Rumor: il primo device Windows Phone 8.1 di Nokia avrà il supporto al “3D touch”

Brevetto Nokia

Brevetto Nokia

Mentre il primo phablet con Windows Phone 8, il Lumia 1520, si appresta a fare il suo esordio sul mercato le indiscrezioni sulle caratteristiche dei device di Nokia (o Microsoft…) di prossima generazione continuano a trapelare incessanti.

Le ultime voci di corridoio, rivelate al sito TheVerge.com da una fonte a conoscenza dei piani di Nokia, riportano che il primo dispositivo Windows Phone 8.1 progettato da Nokia potrebbe avere il supporto al “3D touch”, una tecnologia che permetterà di gestire alcune delle sue funzioni senza toccare il display, con semplici movimenti delle dita o delle mani. Tale tecnologia, già utilizzata da Samsung su alcuni dei suoi top di gamma, è allo studio presso i centri di ricerca e sviluppo di Nokia da ormai diversi anni e ora sembra sia arrivato il momento di offrirla al mercato attraverso i nuovi dispositivi touchscreen.

Il 3D Touch che, secondo le indiscrezioni, Nokia avrebbe progettato si baserebbe sull’utilizzo di sensori hardware capaci di rilevare le gesture anche al di fuori dall’area occupata dal display e, in base a questo brevetto registrato da Nokia, dovrebbe anche consentire all’utente di ingrandire aree del display e i caratteri dei testi con un solo gesto per facilitarne la lettura.

Sempre secondo la fonte di TheVerge.com, il primo smartphone che beneficerà del 3D touch avrà il nome in codice Goldfinger e dunque facendo una semplice associazione dei più recenti rumor pubblicati in rete dai vari insider (evleaks, nawzil8 e altre fonti anonime) possiamo dedurre che si tratti del Lumia 1820, il phablet con scocca in metallo e fotocamera con PureView di 3^ generazione di cui vi abbiamo parlato in questo articolo e che Nokia dovrebbe annunciare al Mobile World Congress 2014.

E’ bene sottolineare che tutto ciò che avete appena letto si basa su voci di corridoio e dunque potrebbe essere smentito o non corrispondere a verità. Appuntamento ai prossimi rumor.



5 Commenti

  1. Bach
    14 Novembre 2013
    • Riccardo
      15 Novembre 2013
  2. fabrizio
    15 Novembre 2013
  3. fabrizio
    15 Novembre 2013
    • Chris
      18 Novembre 2013

Aggiungi un commento