microsoft e per Windows Phone. Riusciranno i nuovi dispositivi Nokia con Windows Phone 8.1 a riconquistare le quote di mercato perdute? Lo scopriremo solo vivendo…
Per maggiori dettagli accedete al sito di Kantar.
Condivido l’articolo, samsung a livello di marketing la fa da padrona assoluto, nokia e microsoft sono distanti anni luce da questo punto di vista,e poi mancano modelli e prezzi competitivi subito se vogliono fare breccia,altrimenti con tutto l’ottimo lavoro a livello software che stanno facendo la vedo molto dura.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho dovuto far prendere un LG a mio papà perché quando ho cercato dispositivi simili economici o meglio smartphone entrylevel a parità di qualità prezzo offriva di più un Lg L3 II di qualsiasi Nokia della stessa categoria…avrei fatto prendere un nokia se solo ce ne fossero PECCATO che la qualità degli entrylevel sia veramente bassa e il prezzo troppo alto.
C’è da chiedersi se ne vale la pena rimanere fedele a nokia…io credo di no.Il portafogli lo chiede di questi tempi allo stesso tempo la qualità, perché spendere la stessa cifra per avere meno????
E fortuna che mi informo un po’!Altrimenti chissà che valanga di inculate che mi sarei preso!!!
Forse si poteva fare qualcosa, se WP 8.1 era come descritto da alcune fonti ma in mancanza di cose basilari dove credono di andare? WP non sarà MAI all’altezza di Android, rimarrà sempre come quel sistema operativo discostato da tutto, o quasi…insomma manca addirittura l’applicazione ufficiale di Facebook, l’applicazione più usata sugli smartphone. La diffusione di WP è da attribuire a Nokia, se toglieranno il Logo Nokia, nessuno sentirà più parlare di WindowsPhone. Che pensassero a fare un OS decente per computer e a migliorare l’Xboxone, quelli di Microsozz.
Cos’hai da dire su Xbox one e pc?
PC: Windows 8 OS inutile, creato da bimbi per bimbi sciocchi. La maggior parte della gente seria, che al PC ci lavora non lo prende neanche in considerazione. Le aziende che usavano XP ora punteranno tutto sul 7. Basta vedere anche alcuni siti, come Tom’s HW. Per quanto riguarda l’Xbox One, beh… passare dell’estetica della 360 ad un videoregistratore VHS, è un punto a sfavore… HDD non removibile, se non con conseguenza perdita di garanzia, e per quello che costa… Joystick che va ancora a pile AA, manco fosse un GameBoy Color. Nettamente inferiore alla potenza di PS4, niente FullHD nei giochi, sempre qualcosa in meno.. Kinect obbligatoria, tutto questo a 499 Euro!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Windows 8 lo trovo fantastico,se non lo sai usare sono fatti tuoi,contando anche che arriveranno presto importanti aggiornamenti, xbox one con hardware fantastico,i giochi esclusivi sono fantastici tanto che quando l’ho provata sono rimasto di stucco,la ps4 non é il massimo tanto che non ha rinnovato neanche il suo scomodo joystick,tanto che reputo la mia 360 superiore alla ps3,voglio ricordare che entrambe differiscono solo per il ddr altrimenti hanno stesso hw,kinect con comandi vocali e senza il bisogno di “gelati” in mano,velocità di passaggio tra un processo e un altro (come Skype ad esempio),integrazione completa con account Microsoft….ti basta?
No
[Inviato da Nokioteca 2.0]
La xbox 360 era ottima e infatti ne ha tirati di clienti, la one onestamente fa schifo esteticamente parlando oltre a tutta una serie di problemi o scivoloni fatti da micro come la storia dell’essere sempre connessa.Insomma per evitare che la gente fotta il sistema quelli di micro si sono fottuti.Vero poi hanno fatto 10000 passi indietro ma ormai la faccia l’hai persa!
