Sailfish OS su Nokia N9, video in italiano by TechMaki

Sailfish OS su Nokia N9

Sailfish OS su Nokia N9

Ecco un video in italiano che mostra l’interfaccia e alcune funzionalità di Sailfish OS su un Nokia N9, dopo quello in inglese che vi avevamo proposto qualche giorno fa in questo articolo. E’ stato realizzato dall’amico Francesco Colonna, che oltre ad essere il video recensore ufficiale di Nokioteca e Windowsteca, gestisce il canale TechMaki su Youtube attraverso cui condivide la propria passione per la tecnologia (clicca qui per accedere).

Dopo vari smanettamenti e una notte insonne, Francesco è riuscito ad installare il primo porting di Sailfish OS (v1.0.1.10) sul proprio Nokia N9 seguendo le istruzioni riportate in questa pagina del forum talk.maemo.org, e come potrete vedere il risultato finale non può certo essere considerato soddisfacente. Sono molte, infatti, le funzioni del device che non vengono riconosciute dal sistema, come ad esempio la fotocamera, il giroscopio e il GPS. Al momento funzionano le chiamate, l’invio e la ricezione dei messaggi e la gestione delle connessioni.

La community di Maemo è comunque al lavoro per risolvere tutti i bachi di questo primo porting e presto arriveranno nuove versioni che includeranno diversi fix, tra cui quello che non permette il download di applicazioni dallo Store di Sailfish. Anche per questo motivo Francesco sconsiglia l’installazione di questa prima versione, soprattutto se utilizzate il Nokia N9 come vostro smartphone “predefinito”, sebbene il sistema venga caricato attraverso il dual boot.

Per saperne di più e per discutere dell’argomento con altri utenti vi rimandiamo a questo topic presente sul Nokitoeca Forum. E se volte rimanere aggiornati sui video e sulle prove di Francesco seguitelo su Twitter: @Mr_NkStyle



5 Commenti

  1. NokiaUploader
    17 Dicembre 2013
    • Riccardo
      18 Dicembre 2013
  2. Greendragon
    17 Dicembre 2013
    • The Obscure Rider
      19 Dicembre 2013
  3. Maury
    22 Dicembre 2013

Aggiungi un commento