Tra le novità annunciate da Nokia l’11 luglio scorso c’è anche Oggl Pro, un’applicazione studiata e realizzata dal team Hipstamatic che, grazie al nuovo Nokia Imaging SDK, sarà in grado di sfruttare alcune delle potenzialità della fotocamera PureView da 41 megapixel del Nokia Lumia 1020.
Oggl Pro sarà la versione con funzionalità avanzata di Oggl per device Lumia con Windows Phone 8 (con memoria RAM da 1 GB), il cui rilascio sullo Store dovrebbe avvenire a breve. Offre una serie di utili strumenti che consentiranno di realizzare foto originali e personalizzate per poi condividerle su Facebook, Twitter e Instagram (per l’upload delle proprie foto su quest’ultimo social network, però, sarà necessario disporre già di un account).
Con Oggl Pro sarà possibile:
- Avere un maggiore controllo dei propri scatti sfruttando una serie di regolazioni manuali
- Eseguire il reframing delle proprie foto utilizzando la funzione di zoom 3x senza perdita di qualità
- Regolare manualmente l’esposizione e la messa a fuoco (tap to focus)
- Orientare i propri scatti utilizzando la funzione di auto-livellamento (giroscopio)
- Agire sul bilanciamento del bianco, ISO e sulla velocità dell’otturatore
- Catturare immagini a piena risoluzione a 41 MP e applicare i filtri di Hipstamatic e vari effetti
Oggl Pro è già disponibile per iOS e la versione per il Nokia Lumia 1020 arriverà prima di quella per i device Android, entro la fine dell’estate. Sarà disponibile al download gratuito (o preinstallata) ma per poter usufruire di tutti i tool disponibili occorrerà sborsare 2,99 Euro a trimestre o 9,99 Euro all’anno (esattamente come per la versione per iOS).
A seguire vi proponiamo un video realizzato da wpcentral che ci illustra alcune delle caratteristiche e funzionalità di questa applicazione.
un po’ scattosa, vedo! Mi piacerebbe da morire avere la possibilità di scattare foto con bello sfondo sfuocato.