IDC: Windows Phone è il 3° OS mobile, buone le vendite di device Nokia Lumia in Italia e nel Regno Unito

Nuovi segnali positivi per la piattaforma Windows Phone e dalle vendite di smartphone Lumia di Nokia. Secondo quanto riportato dalla società di ricerche di mercato IDC (vedi qui), nel 2° trimestre 2013 il sistema operativo mobile di Microsoft ha visto il sorpasso nei confronti di BlackBerry posizionandosi al 3° posto nella classifica delle piattaforme più diffuse. L’incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è pari al 77,6 %, registrando la performance migliore tra tutti gli OS, compreso Android che comunque si conferma leader del mercato, seguito da iOS.

IDC – Diffusione OS mobili Q2 2013

IDC – Diffusione OS mobili Q2 2013

Il merito di questi risultati positivi è sicuramente da attribuire a Nokia che con i suoi device della famiglia Lumia ha trainato la crescita e ha contribuito in modo significativo a far conoscere e apprezzare Windows Phone e a fornire una valida alternativa ai consumatori. Dopo una comprensibile diffidenza iniziale, sembra infatti che il sistema operativo mobile di Microsoft stia iniziando ad acquisire fiducia e sempre più utenti lo scelgono per differenziarsi dalla massa.

A conferma di ciò ci sono anche alcune rilevazioni, sempre fornite da IDC, che sostengono che Nokia abbia riconquistato la ledearship nelle vendite di dispositivi mobili in Finlandia, dopo il superamento da parte di Samsung avvenuto nel 1° trimestre 2013. Le statistiche di vendita sostengono infatti che la quota di mercato di Nokia ora sia pari al 36% mentre quella di Samsung del 34%, una situazione opposta, dunque, a quella registrata nei primi tre mesi dell’anno (vedi qui).

Quote di mercato Vendor in Finlandia

Quote di mercato Vendor in Finlandia

Buoni risultati vengono registrati anche in Italia e nel Regno Unito. Sempre secondo IDC, nell’ultimo anno Nokia ha visto crescere le vendite di smartphone nel nostro Bel Paese del 17%, confermandosi il secondo produttore di dispositivi mobili (dopo Samsung). Nel Regno Unito i dati di vendita sono stati ancora più incoraggianti, con vendite di device Nokia Lumia più che raddoppiate, pari a 396.000 unità.

Windows Phone cresce e si diffonde anche in America Latina, e più precisamente in Messico, Colombia e Perù dove è addirittura balzato al 2° posto nella classifica delle piattaforme più diffuse mentre in Argentina, Cile e Brasile si posiziona al 3° posto. Merito sicuramente dei device Nokia Lumia di fascia bassa, come il Lumia 520 che il suo buon rapporto qualità\prezzo è riuscito a conquistare milioni di utenti in tutto il mondo.

Sebbene il mercato degli smartphone sia decisamente dominato da Android, che vanta una quota di circa l’80%, questi dati relativi a Windows Phone sono sicuramente incoraggianti e fanno ben sperare per sua la crescita. Di sicuro c’è ancora molto da fare e migliorare ma siamo sicuri che se Microsoft (assieme a Nokia) saprà soddisfare, in tempi brevi, le esigenze e le richieste dei propri utenti riuscirà a portare Windows Phone al 2° posto nella classifica degli OS più diffusi.

Scopri le offerte

23 Commenti

  1. ste
    • Alessio (oissela)
      • kalle
        • hydronix
        • saccese
          • Kalle
  2. saccese
    • _thedoctor46_
      • saccese
        • _thedoctor46_
  3. Altir
  4. Altir
    • hydronix
    • simo
  5. ste
  6. Altir
    • Kalle
  7. rex
  8. Bob
    • simo
  9. albys70
    • _thedoctor46_
    • simo

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+