Curiosità e dettagli del Nokia Lumia 925

Nokia Lumia 925

Nokia Lumia 925

La settimana che sta per concludersi, come ben sappiamo, ha visto la presentazione ufficiale del Nokia Lumia 925, un nuovo top di gamma con Windows Phone 8 che l’azienda finlandese definisce “una meraviglia del design e dell’ingegno”, per il suo stile elegante ma anche per le caratteristiche tecniche di alto livello di cui è dotato.

In questi giorni ve lo abbiamo descritto e mostrato in diversi articoli e le sue specifiche e funzionalità principali sono ormai note a tutti. Con questo articolo elencheremo dunque alcune delle sue peculiarità che meritano di essere riproposte, soprattutto per tutti quegli utenti a cui fossero sfuggite.

Partiamo dalla scocca che sui bordi è in alluminio mentre nella parte posteriore in policarbonato. Questa soluzione è stata scelta da Nokia per donare al device un aspetto più raffinato ma anche per offrire maggiori prestazioni nella ricezione delle varie onde radio. Sui due lati più lunghi, infatti, sono state posizione le antenne che, grazie al metallo della scocca, saranno in grado di captare meglio il segnale di rete. Il policarbonato per la parte posteriore, invece, è stato scelto per evitare malfunzionamenti e interferenze dell’NFC con l’alluminio.

Il display del Lumia 925 è in tecnologia AMOLED da 4.5 pollici con una risoluzione da 1280 x 768 pixel, e con i suoi 600 Nits risulta essere il più luminoso display OLED attualmente in commercio. Offrirà le migliori prestazioni sotto la luce diretta del sole e la possibilità di personalizzare il livello di saturazione dei colori e il bilanciamento del bianco attraverso la nuova applicazione “Lumia Colour Profiling”, come potete vedere dal minuto 1:00 del video che trovate a fine articolo. Tale app sarà disponibile con il rilascio del firmware update Amber anche per gli altri device Windows Phone 8.

A completare le caratteristiche di rilievo del display troviamo il Super Sensitive Touch, che permette di interagire con il device anche utilizzando i guanti o con le unghie, e un vetro Gorilla Glass 2 per la massima protezione agli urti e ai graffi. L’impiego del display con tecnologia AMOLED e di un vetro con una curvatura leggermente inferiore a quella del Lumia 920 (2.25D contro 2.50D) ha permesso al Lumia 925 di avere uno spessore di soli 8,5 millimetri, più sottile di 2,2 millimetri rispetto al Lumia 920.

Sempre per mantenere un profilo più sottile Nokia ha scelto di non includere lo slot per la microSD e di posizionare nella parte superiore il connettore per la micro USB. Lo stesso discorso vale per il Wireless Charging: Nokia ha deciso di renderlo opzionale sul Lumia 925 attraverso l’apposita cover da acquistare a parte perché se avesse inserito la relativa bobina in rame all’interno del device il suo spessore sarebbe aumentato. E a proposito della cover per il wireless charging, Nokia ci informa che quando viene applicata sul device i suoni provenienti dall’altoparlante passeranno attraverso l’apposita fessura, come potete vedere in questa immagine.

Per quanto riguarda la fotocamera, Nokia ci ricorda che il sensore PureView da 8,7 Megapixel e stabilizzatore ottico delle immagini possiede 6 lenti Carl Zeiss, una in più rispetto a quelle presenti sul Lumia 920. Il software di gestione e digitalizzazione delle immagini si basa su un nuovo algoritmo che permette di migliorare notevolmente i dettagli e di impostare un ISO fino a 3200, un valore mai raggiunto in uno smartphone.

Le migliorie del software di gestione della fotocamere e la nuova applicazione Nokia Smart Camera daranno la possibilità di realizzare scatti personalizzati e prefetti in ogni situazione. Sarà infatti possibile realizzare fino a 10 scatti a raffica dello stesso soggetto o scena ad una risoluzione ciascuno di 5 megapixel per poi scegliere quello migliore, modificarlo eliminando soggetti e oggetti indesiderati oppure creando effetti originali giocando con la messa a fuoco.

Queste novità software, lo ricordiamo, saranno disponibili anche per il Lumia 920 e gli altri device Windows Phone 8 attraverso l’aggiornamento firmware Amber il cui rilascio è previsto nel corso dell’estate.

Per le specifiche complete del Nokia Lumia 925 cliccate qui.



8 Commenti

  1. Trollololol
    17 Maggio 2013
    • davide
      17 Maggio 2013
    • Riccardo
      18 Maggio 2013
  2. Adriano
    17 Maggio 2013
  3. Daniele
    18 Maggio 2013
  4. rex
    18 Maggio 2013
  5. gianluca
    20 Maggio 2013
    • Alessio (oissela)
      20 Maggio 2013

Aggiungi un commento