Scopriamo il GDR 2 e Amber #3: Radio FM e Flip to Silent, due utili funzionalità reintrodotte in Windows Phone 8

Terzo appuntamento del nostro focus on sulle novità che gli aggiornamenti per Windows Phone 8 in arrivo nei prossimi giorni, il GDR 2 e Amber per i device Lumia, porteranno con sè. In questo articolo parleremo della Radio FM e del Flip to Silent, altre due funzionalità già presenti in Windows Phone 7 ma che, inspiegabilmente, nei device con Windows Phone 8 non erano state incluse.

La Radio FM rimane sempre accessibile solo dall’app “Musica + Video” e rispetto a quella presente nei device Windows Phone 7 non presenta grandi differenze. Si attiva sempre inserendo le cuffie che fanno da antenna e la ricerca delle stazioni radio avviene automaticamente. Ha il supporto all’RDS (almeno sul Nokia Lumia 925) e permette con un semplice tap di impostare una o più stazione radio preferite nella sezione Preimpostate per un accesso più veloce.

Oltre a ciò, per un avvio ancora più immediato, è possibile creare una Tile nello Startscreen per ciascuna emittente e la riproduzione potrà essere stoppata anche a display bloccato proprio come avviene per il lettore musicale predefinito. Con un tap prolungato sull’app si apre un popup che permette anche di accedere alle Impostazioni (solo per selezionare l’area) e di attivare l’altoparlante.

Il supporto alla radio FM viene aggiunto attraverso l’aggiornamento di sistema GDR 2 e dunque sarà disponibile per tutti i device Windows Phone 8, escluso il Lumia 620 (vedi qui).

Oltre alla radio FM, tutti i dispositivi Nokia Lumia con Windows Phone 8 avranno anche il supporto al Flip to Silent, ovvero la possibilità di silenziare la suoneria quando si riceve una chiamata semplicemente capovolgendo il device. E’ una funzionalità che potrà tornare utile quando, ad esempio , ci si trova in riunione e non si vuole disturbare i partecipanti e che può essere disattivata accedendo a Impostazioni\Audio, come potete vedere nello screenshot qui sotto.

Flip to Silent

Flip to Silent

Fateci sapere cosa ne pensate di queste nuove funzionalità e non esitate ad inoltrare domande nei commenti per saperne di più. 😉

Scopri le offerte

11 Commenti

  1. Milo
  2. Fabrizio
  3. Alex
  4. Vincenzo
  5. alex
  6. Ale71
  7. Fabio
  8. mancio

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+