In arrivo il porting di Sailfish OS anche per i tablet Android?

Mentre il primo dispositivo Jolla inizia ad essere commercializzato, con qualche difficoltà, in tutta Europa (vedi qui) la diffusione di Sailfish OS prosegue la propria strada a tripla velocità. Dopo le notizie riguardanti i progressi dei porting sul Nokia N9 (e Nokia N950) e dopo le dichiarazioni inequivocabili dell’attuale CEO Tomi-Pienimaki secondo cui Sailfish verrà reso disponibile per l’installazione su un gran numero di dispositivi Android, oggi arrivano le prime conferme sulla portabilità di questo sistema operativo anche sui Tablet (al momento Android) attraverso un’immagine pubblicata su twitter in cui il presidente di Jolla Antti Saarnio insieme al CEO mostrano orgogliosi un Nexus 7 con a bordo l’interfaccia di Sailfish OS.

Sailfish OS su Nexus 7

Sailfish OS su Nexus 7

A scaldare gli animi degli appassionati di MeeGo (e dei proprietari di dispositivi Android) nonché i primi clienti di Jolla ci ha pensato poi l’ingegnere capo di Jolla, con un tweet di risposta in cui, dopo aver confermato che quello mostrato nella foto trattasi del Nexus 7 con a bordo Sailfish, ha detto che “il 2014 sarà un anno emozionante”. Messaggio che si presta ad essere più o meno interpretato in via estensiva (nello specifico ci chiediamo se anche Jolla lancerà un tablet nel 2014).

A tal proposito due piccole riflessioni. La prima è che l’interfaccia di Sailfish sarebbe stata sicuramente ottima e distintiva in un mercato dove attualmente chi domina ha solo un vantaggio di competitività in termini di prezzo (ad esempio lo stesso Nexus 7 costa tra i 200 e i 300 Euro). Inoltre, questo interesse attivo da parte di Jolla nei confronti dei prodotti Android dovrebbe far meglio comprendere come Sailfish sia molto più di un sistema operativo ma anche un’idea in cerca di condivisione presso il mercato. Presupposti opposti rispetto ad Android e iOS (per non parlare di Windows Phone) due piattaforme che invece vengono “imposte” dall’alto con tutti i malcontenti tipici del caso (e in qualità di utenti Nokia sappiamo benissimo cos’è il malcontento).



10 Commenti

  1. IL CONDOTTIERO
    22 Dicembre 2013
    • amifra8
      22 Dicembre 2013
    • ste
      23 Dicembre 2013
    • Andrea
      23 Dicembre 2013
  2. dj U.G.
    22 Dicembre 2013
  3. The Obscure Rider
    23 Dicembre 2013
  4. Sputnik
    23 Dicembre 2013
    • Shady 91'
      23 Dicembre 2013
  5. Andrew-mille981
    23 Dicembre 2013
    • Sputnik
      25 Dicembre 2013

Aggiungi un commento