Nokia accusa nuovamente HTC di violazione di alcuni dei suoi brevetti

HTC One

HTC One

Secondo quanto riportato dal sito theinquirer.net, Nokia avrebbe inoltrato una nuova denuncia nei confronti di HTC per aver sfruttato alcuni dei propri brevetti senza averne alcun diritto. Ancora una volta la violazione ha come protagonista il modello HTC One, il nuovo top di gamma dell’azienda taiwanese che, tra l’altro, sta riscuotendo un discreto successo di vendite.

Vendite che però potrebbero essere bloccate qualora l’International Trade Commission degli Stati Uniti, il tribunale a cui Nokia si è rivolta per la denuncia, dia torto ad HTC. La violazione dei brevetti, secondo l’azienda finlandese, riguarda alcune caratteristiche hardware ma anche alcuni aspetti legati al design, le funzionalità di roaming, la condivisione di dati delle applicazioni tra telefoni, la gestione delle autorizzazioni nelle applicazioni, la codifica e le decodifica dei file video.

Questa nuova denuncia fa seguito a quella presentata qualche tempo fa relativa all’utilizzo da parte di HTC, sempre nel device One, del microfono a doppia membrana “high amplitude audio capture” progettato da Nokia (vedi qui). In questo caso il tribunale di Amsterdam decise di non bloccare le vendite di HTC One ma di imporre ad HTC e al suo fornitore di componenti hardware (ST Microelectronics) di includere un microfono diverso nei modelli di nuova produzione.

Questa volta cosa accadrà? Se le accuse dovessero essere dimostrate e le vendite non dovessero essere bloccate di sicuro un qualche risarcimento in denaro dovrà essere pagato a Nokia. Una soluzione che potrebbe rimpinguare le casse dell’azienda finlandese ma che comunque non cancellerebbe la scorrettezza da parte di una azienda che fa profitto sfruttando la proprietà intellettuale altrui.

Scopri le offerte

8 Commenti

  1. Vlad
    • Alessio (oissela)
      • Vlad
      • Marco Polo
  2. Kalle
    • Karkarro
  3. Vincenzo
  4. francotonzar

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+