Nokia inaugura un impianto in Vietnam, produrrà 180 milioni di device l’anno

Nokia factory

Nokia factory

Ieri Nokia ha ufficialmente inaugurato il suo primo impianto di produzione in Vietnam (vedi qui). La fabbrica, operativa per un periodo di prova già dal mese di giugno, è costata 300 milioni di Dollari e ha impegnato, fino ad oggi, una forza lavoro di 2.500 persone, che passerà a 10.000 quando entrerà a pieno regime, con una capacità produttiva di 180 milioni device l’anno.

La scelta di delocalizzare la produzione nel paese asiatico è stata dettata dalle particolari condizioni favorevoli che il governo vietnamita offre alle industrie e dalla politica di sostegno al lavoro. L’impianto, che nei cinque mesi “in prova” ha prodotto il Nokia 105, estenderà la sua produzione ad altri cellulari e smartphone (Asha e Lumia), ed entrerà a far parte delle proprietà Microsoft, all’indomani dell’assemblea degli azionisti che il 19 novembre prossimo sancirà il passaggio della divisione Devices & Services di Nokia all’azienda di Redmond.

A proposito della fabbrica, che produrrà quasi esclusivamente per l’esportazione, Stephen Elop ha dichiarato che spera di trasformare l’impianto in un modello per le altre unità di produzione di Microsoft sparse per il globo.

Scopri le offerte

14 Commenti

  1. Greendragon
  2. IL CONDOTTIERO
  3. save Symbian
    • Simone
  4. IL CONDOTTIERO
  5. Disneyone
  6. Saccese
    • Saccese
      • Outsider
        • gwaedin
  7. luka68
  8. Francesco
  9. Teoermejo
  10. Rocco

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+