Nokia vince l’ennesimo duello contro HTC per violazione di brevetto in Germania

Nokia Headquarters

Nokia Headquarters

Ancora una volta Nokia fa valere le proprie ragioni di fronte ad un tribunale contro la scorrettezza delle aziende concorrenti. Un tribunale tedesco ha emesso un’ingiunzione contro i dispositivi HTC Android (tra cui l’HTC One) che violerebbero un brevetto proprietà di Nokia, un “metodo per il trasferimento di informazioni sulle risorse “, consentendo agli utenti finali di collegare due dispositivi HTC tramite NFC o Bluetooth (ma non tramite WiFi o Internet) per trasferire informazioni sulle risorse, come ad esempio un URL.

Nell’attesa, e nell’eventualità, che HTC presenti appello contro la decisione del giudice della I^ Corte Regionale di Monaco di Baviera, Nokia può dare esecutività provvisoria alla sentenza, garantendo i 400.000 Euro stabiliti dal magistrato nel caso dovesse ribaltarsi il giudizio nell’appello, previsto a inizio 2014.

Sembra che questa funzionalità di trasferimento dati via NFC o Bluetooth al centro della contesa, sia fonte di preoccupazione non solo per HTC ma per l’intero ecosistema Android. A confermare indirettamente tale tesi sembra che Nokia, a ridosso della sentenza, abbia eliminato tra i metodi di connessione incriminati per il trasferimento delle risorse, quella via Wifi, proprio per essere certi di una vittoria netta.

A commento della sentenza Nokia ha emesso una nota in cui si dichiara soddisfatta del giudizio e ricorda come dal 2012 ad oggi HTC sia stata chiamata in causa per la violazione di oltre 50 brevetti di proprietà dell’azienda finlandese in diversi paesi tra cui la Germania, il Regno Unito e gli USA, e auspica che l’azienda di Taiwan possa dal prossimo anno cessare di comportarsi slealmente e competere in maniera corretta sul mercato.

Scopri le offerte

9 Commenti

  1. Andrea
  2. Moby
  3. IL CONDOTTIERO
  4. Antonio
  5. metacorporeo
    • NokiaUploader
    • Enrico
      • metacorporeo
  6. Lupetto 74

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+