[MWC 2014] Nokia, la Serie X annunciata oggi apre nuove prospettive per gli sviluppatori Android

Nokia X

Nokia X

Sembrava fantascienza, ma questa mattina è diventata realtaà: Nokia e Android, con tutti i “distinguo” del caso, insieme su uno smartphone, piu’ precisamente sui tre nuovi device della neonata Serie X, un OS sviluppato da Nokia e basato sul progetto Open Source Android (AOSP).

Fulcro del progetto e’ offrire, soprattutto ai mercati in espansione, dei device che uniscano le qualita’ costruttive e i servizi di Nokia e Microsoft, alla abbondanza di contenuti software della piattaforma Android. Certamente non vedremo il celebre robottino verde sui Nokia X, ne il riferimento al nome “Android”, ma comunque ci sara’ la possibilita’, attraverso diversi canali, di scaricare giochi e app sviluppati per l’OS mobile di Google. Piu’ precisamente le applicazioni potranno essere acquisite tramite il Nokia Store, attraverso siti web di terze parti, come ad esempio Aptoid, che offrono contenuti in formato .APK, o scaricando l’installer (anche sulla microSD) magari inviataci dal cellulare di un nostro amico.
Unica limitazione, l’impossibilia’ di accedere al Google Play o di usufruire dei servizi made in Google, al punto che alcune app (vedi Instagram) risulteranno “castrate” delle funzionalita’ legate, ad esempio, ai servizi forniti da Google Maps per il geo tagging dell foto.

Nokia conta di attrarre l’interesse degli sviluppatori Android a rendere compatibili le proprie app con la piattaforma Nokia X, grazie al potenziale di utenti che e’ in grado di portare in dote, alla possibilita’ di acquistare contenuti utilizzando il credito telefonico di oltre 160 operatori in 60 paesi diversi, e alla leadership che e’ capace di fornire in innovazione e know how tecnologico di livello elevato. Questo anche in funzione (e nella speranza) che gli smartphone entry level Nokia X, possano incontrare il favore dei milioni di potenziali clienti dei mercati in rapida espansione.

I Nokia X, X+ e XL verranno forniti con le app preinstallate BBM (BlackBerry Messenger), Facebook, LINE, Skype (compreso un mese di chiamate gratis verso numeri fissi e cellulari), Twitter, OneDrive (con 10 GB free) e Here Maps.



7 Commenti

  1. Riccardo33
    24 Febbraio 2014
    • Riccardo33
      24 Febbraio 2014
    • dj U.G.
      25 Febbraio 2014
  2. denni1327
    24 Febbraio 2014
    • Riccardo33
      25 Febbraio 2014
  3. IL CONDOTTIERO
    24 Febbraio 2014
  4. gwaedin
    27 Febbraio 2014

Aggiungi un commento