Sailfish OS utilizzerà (anche) le mappe HERE di Nokia

Un primo importante ricongiungimento si poteva intravedere sin dall’inizio ma ormai abbiamo la certezza! Jolla, compagnia fondata da ex-dipendenti Nokia, ha annunciato attraverso un tweet che il proprio sistema operativo, Sailfish OS, avrà tra gli altri, anche il servizio di navigazione offerta da Here, una delle tre divisioni principali che comporranno la futura Nokia (a cessione della divisione mobile avvenuta). Come dicemmo in un precedente articolo, la notizia non giunge inaspettata dal momento che Here supporta già Firefox OS, un altro sistema operativo nato da poco.

1452104_530122480405371_1842103058_n

L’annuncio rientra comunque nella strategia che i manager di Jolla hanno annunciato quasi sin da subito: l’obbiettivo è quello di ricoprire in futuro il ruolo che oggi ha Google nel mondo mobile, ossia un fornitore di sistema operativo (e quindi valore aggiunto) per tutti i produttori che decideranno di adottare Sailfish.

Per poter raggiungere ciò occorrono servizi (come l’assistenza alla navigazione) e sicuramente le apps, argomento oggi più che mai delicato al punto che ha visto l’intera divisione marketing di Nokia impegnata nel portare queste ultime sulla piattaforma Windows Phone. Impegno culminato nella saga di Instagram che va ormai avanti da oltre 6 mesi ma che nei prossimi giorni terminerà con il rilascio dell’app ufficiale sul Windows Phone Store.

Di sicuro una rondine non fa primavera e jolla ha ancora tanto da dimostrare e proporre se realmente vuol ambire alla posizione che oggi ricopre Google (assoluto predominio della scena mobile).

Scopri le offerte

12 Commenti

  1. fiorentino
  2. Greendragon
  3. neko13
    • NokiaUploader
  4. Outsider
    • Simone
    • Shady 91'
  5. Giulio
  6. Greendragon
  7. kazzordromo
  8. nexdroid (pika99)
  9. save Symbian

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+