Il prezzo finale è migliore su ps4 per offrire le stesse cose o quasi!
Tempo fa consigliavo 360 per qualità prezzo, oggi le cose penso proprio siano diverse!
Succede quando si vuole esagerare lo fece nel 2005/6 la sony sbagliando l’ha fatto nel 2013 la microsoft…
e un attimo su windows 8???parere personale altra schifezza!Uso ancora xp sicuramente il migliore so vecchio certo ma semplice e tranquillo, se dovessi e penso proprio di sì visto l’abbandono di micro cambiare so punterei senza dubbio sul 7 più vicino a xp più leggero dell’8.avevo anche pensato di cambiare sponda e di finire su so free come linux ma la paura di trovarmi male è tanta e siccome sono super favorevole a questi so non voglio dovermi pentire…so che questo so liberi fanno bene al mondo informatico specie in certe situazioni e so che devono esistere non voglio cambiare idea!!!Cresciuto per anni a pane e windows sarebbe sicuramente più facile trovare noie con un nuovo so di. un’altra casa.un po’ come symbian e wp oppure android.
Se la musica non cambia e continuano questa strategia sbagliata attendista sempre aspetta che poi esce,dico una cosa che arrivati a questo nokia ha fatto bene a vendere la divisione devices.Almeno l’azienda é sana e puo’ rimanere nel mercato.Cito un caso Cortana in italia nel 2015 e non si sa quando di preciso.Io sentendo questa notizia e soprattutto cliente nuovo secondo voi scelgo nokia o altrove?Mi auguro di sbagliarmi ma così non va,comunque sono sempre ottimista in merito ad una vera ripresa.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Già, e il bello è che noi italiani continuiamo a ricevere ringraziamenti ed elogi per la fiducia che riponiamo in wp, ma le novità sui nostri smartphone non le riceviamo mai per primi…strano modo per ringraziare…. Concordo, senza marchio Nokia i lumia faranno la fine di blackberry….La amata/odiata Samsung vende ancora numerosissimi galaxy s2: purtroppo io cercavo un 820/920 ma non li trovo più in alcun negozio…
Eh per forza Samsung vende. Stanno facendo fare la pubblicità del condizionatore d’aria che può essere comandato dal cell da quella defi della Schifen…Nokia dovrebbe provare a far fare la pubblicità non so o a Valentino rossi o ad un’altra g…puntini puntini
[Inviato da Nokioteca 2.0]
La verità è che window phone ancora non ha convinto molti. Questo secondo me è il vero punto. A me piace tanto lo trovo moderno e pregiato ma alcune cose sono veramente da sistemare. Non è accettabile che su un telefono che veniva venduto a 600 euro e che Si faceva vanto del reparto multimediale ripeto è inconcepibile che non ci sia lo zoom sui video. Cavolo ce l’avevo sul mio vecchio n70 e sul lumia 925 NO non c’è. Che senso ha. Andiamo indietro invece di progredire!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ti rendi conto della cazzate che spari o no? I dati parlano chiaro. Fatti un giro su qualsiasi blog che parla di informatica per constatare ciò che dico: la verità. Non fermarti a Windowsteca o Nokioteca. Come mai la PS4 è: più leggera, più bella, più sottile, più potente ed ha l\’alimentatore integrato, nonostante sostieni che abbiano lo stesso HW? Fino a prova contraria la PS4 regge tutti i giochi a 1080p, l\’XboxOne no. Sempre limiti, sempre cose in meno. Joystick non rinnovato?! Boh… Windows 8 è merda, comprendi? Lo dico io, lo dice chi al computer ci lavora (anche io, purtroppo), lo dicono le aziende (anche le software house dei videogame), solo i fanboy come te possono difendere tanto lerciume e monezza meglio nota come Microsoft. È passato il tempo in cui MS faceva OS come W7. È inutile parlare con te, rimani pure offuscato dalle minchiate di MS, non risponderò più a questa discussione.
