La colorata storia dei telefoni Nokia

Nella sua lunga storia di leader mondiale della telefonia mobile, Nokia ha prodotto cellulari e smartphone unici ed originali, molti dei quali rimarranno nei cuori e nei ricordi di molti di noi. Ha sperimentato nuove forme, ha introdotto una miriade di caratteristiche innovative (alcune delle quelli hanno però fatto la fortuna della concorrenza…) ma soprattutto ha colorato un mondo che è sempre stato prevalentemente tinto di nero o grigio.

Le audaci nuance delle scocche degli ultimi device Lumia e Asha, infatti, non sono una novità recente per Nokia. Sono piuttosto l’evoluzione di un’idea e di uno stile concepito oltre 20 anni fa, assieme alla nascita dei primi telefoni cellulari. Oggi Nokia rivendica con orgoglio questo suo elemento distintivo elencandoci alcuni dei dispositivi mobili che ha prodotto in diverse colorazioni, ricordando a tutti noi quanto siano stati innovativi i propri designer.

Il primo che Nokia menziona nel proprio elenco è il Nokia 6080, lanciato sul mercato nel 1992, che venne proposto nell’accattivante colorazione rossa spezzando la monotonia delle classiche tinte scure. Due anni più tardi fu la volta del Nokia 232 che, tra le altre, venne prodotto anche con scocca gialla.

Nel 1998 venne lanciato il Nokia 5110, un cellulare che riscosse un ottimo successo tra i giovani proprio perchè disponibile in diversi colori ma soprattutto perchè permetteva di sostituirne la cover e dunque di dare la possibilità di personalizzarlo in base al proprio gusto.

Nokia 5110

Nokia 5110

L’anno successivo, il 1999, vide il lancio del Nokia 8210, un altro best seller dell’azienda finlandese con possibilità, anch’esso di poter rimuovere e sostituire la cover.

Nokia 8210

Nokia 8210

Nel 2000 ci fu una vera e propria rivoluzione nel mondo della telefonia mobile: il lancio del Nokia 3310 una pietra miliare per l’azienda finlandese, venduto in milioni di unità non solo perché piccolo e resistente ma anche perché permetteva di personalizzare completamente l’intera cover.

Nokia 3310

Nokia 3310

Negli anni a seguire subentrarono i primi smartphone e qui ci fu un’altra svolta, quella che permise all’utente di avere un dispositivo non solo utile per chiamare ma anche bello (e fashion) da mostrare. Nel 2005 venne prodotto il Nokia 7370 che introduceva elementi grafici stampati sulla scocca, un trend che proseguì nel 2008 con il Nokia 7310 SuperNova che offriva anche sfondi per il display in tinta con la scocca.

Nokia 7310 SuperNova

Nokia 7310 SuperNova

Nel 2010 fu la volta del lancio del Nokia N8, un altro bestseller dell’azienda finlandese con scocca in alluminio disponibile nelle seguenti colorazioni: grigio scuro, arancione, blu, verde e argento.

Nokia N8

Nokia N8

L’anno successivo irrompono sulla scena i nuovi device Windows Phone della serie Lumia e tra questi viene menzionato il Lumia 800, prodotto con scocca in policarbonato nei seguenti vivaci colori: ciano, magenta, nero e bianco.

Nokia Lumia 800

Nokia Lumia 800

L’utilizzo del colore irrompe anche tra i feature phones ed in particolare nel Nokia Asha 501 e nel più recente Nokia 108, anch’essi disponibili, tra l’altro, con scocca rossa e gialla.

Nokia Asha 501

Nokia Asha 501

L’ultimo dispositivo a sfoggiare i colori vivaci che ormai contraddistinguono i prodotti Nokia è il Nokia Lumia 1020, da poco in vendita anche in Italia nelle varianti con scocca gialla, bianca e nera. Forse prossimamente anche rossa.

Nokia Lumia 1020

Nokia Lumia 1020

Voi quale cellulare Nokia colorato avete posseduto? Fatecelo sapere nei commenti. 🙂

Scopri le offerte

26 Commenti

  1. Bob
    • olafnotto
  2. SPEEDO
    • SPEEDO
    • gerry
      • SPEEDO
      • EIGHTFINITY
  3. luca
  4. The Classifier
    • NokiaUploader
      • Shides
  5. Sputnik
  6. Luigi
  7. Marco80
  8. Francesco
    • NokiaUploader
  9. Andrea
  10. Francesco
  11. Leonardo
  12. Marco
  13. Kramark
  14. gwaedin
    • Leonardo
      • Kramark
        • Leonardo
  15. adriano placido

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+