Scopriamo il GDR 2 e Amber #2: Profilo colori Lumia e Colpo d’occhio, le due nuove opzioni del display dei Lumia

Eccoci al secondo appuntamento dedicato alle novità del GDR2 e del firmware update Amber di Nokia, che grazie al nuovo Lumia 925 possiamo finalmente conoscere e apprezzare. In questo articolo vi illustreremo le nuove opzioni incluse nella Impostazione di sistema denominata “display+sensibilità”, e più precisamente parleremo di “Profilo colori Lumia” e “Colpo d’occhio“, entrambe introdotte con Amber e dunque esclusive solo per i device Nokia.

Profilo colori Lumia permette all’utente di personalizzare il profilo colori del display, per personalizzare la visualizzazione di ogni contenuto visualizzato e migliorare la user experience. Come potrete vedere qui sotto permette di regolare la saturazione e la temperatura del colore attraverso due semplici selettori, per scegliere le impostazioni che meglio di adattano alle proprie esigenze e decidere se avere colori più o meno brillanti o più o meno caldi.

Colpo d’occhio è invece la funzionalità, molto attesa e apprezzata, che permette di attivare una sorta di screensaver che permette di visualizzare l’ora corrente sul display a telefono bloccato, oltre che il modo d’uso della suoneria (nella sola modalità “vibra”) e il livello di carica della batteria, ma solo quando è collegato ad un caricabatteria.

Ciò che rende questa funzionalità molto interessante è però la possibilità di sbloccare il dispositivo semplicemente con un doppio tap sul display, evitando dunque la pressione del tasto fisico. Si tratta di una funzionalità eredita dal Nokia N9 con MeeGo OS e che Nokia ha deciso di implementare anche sui Lumia WP8 per facilitare e rendere più pratico lo sblocco del device.

Colpo d’occhio è attivabile in modo permanente (sempre attiva) oppure a tempo, per disattivare la visualizzazione dell’ora corrente e delle altre notifiche dopo 15 minuti e risparmiare energia. E’ inoltre possibile attivare la Modalità Notte, che per un determinato intervallo di tempo ridurrà la luminosità e mostrerà i numeri dell’ora nella colorazione rossa. Quando il dispositivo è collegato al caricabatteria o ad un accessorio per la ricarica per induzione l’ora corrente e le notifiche saranno sempre visibili.

Da quanto abbiamo appreso da una fonte attendibile, questa è solo una prima versione di Colpo d’occhio (in inglese è stato denominato “Nokia Glance”) e dunque non sono escluse future implementazioni e l’aggiunta di ulteriori informazioni e notifiche che possono essere visualizzate a device bloccato. Difficilmente, però, questa funzionalità andrà a sostituire completamente il lockscreen di Windows Phone che, tra l’altro, visualizza le notifiche di messaggi e chiamate perse.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di queste nuove funzionalità e non esitate ad inoltrare domande per saperne di più. 😉

Scopri le offerte

2 Commenti

  1. s_bull
  2. alex

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+