Da qualche ora le fanpage di Nokia su Facebook, Twitter e Google+ hanno cambiato aspetto: il tipico colore blue che da sempre ha accompagnato il logo dell’azienda finlandese è stato sostituito dal verde. Questo cambiamento ha subito fatto pensare ad Android, visto che il robottino che lo simboleggia è dello stesso colore.
Nokia ci sta sibillinamente anticipando l’adozione del sistema operativo di Google di cui tanto si parla sul web in relazione al device Nokia Normandy? Le speculazioni sono già esplose, e tra queste c’è anche chi dice che quel verde è simile a quello del sito Xbox e prospetta un device Nokia dedicato al gaming. Ma a riportare la barra sull’ipotesi “Android” c’è l’immagine, anch’essa con sfondo verde, dell’invito alla stampa (questo) relativa alla conferenza che Nokia terrà al Mobile World Congress il 24 febbraio, giorno in cui, si dice, verrà ufficialmente annunciato il Nokia Normandy dotato di una versione forked di Android.
Voi cosa ne pensate? Perché Nokia ha cambiato colore?
Propendo per l’ipotesi android, anche per le notizie di queste ultime ore su altri device android in corso d’anno. Sinceramente, preferisco il blu nokia (leggasi l’affermazione anche nel doppio senso), a questo punto dello sviluppo, con tutto quello che offre wphone, l’opzione android proprio non si può vedere, ma tant’è…
Io continuo a non vederci chiaro in questa vicenda, che diventa addirittura inspiegabile alla luce dell’ipotesi che possano essercene degli altri in futuro ma qui é speculazione. Quindi restando sul Normandy mi chiedo come sia possibile che windows, che ricordo a tutti é l’azionista di maggioranza di nokia ed ha rilevato il suo comparto telefonico, possa consentire di intraprendere questa strada. Forse hanno trovato il modo di personalizzarlo al punto che non ci sono più i servizi legati a google? Perché altrimenti non riesco a trovare un senso a tutta l’operazione. L’ipotesi del cosiddetto dio denaro non la considero affatto. Trovo troppo stupido che x combattere un tuo avversario usi una tattica che alla fine lo rende ancora più forte.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ai “dirigenti” di questo blog che mi dicevano:
“non vuoi WP? Passa ad Android!”
Che dicevano:
“Nokia e Android? Mai è poi mai! Viva il Social Hub di WP!”
Adesso gli dico: “dov’è il tuo Dio?”
Il Dio è solo il Denaro…. Il loro, nel senso degli azionisti, non di sicuro il nostro…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se lo fanno me lo compro subito 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se fosse confermato android personalizzato, non sarebbe male
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Visto che ormai mi sembra troppo facile pensare che ci sia android su questo device, butto li un’idea che mi balena in testa da un po’ e che potrebbe anche filare con tutti questi indizi.. Avrà una versione light di openSUSE?!
io non capisco davvero perchè dovrebbe essere 1 android..
Microsoft ha comprato Nokia perchè aveva bisogno di 1 ditta qualificata che gli sfornasse prodotti SUOI con le SUE direttive..
che senso ha un Nokia Android con una versione seppur pesantemente personalizzata?
stiam parlando quindi di un telefono ne carne ne pesce..
chi lo dovrebbe comprare ?
qualche stupido?
– si andrebbe innanzitutto a riconoscere la superiorità della concorrenza (e MS ce l’ha con google per svariate cose..),
– si prenderebbe in giro tutta la gente che ha comprato un Asha (partendo dal 311 fino al 503..)
e
– sarebbe una presa in giro al consiglio d’amministrazione nonchè agli azionisti che hanno votato CONTRO l’acquisizione da parte di MS..
Nokia era finlandese, ora è americana e di proprietà Microsoft…
quello NON è un android (voglio sperare) , ma un Asha superpompato (come il 311..)
Sarà Android e avra’ kitkat 4.4.2 , personalizzazione e offrire il surplus nokia e microsoft ti fa palpare con mano la qualità nokia e microsoft.Quindi non aspettatevi un Android con comandi vocali goggle ma di bing.Forse non é sbagliato oppure si ma é una specie di controversia …studiata appositamente.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Un’azienda che dimostra con i fatti di non credere in quello che fa e ha sempre dichiarato essere il meglio…perchè dovrei io, cliente, credere in lei?
Se Microsoft-Nokia fosse una donna, che vende la sua dignità e “verginità” così, si meriterebbe la definizione di…..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dr.Pianale si ok ma non sono gli unici,lo fanno anche gli altri in diverse forme al secondo del momento.Ognuno tira l’acqua al proprio mulino e cambia scelte come tira il vento.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nokia NON ERA così, mi piacciono le persone e le aziende coerenti
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quella nokia di cui parli non esiste più da anni. Quella che potrva permettersi d’essere coerente come dici tu é stata superata da apple (e vabbè quelli innovano) e da samsung (e quelli copiano). Quindi dacci un taglio a queste prese di posizione da verginella.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Era così fino all’arrivo di Elop, da lui in poi è cambiato tutto, la vecchia Nokia non esiste più, rendiamocene conto. Adesso è rimasto solo la scritta “Nokia”.
