Con un comunicato stampa diffuso poco fa, Nokia fornisce alcuni dettagli dello storico accordo con Microsoft annunciato il 3 settembre 2013 ed entrato ufficialmente in vigore a partire da oggi 25 aprile 2014. Ve li elenchiamo di seguito assieme alla lettera aperta di Stephen Elop, l’ultimo CEO di Nokia prima della cessione della divisione Devices & Service a Microsoft, pubblicata su Nokia Conversations per dare il benvenuto al nuovo corso che le due aziende, insieme, intraprenderanno.
- L’accordo di cessione della divisione Devices & Service a Microsoft ha previsto fin dall’inizio eventuali aggiustamenti e adeguamenti in corsa nel prezzo finale di acquisto. Considerando le ultime modifiche Nokia prevede che il prezzo complessivo della transazione sarà leggermente superiore a quello annunciato il 3 settembre 2013 (5,44 miliardi di Euro). La cifra esatta verrà fornita contestualmente alla pubblicazione del prossimo bilancio.
- Gli stabilimenti produttivi di Nokia presenti in India (Chennai) e in Corea (Masan) non passeranno a Microsoft. Questo cambiamento non avrà alcuna ripercussione nei termini dell’accordo stipulato tra le due aziende
- Lo stabilimento di Chennai resterà di proprietà di Nokia e, per conto di Microsoft, continuerà a produrre dispositivi mobili sebbene sia ancora soggetta a congelamento dei beni da parte delle autorità fiscali indiane a seguito di procedimenti fiscali
- Nokia e Microsoft hanno deciso che lo stabilimento coreano di Masan sarà chiuso. Per i circa 200 lavoratori che vi lavorano è previsto un programma di sostegno, che comprende anche assistenza finanziaria, per aiutarli nella ricerca di nuove opportunità di lavoro
- I manager di Nokia Stephen Elop, Jo Harlow, Juha Putkiranta, Timo Toikkanen e Chris Weber passeranno sotto le dipendenze di Microsoft
Ricordiamo che Nokia continuerà ad esistere come società indipendente portando avanti le attività di NSN (Nokia Solutions & Networks) e quelle dei servizi di geolocalizzazione Here ma anche cercando nuove opportunità di business attraverso la divisione Advanced Technologies. Inoltre, tutti i prodotti concepiti e realizzati dalla divisione Devices & Services di Nokia, compresi i nuovi Nokia X con Android OS e i Nokia Asha passeranno sotto la proprietà di Microsoft.
A seguire la lettera aperta integrale (e in inglese) di Stephen Elop:
Six months ago, we announced our plans to bring the best of Microsoft and Nokia Devices and Services business together. Today is an exciting day as we join the Microsoft family, and take the first, yet important, step in our long-term journey.
At our core, we are passionate about building technology that will change the world. From the early vision of Microsoft of placing a PC in every home and on every desk, to Nokia connecting billions of people through mobile devices, we have empowered generations. But we could not have achieved any of this without our fans around the world.
Your support has created strong momentum for Nokia Lumia smartphones and they continue to grow in popularity around the world. Last year alone, the awards, accolades and fan-generated rave reviews offered proof of the growing number of champions for our phones and tablets.
And we are committed to continuing our support for feature phones, the Asha family, and the Nokia X family of devices, announced at the Mobile World Congress in February.
Whether you want to read more, capture more, watch more, listen more or get more done, Nokia mobile devices have been and are your go-to choice.
As Microsoft and Nokia Devices and Services come together as an expanded family, we will unify our passion, dedication and commitment to bringing you the best of what our joint technologies have to offer.
Together, we can connect and empower people with one experience for everything in their life in a world where it is mobile first and cloud first.
From today onwards, the possibilities are endless. As now, we’re one!
