Rumor: Nokia potrebbe puntare sulle tecnologie indossabili per il proprio futuro

Nokia Facet

Nokia Facet

Stando a quanto riportato sul sito cinese C-technology, la Nokia che rimarrà dopo la cessione della divisione Devices & Services a Microsoft potrebbe lanciarsi nel settore delle tecnologie indossabili, come ad esempio gli smart-watch o gli occhiali “intelligenti” (di cui i Google glass sono forse il gadget più conosciuto). Tutto questo, però, solo dopo il 2015 perchè in base ad una clausola dell’accordo con Microsoft l’azienda finlandese non potrà produrre dispositivi mobili con il proprio brand per i prossimi due anni.

Difficile dire allo stato attuale su quale dispositivo, tra quelli sopra citati, potrebbe puntare Nokia. Ci limitiamo a richiamare l’attenzione sul concept Nokia Facet, di cui vi avevamo parlato diverse settimane fa in questo articolo, per il quale Nokia dispone di apposito brevetto.

Inoltre sempre stando a quanto riportato dalla fonte cinese avranno estremo interesse altri settori emergenti come:

  • trasmissione di energia senza fili
  • generazione di energia elettro-magnetica a basso voltaggio
  • display flessibili
  • sensori basati sul grafene
  • realtà aumentata

Per questa porta che potrebbe aprirsi, un’altra si chiude definitivamente. Ci riferiamo al mercato degli smartphone, siano essi o meno basati su Android (vedi qui), una soluzione per anni richiesta dal mercato e mai soddisfatta. Tutto ciò è dovuto alla totale perdita delle proprie risorse umane, che come sappiamo passeranno a Microsoft, ma anche al contesto competitivo che si è venuto a creare che difficilmente consentirebbe a Nokia di rientrare nel mercato degli smartphone con il proprio brand.

L’ipotesi di una Nokia produttrice di dispositivi indossabili non è del tutto astrusa, soprattutto se si pensa agli investimenti e agli anni spesi in ricerca e sviluppo per l’impiego di materiali come il grafene ma anche a quelli per la realizzazione di display flessibili e per le applicazioni della realtà aumentata.

Voi cosa ne pensate? Nokia riuscirà a tornare a ricoprire il ruolo di leader che ha avuto nel mondo degli smartphone anche nell’emergente settore delle tecnologie indossabili?

Scopri le offerte

14 Commenti

  1. metacorporeo
    • Riccardo
  2. Fabrizio\"
  3. Emilio
  4. Gibo
  5. Antonio
  6. Daniele
  7. IL CONDOTTIERO
    • Daniele
  8. Outsider
  9. IL CONDOTTIERO
    • Daniele
  10. rex
  11. Moby

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+