Io non dico nulla perché di diverse cose non me ne intendo. Sul colore? Preferisco BLU NOKIA.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
http://forum.quattroruote.it/upload/2013/10/30/d0ec7096fe881d7bd7939400dff8acb4_7745.jpg__thumb
Preferisco anche io il blu ma i tempi cambiano.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Microsoft ha comprato la devixe nokia. Non si tira la zappa sui piedi mettendo Android. Per me é un semplice richiamo all’ XboX di casa Microsoft. Non illudiamoci.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io preferisco illudermi che il “Normandy” sarà un Asha Platform 3.0 , è meglio essere reslisti e ammettere che tutti gli indizi portano ad Android. Certo che se fosse veramente un Asha mi faccio delle grasse risate su tutto quello che è stato scritto in questi mesi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ahahah davvero! Migliaia di articoli tutto fumo, ma alla fine la maggior parte degli articoli di tutti i blog sono sempre e solo rumors…
Comunque sia io credo/spero esca con android, anche se castrato stile Kindle, però quel verde non lo vedo come “verde android”, il quale è molto più acceso come colore. Assomigli invece a quello dell’XBOX… oppure vedremo un Asha o un Android con dei tile di quel colore?… Boh!
Secondo me ci stanno vedendo lungo sara un Android 4.4.2 customizzato con store nokia x controllo app apk.Con vantaggio di usare tutti i servizi nokia e microsoft senza che compaiono sul playstore,mi pare una gran mossa.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sinceramente non capisco di cosa ci si dovrebbe stupire se Microsoft facesse terminali con Android. Si sono comprati Nokia per produrre smartphone, oltre a produrli devono venderli e i consumatori vogliono Android… vendiamogli Android quindi. Nulla di male in questo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Poniamo in ipotesi che sul normandy ci fosse android (Come si da per scontato su altri blog)
io non capisco questa mossa
se proprio l’abbandono di symbian si doveva fare per forza perché non usare android (notoriamente avido di risorse) sui dispositivi di fascia alta per fare cassa con un prodotto sicuro e, se proprio ci doveva essere questo passaggio a wp non cominciare a presentarlo al pubblico nei device più economici (essendo un sistema stabile e veloce anche su un hardware povero)?
In questo modo avrebbero potuto usare apertamente una clientela poco esigente come piattaforma di lancio e, con i feedback lasciati da utenti più esperti che molto probabilmente c’avrebbero buttato 150€ per curiosità, migliorare il sistema fino a renderlo pronto per un lancio su scala più ampia…
Oggi come oggi l’uscita di un Nokia con android sarebbe più un’ammissione di colpa che altro
correggetemi se sbaglio
fine questione comunque
tornando al colore meglio il classico blu
capiremo a cose fatte il motivo di questo cambio di look
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Personalmente sono sempre stato curioso di vedere android ottimizzato alla “finlandese” su hardware Nokia. Penso che se facessero una cosa stile simbyan sarebbe davvero un bel prodotto. Magari se vedono che vende potrebbero anche pensare di inserire una categoria top di gamma da affiancare a wp, anche se poco probabile. Aspettiamo e chissà..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
io non voglio una cosa “stile symbian”..
symbian NON lo puoi imitare..
altrimenti alla nokia faccio partire una class action che non finisce più…
tolgono symbian perchè vengono comprati da Redmond e cosa fanno?
mettono android che è pure peggio in risorse richieste ?
perchè Android è la moda?
a sto punto potevano svendersi a samsung invece che a Microsoft per fare sta “politica di letamaio..”
quello NON è un Android..
ricordiamoci chi è tornato a tirare i fili all’interno di MS
comunque “bentornato blu” dovrebbe essere la notizia di oggi..
le pagine di Nokia si sono aggiornate di nuovo..
Anch’io preferisco simbyan, ma dato che è “morto” preferisco fare ipotesi realistiche anche se azzardate.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sai che smacco x tutti questi buffoni venditori di lavatrici? Arriva nokia mette mano ad android la prima volta e ti butta fuori il miglior dispositivo android mai visto su hw da entry level. 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma se poi gli smanettoni riusciranno ad installare android stock (con tutte le app google)?
Ricordiamoci che su questa piattaforma si possono fare un bel pò di cose.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Android stock su un ipotetico dual core con 512mb di ram? A che pro? per la gloria? sarebbe cmq inutilizzabile. Il.minimo accettabile oggi x android é il moto g..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Beh aspettiamo prima di dirlo… se è vero che sarà castrato non lo so, non sarà il moto g, ma dovrebbe essere lo stesso fluido e reattivo, per un costo minore di 100$… per il momento nessuno può dire fa schifo o meno, dobbiamo solo aspettare per dirlo.