Stephen
Meglio di niente…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
C’è anche un’altra cosa, passerà a Microsoft anche il centro di ricerca che Nokia aveva in Cina
Non si può avere la traduzione della lettera ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Lauretta, a me sta lettera sembra scritta, più che dal CEO di Nokia Stephen Elop, da Stephen King.. il famoso scrittore horror!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
AhAh, hai ragione….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Forte!!!!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Volevo chiedere una cosa , se si fa l’account Microsoft si riesce poi a scaricare le sue app e giochi ? Grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma cosa intendi? Da computer o da smartphone? E per quale sistema operativo?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Smartphone. In passato ho provato a scaricare con il mio 808 app e giochi da vari siti che sinceramente non ricordo e mi reindirizzavano alla pagina dell’account per farlo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Su symbian puoi scaricare le App con estensione .sis .sisx .jar e .wgz Della microsoft ce ne sono poche. E tra l’altro, sono già installate nel sistema operativo Belle. Ma non sono un gran che.. Meglio usare le corrispettive di altri sviluppatori. Quelle nell’account che dici tu, probabilmente, saranno tutte per i Lumia.. che, ovviamente, non puoi mettere sul tuo 808.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie x avermi risposto. Quali sono quelle gia inserite nel sistema operativo belle? Quali sono le corrispettive di altri sviluppatori ? E invece attraverso computer si può fare qualcosa ? Magari con nokia suite ? Che non so però tanto bene come funziona.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Le App microsoft installate su symbian sono: Lync, OneNote, PowerPoint broadcast e Office mobile. In alternativa a quest’ultimo uso QuickOffice. La Nokia suite in non la uso.. quindi non so risponderti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Immaginavo che fossero queste e infatti hai ragione che non valgono tanto.
Ma quali sono le corrispettive degli altri sviluppatori ????
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Una te l’ho detta. Poi ad esempio, per i pdf uso Smart Office (quello integrato fa pena). Altre non so, io quelle non è che le uso molto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie ho capito la seconda,le provo a scaricare subito soprattutto quella per i pdf che prima che andasse in assistenza me li scaricava ora invece non lo fa più e quando ho chiesto non sapevano darmi una risposta.
Buona domenica a tutti ! 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Poi, tra le best App per symbian c’è: joikuspot per creare degli hotspot con altri dispositivi (escluso Android). Dukto per inviare velocemente grossi file via wifi. Panorama per fare foto di grosse porzioni di paesaggi. Opera e mini opera come sostituti al browser di serie. Google maps v4.1.1 come alternativa al navigatore Nokia, poi integra anche l’utilissimo e divertente Street View (occorre FP2 su 808). Il dizionario Zanichelli. Il tradottore SlovoED. Sports tracker per registrare allenamenti e passeggiate, molto completo. qooWheather meteo con widget.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie di quelle che hai detto ho opera mini, le altre adesso provo a scaricarle .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Una volta avevo anche joikusport ma non sapevo a cosa servisse e lo avevo eliminato. Ora provo a scaricarlo di nuovo insieme alle altre.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Joikuspot no sport 🙂 Poi, se usi gli Ebook, il migliore è eBookReader. Se vuoi un lettore di feed rss per seguire tutti gli aggiornamenti dei tuoi siti preferiti, vai di ThOR. “Guida tv” o “tv sorrisi e canzoni” per sapere che fa in tv. “Prontuario” lista con prezzi di 17000 farmaci.. tutt’oggi aggiornato. LiveScore risultati aggiornati in tempo reale di tutte le partite giocate nel mondo!! Xplore potente file manager, ma vacci piano con questo.. potresti cancellare tutto! Serve altro? 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per ora mi bastano queste,vedo quello che riesco a scaricare. Se ne conosci altre ben vengano. Come antivirus che consigli ? Io ho charav ma come al solito e in inglese,sto aspettando la traduzione in italiano ma ancora niente. Ma x scaricarle vado su google ? Smart office e l’alternativa ad adobe reader? Perché se e così scarico quello detto da te ed elimino l’altro che e poco utile davvero.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Gli antivirus, sulle ultime versioni di symbian (Belle,Anna), non occorrono. Riguardo ai link dove scaricare tutto, qui non posso metterli perché sono siti della concorrenza. Ci dovremmo sentire in privato, ma questo è un blog e, non ci sono i messaggi privati. Comunque anche di google vai benissimo. Specifica “n8” nelle ricerche che è il modello più usato. E metti anche “signed” se, non hai l’hack. Ma alcuni di quelli che ti ho scritto richiedono l’hack..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
É vero é stato annunciato nel settembre 2013 , ma é stato deciso nel lontano 2011 .Elop belle parole come quelle che hai detto sul supporto di simbian.Poi spero che nel 1 gennaio 2016 nokia ritorni , se non sarà così spero che microsoft continui ad usare soluzioni nokia devices a tutto tondo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Speriamo torni eccome!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Magari ritornasse nokia nel 2016….
[Inviato da Nokioteca 2.0]