Nokia Asha 503, caratteristiche, funzionalità e prove di scatto nella nostra video recensione completa

Nokia Asha 503

Nokia Asha 503

Nokia Asha 503 è uno degli ultimi feature phone prodotti dall’azienda finlandese. Dotato del nuovo sistema operativo Asha Platorm, basato su S40, è un dispositivo che si rivolge principalmente ad una utenza non troppo esigente e a coloro che utilizzano il cellulare soprattutto per effettuare e ricevere chiamate e all’occorrenza per comunicare tramite messaggi di testo.

Nokia Asha 503 è l’ideale per chi vuole spendere pochi soldi e avere un telefono cellulare affidabile ed estremamente semplice da usare. La sua interfaccia utente basata sulle gesture swipe, infatti, facilita l’accesso ad ogni sua funzione, anche con una sola mano. Certo, le sue dimensioni decisamente ridotte (ha un display di soli 3 pollici) influiscono non poco ma la possibilità di gestire applicazioni e opzioni con un semplice gesto del dito è ciò che lo rende davvero “user friendly” e molto funzionale.

A caratterizzare e a rendere unico questo Nokia Asha 503 è anche il suo particolare design. La sua scocca è stata infatti realizzata con un doppio strato di materiale plastico: uno trasparente e l’altro, quello interno, colorato. La rifinitura lucida conferisce al Nokia Asha 503 un aspetto davvero molto gradevole, con un effetto “cubetto di ghiaccio” molto originale, tuttavia nei giorni in cui lo abbiamo avuto in prova abbiamo notato che la sua superficie non è per nulla oleofobica pertanto le ditate rimangono impresse molto facilmente.

Il sistema operativo Asha Platform, che di recente ha subito diverse modifiche e migliorie, è caratterizzato da due schermate: Home e Fastlance. Nella Home vengono visualizzate le tradizionali icone per l’avvio delle applicazioni e per l’accesso alle impostazioni di sistema o, per esempio, per avviare la fotocamera visto che il Nokia Asha 503 non dispone del tasto fisico di scatto.

Nel Fastlane, invece, vengono visualizzate tutte le attività e le azioni svolte nelle ultime ore\giorni, fungendo come una sorta di registro. E’ utile anche per l’avvio “fast” (veloce) di applicazioni e funzionalità utilizzate di recente, per accedere agli eventi del calendario, ai promemoria, alle chiamate ricevute o perse e agli ultimi messaggi scambiati.

Con uno swipe dalla parte alta del display verso il basso si accede invece alla schermata che permette di gestire le connessioni (Wifi, Bluetooth e rete dati) ma anche per attivare o disattivare la modalità silenziosa e per visualizzare altre notifiche. Inoltre, un’altra funzione molto comoda è quella che permette di risvegliare il display con un doppio tocco sul display (come sui device Lumia) così come quella per accedere alla fotocamera dal lockscreen con un semplice swipe dal basso verso l’alto.

Il Nokia Asha 503 ha una fotocamera da 5 megapixel con flash LED. Come potete vedere negli esempi qui sotto, la qualità delle foto è piuttosto buona soprattutto se si considera che stiamo parlando di un dispositivo di fascia bassa. Da apprezzare sono anche le diverse opzioni presenti nelle impostazioni, accessibili con un tap prolungato sul viewfinder, che permettono di applicare effetti, impostare un timer di scatto, agire sul bilanciamento del bianco, disattivare\attivare il flash e di scegliere la risoluzione delle foto.

Il Nokia Asha 503 ha già preinstallate diverse utili applicazioni. Tra queste citiamo WhatsApp, WeChat e i client per l’accesso al proprio account Facebook e Twitter. Offre anche una serie di giochi in versione Trial a tempo come PAC MAN, FIFA 13, GT Racing e Plants vs Zombies. Tanti altri contenuti possono essere scaricati, anche gratuitamente, dal Nokia Store. Certo, la giocabilità dei contenuti ludici e l’usabilità delle app non è il massimo su questo dispositivo tuttavia per un uso sporadico si può soprassedere.

Il resto della dotazione hardware del Nokia Asha 503 comprende: il supporto alle reti 3G , lo slot per la microSD (nella confezione è inclusa una scheda da 4 GB), la Radio FM (si attiva solo con le cuffie connesse al jack da 3.5 mm), il Wifi, il bluetooth 3.0 e una batteria da 1200 mAh capace di garantire un ampia autonomia.

Il Nokia Asha 503 viene proposto ad un prezzo che si aggira attorno agli 99 Euro. E’ disponibile anche nella versione Dual SIM con tecnologia EasySwap che consente all’utente di cambiare SIM card senza dover spegnere il dispositivo.

Per ulteriori dettagli e per le nostre impressioni vi invitiamo a guardare la nostra video recensione e a dare un occhiata ai link che trovate qui sotto.



23 Commenti

  1. Plauto
    6 Febbraio 2014
  2. Riccardo33
    7 Febbraio 2014
  3. Dr. Pianale
    7 Febbraio 2014
  4. Dr. Pianale
    7 Febbraio 2014
    • Francesco Colonna
      7 Febbraio 2014
      • Dr. Pianale
        7 Febbraio 2014
        • Alessio (oissela)
          7 Febbraio 2014
          • Dr. Pianale
            7 Febbraio 2014
  5. The Obscure Rider
    7 Febbraio 2014
    • Francesco Colonna
      7 Febbraio 2014
    • The Obscure Rider
      7 Febbraio 2014
  6. olafnotto
    8 Febbraio 2014
  7. Lalla
    8 Febbraio 2014
    • Dr. Pianale
      8 Febbraio 2014
      • Lalla
        8 Febbraio 2014
        • Dr. Pianale
          8 Febbraio 2014
  8. Nokiavsandroid
    9 Febbraio 2014
  9. Pasqui
    10 Febbraio 2014
    • Simon
      26 Luglio 2014
  10. Lalla
    11 Febbraio 2014
  11. Erek369
    26 Marzo 2016
    • Alessio (oissela)
      26 Marzo 2016

Aggiungi un commento