Infatti io non mi fermo assolutamente a Windowsteca imbecille! Sono obbiettivo al contrario di te! Infatti se vedi i paragoni tra le due console, gli hw sono pressoché identici! Ovviamente l’uno offre cose diverse dall’altro,ma definire il kinect una schifezza,da questo deduco la tua intelligenza…poi paragoniamo Windows 8 a un Mac OS…poi entrambi gestiscono anche le applicazioni ecc..il primo é nettamente superiore sia come ottimizzazione (io ce l’ho sul portatile di 5 anni fa e gira benissimo),retrocompatibilitá ottima e gestione delle risorse eccellente,l’unica pecca sono le app le quali saranno aumentate grazie alle Universal apps in arrivo, Mac aveva problemi persino con gli hd esterni poiché appena li collegavi automaticamente ti cancellava tutti i dati che avevi! Allora se tu sei qui per screditare e sparare alla cieca é un conto,se non conosci é un altro…vatti a rivedere bene cos’è davvero Windows 8,collegato con Windows Phone e Xbox…
Mitici Nokiavsandroid contro Nokiauploader sfida di starwars.Grandi. Un solo appunto a chi dice che windows8 é una merda o meglio 8.1 update che non é nient’altro windows7 con virtualmachine e identico in tutto,basta abilitare tutti i menu che sono nascosti e molti ancora non hanno capito che ci sono sempre stati . Comunque ti non hsi capito un cazzo di windows8 come tanti altri perché é la microsoft idiota che ha fatto cose grandi e non sono capaci di spiegare.Come unico difetto trovatoche lo store che é andato va in loop su alcuni pc e tutti a ripristinare quando la soluzione era totalmente indolore e si risolvere in 5 secondi.E dopo si parla di ignoranza….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokiauploader una cosa io leggo tanti blog é la prima volta che vedo una risposta come la tua,potevi scrivere in altro modo e non essere così spregevole e disprezzare chi non ti va a genio,nemmeno sul blog di Android avrebbero dato una risposta così pesante ed effimera.Stavolta sei stato troppo di parte oltremisura.Che poi microsoft si deve svegliare perché così non va sono d’accordo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
chi paragona le vendite nokia a samsung non capisce niente! Paragoniamole invece alle vendite che faceva nokia prima di passare a windows phone, o paragoniamole ad aziende come huawey, lenovo, zte, mizu, oppo che 3 anni fa nessuno conosceva e che non vendono nemmeno in USA, e a malapena in europa e adesso 1 sola di queste vende più di tutti windows phone messi insieme! Paragoniamola a sony che vende più di tutta la gamma di wp presente, e sony non fa certo prezzi stracciati. Ma vabbé se volete continuare a raccontare la favola che nokia con android 3 anni fa adesso venderebbe meno dei lumia, o raccontare la favolissima che windows phone é giovane dopo 4 Anni + 10 anni di windows mobile + il più grande colosso della telefonia mobile fino al momento dell’accordo con i quadrarini, be raccontate pure.
Sono d’accordo ma non del tutto…Nokia era in ribasso anche con Symbian ricordiamocelo…poi a differenza di qualche anno fa ci sono un sacco di produttori in più…se Nokia avesse adottato dall’inizio Android sarebbe stato diverso ma ora non servirebbe a niente a mio parere…
certo in ribasso, ma vendeva comunque 100 milioni di telefoni all’anno, e 30 a trimestre! cioè quello che vendeva nel 2010 in un trimestre adesso lo vende in un anno! e nell’ultimo trimetre del 2010 era tornata in crescita, inoltre se fosse passata ad android l’utente medio non avrebbe notato cambiamenti drastici da symbian, ma solo un’evoluzione grafica, certo purtroppo nokia è arrivata con symbian belle troppo tardi, fosse arrivato anche “solo” un annetto prima, probabilmente adesso la storia sarebbe ben diversa!
