Oggi si festeggia il 40° anniversario dalla prima chiamata con un telefono cellulare!

Telefono Cellulare Primordiale

Telefono Cellulare Primordiale

Oggi è un giorno speciale per i nostri amati smartphone e cellulari poichè la funzione per cui sono stati inizialmente concepiti, ovvero quella che permette di effettuare conversazioni vocali con amici, parenti e conoscenti, compie oggi i suoi primi 40 anni.

Era il 3 aprile del 1973 quando l’ingegnere Martin Cooper della Motorola chiamò un suo amico e “rivale” della Bell con un dispositivo cellulare dalle dimensioni che ora definiremmo improponibili, frutto del lavoro di diversi anni di ricerca e sviluppo. Da quel giorno il nostro modo di comunicare cominciò a cambiare, con un significativo impatto sulla vita di tutti noi.

La commercializzazione dei primi telefoni cellulari “portatili”, però, avvenne molti anni dopo, nei primi anni 80 e Nokia ebbe un ruolo fondamentale per la loro diffusione. Il primo dispositivo cellulare prodotto dall’azienda finlandese fu il Mobira Senator (cit. Wikipedia) rilasciato nel 1982, una “scatola” del peso di qualche chilogrammo che oggi sarebbe considerato un pezzo di archeologia tecnologia. Dopo qualche anno vennero commercializzati altri “mattoni” pesanti e da quel momento le persone iniziarono a connettersi da ogni parte del mondo. Il motto di Nokia, come ben sappiamo, è “Connecting People”…

Oggi i nuovi smartphone e i dispositivi mobili, oltre alle conversazioni vocali, ci consentono di fare molte più cose. Da quel 3 aprile di 40 anni fa c’è stata un evoluzione enorme nel settore delle telecomunicazioni e della comunicazione in generale, basti pensare alle video chiamate ma anche ai social network. E chissà cos’altro ci riserverà il futuro.



3 Commenti

  1. metacorporeo
    3 Aprile 2013
  2. Babilon xv
    3 Aprile 2013
  3. Donatello
    3 Aprile 2013

Aggiungi un commento