Nokia Lumia 1520, caratteristiche e funzionalità nella nostra video recensione

Nokia Lumia 1520

Nokia Lumia 1520

Ecco la nostra video recensione dedicata al Nokia Lumia 1520, il primo device Windows Phone 8 dotato di un ampio display da 6 pollici. Dopo avervi mostrato alcuni esempi di foto e video realizzati con la sua fotocamera PureView da 20 megapixel ora passiamo, come promesso, ad illustrarvi tutte le sue principali caratteristiche e a riportarvi le impressioni che abbiamo avuto nei giorni (pochi a dire il vero) in cui abbiamo avuto il piacere di testarlo.

Concepito principalmente per un’utenza business (e il prezzo di vendita, 699 Euro, è uno degli elementi che lo conferma), il Nokia Lumia 1520 si colloca in quel segmento di mercato dei cosiddetti “phablet”, dispositivi a metà strada tra uno smartphone e un tablet. Le sue generose dimensioni, infatti, potrebbero far pensare ad un mini tablet e se per alcuni questo può rappresentare un problema, soprattutto nel trasporto, per molti altri tutto ciò è molto apprezzato e gradito (della serie: ognuno ha i suoi gusti e le dimensioni, a volte, contano…).

Il form factor del Nokia Lumia 1520 è pressoché identico a quello degli ultimi modelli Lumia, con uno stile elegante, raffinato e valorizzato da un assemblaggio curato e da una scelta dei materiali di alta qualità: policarbonato (opaco) per la scocca e Gorilla Glass 2 per la protezione del display. Ottimo anche il peso complessivo del device che, sebbene sia di 209 grammi, è ben distribuito sull’intera superficie con un perfetto bilanciamento di tutti i suoi componenti interni per offrire la migliore maneggiabilità.

Il display con diagonale da 6 pollici con supporto al Super Sensitive Touch per un uso anche con guanti è di sicuro l’elemento fisico che maggiormente colpisce di questo dispositivo. La tecnologia utilizzata, IPS LCD ClearBlack, è la stessa che abbiamo potuto apprezzare su altri device Lumia di fascia alta ma sul Lumia 1520 appare ancora più gradevole e affascinante, probabilmente proprio per le sue ampie dimensioni. Con questo display, che offre una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, sembra quasi di avere tra le mani un mini televisore e guardare video e divertirsi con i giochi con grafica 3D è davvero una goduria. Anche sotto la luce diretta del sole! Inoltre, la terza fila di Tile nello Startscreen che è stata implementata in Windows Phone 8 per i device con display di grandi dimensioni è decisamente funzionale e pratica.

Un altro punto forte del Nokia Lumia 1520 è rappresentato dalla fotocamera PureView da 20 megapixel. Il suo sensore è capace di regalare foto e video di alta qualità in qualsiasi condizione di luce, merito dello stabilizzatore ottico delle immagini, della presenza delle 6 lenti Zeiss ma anche e soprattutto della potente applicazione Nokia Camera e dal sofisticato algoritmo che gestisce la digitalizzazione delle immagini. Tutto questo permette di realizzare due foto in due differenti formati con un solo scatto: uno da 5 megapixel per la condivisione in rete e l’altro ad alta risoluzione per l’editing post scatto (da 19 megapixel in modalità 4:3 e da 13 megapixel in 16:9). A seguire tre esempi di foto, per visualizzare tutti gli altri, assieme ad una prova di registrazione di giorno e di notte, cliccate qui.

Il sistema operativo, Windows Phone 8 con GDR3 e Lumia Black di serie, è supportato da un processore quad-core da 2,2 Ghz (Qualcomm Snapdragon 800), GPU Adreno 330 e da una memoria RAM da 2 GB. La potenza di questi tre componenti si nota soprattutto nei giochi 3D elaborati e nelle operazioni e funzioni che richiedono un hardware spinto perché nell’utilizzo delle funzioni di base del device non abbiamo notato alcuna differenza rispetto agli altri device Lumia. E questo, come diciamo spesso, è dovuto all’ottimo lavoro di programmazione da parte di Microsoft del proprio sistema operativo che a differenza di quelli della concorrenza non ha mai (o quasi mai) alcun cedimento o lag, anche nei device di fascia bassa.

Tra i componenti hardware di rilievo del Nokia Lumia 1520 menzioniamo anche la potente batteria da 3400 mAh (non removibile), capace di mantenere attivo il dispositivo anche fino a 2 giorni, lo slot per la micro SD per espandere la memoria integrata da 32 GB, il supporto alle reti LTE, il supporto alla ricarica wireless per la batteria e i 4 microfoni che permettono di catturare un audio impeccabile durante le riprese video e di ridurre i rumori di sottofondo durante le conversazioni vocali. Ciò che ci ha infastidito un po’ è il supporto alla nano SIM che, non avendola, ci ha costretto a richiederne una (a pagamento) al nostro operatore per poter eseguire i test di chiamate e di connessione di rete.

Per scoprire tutte le altre caratteristiche di questo Nokia Lumia 1520 e conoscere le nostre impressioni guardate il video qui sotto. Questa volta siamo stati brevi, dura solo mezzora! 😉

Link utili:



13 Commenti

  1. save Symbian
    20 Dicembre 2013
  2. Gre
    20 Dicembre 2013
  3. IL CONDOTTIERO
    20 Dicembre 2013
    • save Symbian
      20 Dicembre 2013
      • Altir
        21 Dicembre 2013
  4. IL CONDOTTIERO
    21 Dicembre 2013
  5. save Symbian
    21 Dicembre 2013
    • Altir
      22 Dicembre 2013
    • Gre
      23 Dicembre 2013
  6. Angelo89
    22 Dicembre 2013
  7. Vincenzo
    22 Dicembre 2013
  8. IL CONDOTTIERO
    22 Dicembre 2013
  9. rex
    22 Dicembre 2013

Aggiungi un commento