Nokia Asha 501, nuovi video ufficiali e informazioni utili

Nokia Asha 501

Nokia Asha 501

L’Asha 501 presentato questa mattina in India è il primo smartphone di Nokia ad adottare la nuova piattaforma software “Asha Platform” quasi interamente basata sulle gesture, gran parte delle quali vengono ereditate dall’innovativo e ormai abbandonato sistema operativo MeeGo che, a quanto pare, rinascerà sui nuovi dispositivi di fascia bassa di Nokia.

Come potrete notare dai video che vi proponiamo di seguito, molte delle funzionalità dell’Asha 501 sono accessibili con un solo semplice gesto/swipe per facilitare l’utente nell’uso del proprio device. Due le schermate principali, Home e Fastlane, attraverso cui l’utente potrà avviare applicazioni o accedere a specifiche funzionalità del dispositivo. Sarà presente anche il doppio tap per sbloccare il cellulare dallo standby, la tastiera qwerty intelligente e in diverse lingue, un pratico tasto fisico “indietro” e un utile centro di controllo per gestire le connessioni e le due SIM accessibile con uno swipe dall’alto verso il basso del display.

Un ruolo fondamentale per il successo dell’Asha 501, sostiene Nokia, lo avranno le applicazioni. Grazie alla nuova Asha Platform, infatti, i developer potranno offrire le proprie app realizzate per i device S40 senza il bisogno di riscriverne il codice, e potranno beneficiare di incentivi per realizzarne di nuove, purchè di qualità. I developer, inoltre, avranno a disposizione strumenti di sviluppo semplici e più possibilità per vendere e promuovere le proprie app, incluso il nuovo In-App Payment di Nokia.

Molte delle applicazioni più scaricate sono già disponibili per la Nokia Asha Platform, o in fase di sviluppo, e tra queste citiamo CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games. WhatsApp e altri key partners stanno lavorando per portare le apps sui nuovi Asha.



Scopri le offerte

3 Commenti

  1. EneaP
  2. pietro
  3. Stefano

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+