Carl Zeiss o più semplicemente Zeiss? I manager della famosa casa tedesca non hanno dubbi: da ora in poi le famosissime lenti Carl Zeiss, montate su diversi dispositivi dedicati all’imaging quali reflex, compatte ma anche e soprattutto smartphone Nokia (con tecnologia PureView o meno), verranno semplicemente nominate Zeiss.
Carl Zeiss altro non è che il nome del fondatore della società e il nuovo brand si limiterà a citarne solo il cognome. A quanto pare è una modifica fortemente voluta dall’azienda, e i primi effetti potremmo già notarli sull’imminente nuovo cameraphone di Nokia con sensore da 41 megapixel di cui in rete si rumoreggia da ormai diversi giorni.
Questioni sicuramente di marketing che non dovrebbero far preoccupare nessuno, anche in considerazione del fatto che tra gli addetti ai lavori è usanza comune abbreviare in “Zeiss lenses”. Di seguito un estratto del comunicato stampa rilasciato dall’azienda:
ZEISS is well-known across the globe and the associations with the brand are positive in every respect. Carl Zeiss is the name of the company’s founder and part of the company name Carl Zeiss AG. However, the brand has been called ZEISS for a long time. In general language usage, “ZEISS” is already well established in many countries and languages when referring to both the logo and the company.
Come qualcuno in rete ha fatto notare, il nuovo brand Zeiss senza il nome “Carl” era stato avvistato sulla placchetta ritratta in una delle immagini leaked dell’ipotetico Nokia EOS che vi avevamo mostrato nei giorni scorsi (vedi qui). Questo confermerebbe, o quanto meno avvalorerebbe, le indiscrezioni secondo cui Nokia sarebbe in procinto di lanciare uno smartphone con fotocamera di enormi dimensioni. L’11 luglio è sempre più vicino!
Secondo me la scritta ZEISS significa inizio nuovo ciclo nokia.É x fare un nuovo distinguo sul campo fotografico.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma che c’entra Nokia, il ciclo di vita Nokia o altro?
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Te la spiego terra terra, dato che sono anni che Carl Zeiss collabora con nokia, adesso ZEISS é x dare piu’ importanza alla collaborazione fra le due aziende e l’inizio di un’era sull’imaging piu’ spinta in stile nokia.Ecco cosa centra.ciao
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma la senti la puzza delle stronzate che dici?
In effetti le lenti Carl Zeiss sono usate in talmente tanti settori (compresi i migliori strumenti topografici) che per loro la parte relativa alla telefonia credo sia la meno importante…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma sei serio? Per favore, non dilungarti più su questo discorso.
La carl zeiss costruisce lenti per i più importanti telescopi del mondo figuriamoci che importanza riserva per nokia…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Al di là del fatti che la fama delle suddette lenti sia dovuta all’uso nel campo della fotografia di un certo livello, non é corretto dire che nokia non ha avuto alcuna importanza nella vita della odierna Zeiss. É anche vero che si tratta di “foto dal cellulare”, ma nokia usa quelle lenti da diversi anni e viceversa la Zeiss ne produce appositamente per nokia. Essendo stato l’unico marchio di telefonia che per anni ha richiesto tali lenti in esclusiva, direi che una certa importanza nokia ce l’ha.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
..per non parlare del fatto che nokia é l’unica che continua a puntare sull’aspetto cameraphone da anni..e non ha voluto le lenti zeiss per i soli suoi normali telefoni con fotocamera.. Da oltre un anno si parla di 41mp..prima con symbian e ora con wp. La volontà di rendere il telefono sostitutivo della sig.ra Fotocamera sembra continuare a prendere forma. Alla fine c’é chi mette sul mercato i “padelloni” e chi le “reflex”..un giorno non troppo lontano, la Zeiss si troverà a produrre lenti per i soli “telefonini”..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non sto dicendo che l’azienda Carl Zeiss non c’entra nulla con Nokia, sto solo dicendo che la scelta dei dirigenti di cambiare il brand Carl Zeiss con, semplicemente, Zeiss non c’entra nulla con Nokia, con il suo ciclo di vita, con le sue politiche e chi più ne ha più ne metta.
Ora che Carl Zeiss si chiama semplicemente Zeiss, Nokia avrà più vendite? Non c’entra NULLA.
Concordo. Direi che é stata semplicemente una notizia data solo per informazione..del resto fa interesse conoscere anche i piccoli cambiamenti delle aziende che producono ciò che va a completare un prodotto nokia.. 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si, la notizia è stata pubblicata per semplice informazione.. per spiegare il motivo per cui adesso nei coperchietti delle fotocamere dei cellulari Nokia troveremo la scritta “ZEISS” e non “CARL ZEISS” ma tutto qui.
Ciò per cui sono perplesso sono i primi commenti relativi a questa notizia
..quello che potrebbe essere detto il “patriottismo”..eheh E magari poi si scopre che nel rebranding c’entra davvero anche nokia..ahah
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Togliamo ogni dubbio:
http://www.fotografidigitali.it/news/rebranding-per-carl-zeiss-d-ora-in-poi-sara-solamente-zeiss_47617.html
Solo in questo blog si parla di Nokia ed il motivo è perchè nelle immagini leaked del Lumia 1020 (EOS) c’era la scritta ZEISS, tutto qui. Nokia, Windows Phone, Elop e/o Ballmer non c’entrano nulla con sta cosa.
Comunque “patriottismo”, c’è un limite a tutto… poi si cade nel banale 😛 ahah