Per questo ripeto che se avesse montato Android qualche anno fa sarebbe stato diverso…. ora sarebbe inutile, si confermerebbe a quella di marea di produttori che già montano il robottino verde…. ha perso l’esclusiva da grande produttore qual è Nokia ….e babbo le cose sono andate cosi, che ci possiamo fare? 🙂
Onestamente android per me è una mezza schifezza, ha bisogno di hardware spinto per funzionare altrimenti si inchioda, chiudere le app? non sei mai sicuro di averle chiuse del tutto!!!Anche per quanto riguardo la sinergia con le fotocamere!Certe caratteristiche che Belle o semplicemente symbian poteva offrire qui si scordano!
Android non ha nulla a che fare con symbian con Belle, la semplicità d’uso?La chiarezza?dove sono in un android??
Ma vogliamo scherzare??
Prima o poi android farà la stessa fine di symbian se non cambia nome o aspetto.
Symbian esisteva da anni la gente voleva cambiare aria…semplice.La gente era stanca delle solite cose, voleva di più e ha trovato il peggio…ma la gente è così lo capisce poi…
E’ come con i samsung tutti a voler samsung perché è il migliore!Ma dove??Parliamo di tablet!Asus Memo Hd 7 vs TAB 3 prezzi simili ma caratteristiche totalmente differenti!Stavo per prendere il tab 3 per un regalo alla morosa ho preso il primo, siamo distanti anni luce pur parlando di dispositivi simili!
Oggi la gente compra per il nome, ci fosse il luame con scritto SAMSUNG lo comprerebbero subito!
Quoto Thugbear! Symbian é molto più chiaro di Android,perché avere più funzioni significa avere un OS caotico?
Vero, ma in questo blog c’è ancora gente che sostiene wp come unica scelta possibile. Risultato: vendite distrutte nel giro di 4 anni, azienda finita e svendita, marchio Nokia cancellato. Con annessi tentativi patetici di rimediare (Nokia x). Ole’.
….e sarò pure ripetitivo(e magari anche smentito da più di qualcuno), ma senza il marchio nokia sugli smartphone la quota di mercato è destinata a ridursi ulteriormente, o ben che vada a rimanere così(bassa) compensando una eventuale crescita dovuta all’introduzione di nuovi terminali con wp8.1con una uguale(sperando non maggiore) riduzione dovuta all’abbandono da parte degli affezionati del marchio……
Beh che notizia triste!Cioè, nokia o microsoft cosa pensano di fare???
Mah!Le aziende concorrenti ci sono, nokia è ferma.Se devo prendere un cameraphone oggi andrei su Z2 perché almeno qualcosa in più ha fatto, 1020???Ma esiste??Non potrebbero fare un update solo per quel dispositivo dove ne migliorino la qualità delle foto per quanto il software possa arrivare?
Le altre case vanno avanti nokia?Microsoft?
Ha ragione alby quando dice che tolto il marchio nokia, la micronokia andrebbe ancora più in giù.
Il marchio nokia è sinonimo di qualità, la qualità sta calando purtroppo o si svegliano o gettano tutto nel cesso.
Le storie sono le solite di anni fa, mi chiedo se oltre a nokia la microsoft si sia comprata pure le puttane e pazzie fatte da nokia negli anni, ma perché è tanto difficile mettere il cliente prima di tutto e al centro di tutto???Stanno facendo dispositivi chiesti da anni leggasi Nokia X ma con l’errore di venderli a prezzi pazzescamente alti visto le offerte che si trovano x dispositivi della stessa marca con carattarestiche simili se non migliori.
Pubblicità aumentata ma non di molto, da non vedersi a vedersi ma non sono le stesse pubblicità d’effetto di altre case.
Problemi software e hardware che stanno bruciando milioni di potenziali clienti…
Mi chiedo perché perché perché!!!!