Nokia rilascia alcuni Profili Colore per manipolare le foto DNG realizzate con i Lumia 1020 e 1520

Nokia Lumia 1520

Nokia Lumia 1520

Nokia ha reso disponibili al download alcuni “profili colore” per l’elaborazione, tramite Adobe Lightroom, dei file DNG che è possibile ottenere dai Lumia 1020 e 1520.

Come abbiamo spiegato in precedenti articoli, il supporto al DNG (detto anche RAW) permette alla fotocamera PureView dei Nokia Lumia 1020 o 1520 di produrre foto non digitalizzate e dunque contenenti informazioni “grezze” per una successiva manipolazione attraverso software di fotoritocco. I Lumia 1520 e 1020 sono i primi smartphone al mondo che dispongono del supporto al formato DNG.

Chiunque può creare profili colore in base alle proprie esigenze e al proprio gusto, e quelli rilasciati da Nokia non sono altro che un modo per ricordare a tutti le ernormi potenzialità fotografiche dei propri smartphone ma anche per invogliare gli appassionati a creare i propri profili colore ed eventualmente condividerli in rete.

Con i profili colore di Nokia è possibile avere migliorie e ottimizzazioni quando viene utilizzato il Flash o in condizioni di luce Fluorescente o luce diurna\alogena (vedi qui). E i risultati che è possibile ottenere sono come quelli nella immagine qui sotto, in cui è possibile vedere la differenza che si ottiene con e senza il profilo colore Flash.

Utilizzo profilo colore Flash di Nokia

Utilizzo profilo colore Flash di Nokia

Se interessati a questi profili colore realizzati da Nokia cliccate qui per il download. Se utilizzate Adobe Lightroom inseriteli nelle seguenti cartelle sul vostro PC o MAC:

  • Nei PC Windows 7 e 8 includeteli in C: \ Users \ \ AppData \ Roaming \ Adobe \ CameraRaw \ CameraProfiles
  • In un Mac includeteli in / Users / / Library / Application Support / Adobe / CameraRaw / CameraProfiles /

Ricordiamo che per attivare la creazione di file DNG basterà accedere alle Impostazioni di Nokia Camera e selezionare l’apposita voce da “modalità di acquisizione”. In questo modo, se si è scelta la proporzione 4:3, verrà creata un’immagine da 5 megapixel e una da 38 megapixel in formato RAW (con estensione DNG). Il Nokia Lumia 1520 ha di default questa nuova impostazione mentre sul Nokia Lumia 1020 è stata resa disponibile grazie all’aggiornamento Lumia Black e all’ultimo update di Nokia Camera.



7 Commenti

  1. gwaedin
    16 Gennaio 2014
  2. Sputnik
    16 Gennaio 2014
  3. Fabrizio
    17 Gennaio 2014
    • Sputnik
      17 Gennaio 2014
      • fabrizio
        17 Gennaio 2014
        • Sputnik
          17 Gennaio 2014
  4. Sputnik
    17 Gennaio 2014

Aggiungi un commento