Perché Microsoft ha acquistato anche i device della serie Asha?

Nokia Asha 501

Nokia Asha 501

L’accordo tra Nokia e Microsoft annunciato ieri, come ormai ben sappiamo, riguarda l’acquisizione da parte dell’azienda di Redmond dell’intera divisione Devices & Services del colosso finlandese. Ciò significa che oltre agli smartphone della famiglia Lumia (quelli che a Microsoft dovrebbero interessare maggiormente) Microsoft avrà il pieno controllo e possesso anche dei device della serie Asha, i feature phone che di recente hanno conosciuto una vera svolta con l’adozione della piattaforma Asha 1.0, quella che tra le tante nuove funzionalità offre anche una rinnovata e pratica interfaccia basata su Swipe.

Ma perché Microsoft ha acquistato anche questi device? Solo perché erano inclusi nel “pacchetto” Devices & Services o forse perché permettono di entrare a gamba tesa nel segmento di mercato di fascia bassa ancora molto florido? Microsoft a suo tempo cercò un approccio a questo mercato con il dispositivo Kin (vedi qui), ma fu un grande flop. Ora, probabilmente, vuole riprovarci attraverso il fortunato brand Asha di Nokia, magari realizzando una versione lite di Windows Phone proprio per questo tipo di device che Nokia è riuscita a vendere in 200 milioni di unità negli ultimi 12 mesi.

Se tali ipotesi dovessero davvero diventare realtà per la Swipe UI sarebbe una seconda morte, dopo la soppressione del progetto MeeGo da parte di Stephen Elop a favore proprio di Windows Phone.

Intanto nell’accordo è previsto che Microsoft potrà utilizzare il brand Nokia in accoppiata con il brand Asha mentre nulla è scritto riguardo ai dispositivi Lumia, segno che dal 2014 dovremo cominciare a chiamare gli smartphone Nokia come Microsoft Lumia. Nulla è stato ancora controfirmato e convalidato ma questa potrebbe essere una strada tutt’altro che fantasiosa oltre che deleteria per Microsoft stessa, perchè potrebbe innescare un esodo di massa da Windows Phone derivante dalla mancanza del brand Nokia.

Voi cosa ne pensate?

Scopri le offerte

16 Commenti

  1. albys70
  2. Lucazz90
    • _thedoctor46_
      • palikao
    • Marco80
  3. Alex
  4. Bob
  5. al3dp
  6. Donatello
  7. IL CONDOTTIERO
  8. Rocco
  9. Antonio_7
  10. Tonypalm75
  11. francesco
  12. Marco80
    • Simone

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+