Microsoft ha inoltrato all’Antitrust dell’Unione Europea la richiesta di approvazione per l’acquisizione della divisione Devices & Services di Nokia per un valore complessivo di 5,4 miliardi di Euro. Questo a poche settimane di distanza dall’assemblea degli azionisti dell’azienda finlandese che si riunirà per ratificare l’accordo con Microsoft annunciato il 3 settembre scorso.
Da quanto apprendiamo dall’agenzia di stampa Reuters, la Commissione Europea ha risposto che si pronuncerà entro il 4 dicembre per dare il proprio benestare o eventualmente vietare la transazione. Ha inoltre informato Microsoft che potrebbe ritardare il proprio pronunciamento di 10 giorni lavorativi qualora dovessero essere richieste ulteriori garanzie per placare eventuali problemi di concorrenza.
Sebbene noi di Nokioteca continuiamo a sperare che il prossimo 19 novembre la maggioranza degli azionisti di Nokia voti contro la decisione di cessione della divisione Devices & Services, perché pensiamo che Nokia debba rimanere un’azienda indipendente e continuare a produrre smartphone con il proprio marchio, siamo allo stesso tempo consci che ormai i giochi sono fatti e che, purtroppo, nemmeno l’Antitrust potrà essere da ostacolo.
Che i giochi siano fatti, non è ancora detto.
Io continuo a vederci dell’ illegalità nell’ operato di Elop e del consiglio di amministrazione, soprattutto nei confronti degli azionisti: Elop ha raccontato *minchiate* sapendo di raccontarle, influenzando il mercato.
Mi offro come volontario per portargli delle arance.
Pienamente d’accordo con Nokioteca sul fatto che i giochi siano fatti e tutto il resto, ma voglio irrazionalmente coltivare ancora la flebile speranza che qualcosa di sorprendente e contrario al progetto Microsoft possa verificarsi. Diversamente la data del 19 Novembre sarà quella della scomparsa di Nokia, e su questo credo, purtroppo, che non vi siano dubbi.
Credo che sia una cosa formale, i legali delle due aziende avranno studiato tutto prima di iniziare un’operazione così grossa.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si é vero sei conscio…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Certo che é tutto deciso, chiamiamole prassi e formalita’.Secondo voi non hanno vagliato tutte le attenuanti,certo che sicuramente sanno cosa fare.Del resto l’unione europea fa solo la solita procedura e non fara nulla x ostacolare la transazione questo é sicuro al 100 %.Con questo mi unisco a tutti voi e concordo che anche secondo me nokia devices doveva e poteva rimanere ancora azienda unica e non essere ceduta.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Con tutti sti sordi sparsi qua e la sò tutti d’accordo: comunità,istituzioni varie,sindacati… Evidentemente la produzione dei cellulari non é più strategica per l’azienda che ora,con tutta sta liquidità ,potrà dedicarsi ad altri settori .Produrre cellulari alla maniera di Nokia non conviene più . I margini si riducono sempre più. La delocalizzazione è quasi obbligatoria se si vuol competere in un settore sempre più affollato ( la Fiat so decenni che produce le sue macchinette all’estero) . Tutti problemi con le maestranze e le immancabili reppresaglie derivanti dalle delocalizzazione girate in toto allo Zio Tom.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sinceramente? Da affezionato Nokia, spero che vendano quella ciofeca di macchina che sono i Lumia, e tornino a sperimentare alla maniera di Nokia proprio!!!! Non vedo nessuna potenzialità in quello che è uscito coi Lumia, benchè semplici.. Ma stupidi, poco interessanti!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Negate la transazione,metteteli dentro e buttate via la chiave!!elop incluso,dai antitrust,sei tutti noi,fai un po di giustizia!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
La speranza è l’ultima a morire! In fondo l’antitrust ha di recente bocciato l’acquisizione di TNT da parte di UPS quindi Non vedo il perché Non possa farlo anche sta volta! Nulla mi vieta inoltre di sperare che tra 2 anni con i soldi ricavati e la ricerca NOKIA Non torni a produrre dei nuovi smartphone con proprio nome…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
In effetti non é detto al 100% che l’antitrust approvi.. Microsoft in teoria non é, per poco, l’azienda più potente al mondo come capitale a disposizione (da qualche tempo vien prima apple), ma in pratica lo é perché é molto più radicata in diversi settori. Insomma, di trascorsi con l’antitrust ne ha abbastanza..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Tanto Microsoft farà poco e niente con le idee che hanno in casa, basta pensare al Lumia 1020 che è del tutto sconosciuto e i prezzi stanno già crollando.
I fanboy di Apple al day one erano davanti alle porte dell’app store per comprare l’ifogne 5S e 5C…i fanboy di Nokia non ero di certo davanti alle porte dei Nokia Store per comprare il Lumia 1020!
..ma scusa l’iphone vive di un’altra cosa..! Per i fan apple non é un telefono, ma IL telefono (di fatto apple ne produce uno). Per avviare il trend ci son voluti 3 anni.. Nokia non pompa sull’immagine di un singolo prodotto e quindi finisce sempre per essere uno dei tanti (e non ce la farebbe a vivere solo con un modello). Apple fa anche altro..ipod, ipad e mac.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
*cioé, «nokia non ce la farebbe a vivere con un solo modello» intendo perlomeno la rischiosa e lunga fase di transizione necessaria ad arrivare a fatturare bene con un solo modello senza altro a coprirle le spalle.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
la cosa scandalosa é che Elop dopo che aveva rivadito per 3 anni che windowsphone sarebbe stata la salvezza di nokia, l’altro giorno ha ammesso che sapeva che windows phone non avrebbe avuto velocemente appeal nel mercato e ha sovvrainvestito in windows phone! Cioé penso che chiunque possa arrivarci che se un’azienda é in calo la cosa peggiore da fare é sovrainvestire, per di più sapendo che non si otterranno i frutti. La cosa che un’azienda in calo dovrebbe fare é prendere la via meno costosa e più sicura. Praticamente Elop nella dichiarazione dell’altro giorno ha praticamente detto che ha usato le risorse nokia per far crescere il so di Microsoft, e praticamente per gettare le basi della svendita di nokia a Microsoft. In ogni caso Elop 3 anni fa ha raccontato un’altra balla, se é riuscito a sovvrainvestire vuol dire che nokia non era poi così in crisi prima che arrivasse. Anche perché le perdite sono iniziate dopo il suo arrivo, prima c’era un calo, ma comunque nokia nella sezione smartphone chiudeva in utile.
Secondo me Elop lo vedremo presto in Italia come amministratore delegato di qualche azienda. Lo vedo benissimo in compagnia dei Riva, Colaninno, etc
Se un’azienda é “in calo” ne dovrebbe aprprofittare per ridurre eventuali costi in eccesso e investire eccome per colmare quelle mancanze che l’hanno portata al calo di vendite. La ritirata, proprio come su un campo di battaglia, salva il capitale che hai, ma serve solo all’uscita definitiva dal mercato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
sono d’accordo che bisognava tagliare alcuni costi e investire, ma sovrainvestire in un prodotto che sai già che non ti porterà entrate é da pazzi!
E ma non é che ci fosse tanta scelta.. E poi sai, ci vuole anche il tempo necessario per far partire un nuovo prodotto. La decina di milioni che fa all’anno é già un buon risultato. Si tratta di un prodotto sconosciuto alla gente e quindi anche solo un 5% é molto buono. Considerqndo che essendo un buon prodotto secondo me é destinato a crescere esponenzialmente come diffusione sul mercato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]