Nokia Lumia 720, video recensione completa by Windowsteca Blog

Nokia Lumia 720

Nokia Lumia 720

Ecco la nostra tanto attesa video recensione completa dedicata al Nokia Lumia 720. Ci scuserete se vi abbiamo fatto attendere cosi tanto ma per problemi tecnici e di tempo non ci è stato possibile proporvela prima. Questa volta siamo stati un po’ più concisi rispetto alla precedenti recensioni: abbiamo infatti riportato tutte le nostre impressioni e le sue caratteristiche principali in un video della durata di “soli” 42 minuti. Ma questo non è tutto, presto pubblicheremo un approfondimento sulle prestazioni della sua fotocamera e le confronteremo con quelle del Nokia Lumia 920 e del Nokia N8 con Symbian OS.

Come già detto il Lumia 720 è il device di fascia intermedia della nuova famiglia di dispositivi Windows Phone 8 dell’azienda finlandese e, a nostro parere, rappresenta il giusto compromesso tra un top di gamma e un low cost. Disponibile all’acquisto da qualche giorno, al prezzo di listino di 349 Euro, offre una serie di interessanti caratteristiche capaci di conquistare la fiducia e il gradimento di un gran numero di utenti, proprio come è avvenuto con noi in questi giorni che abbiamo avuto il pacere di provarlo.

Il Lumia 720 ci è piaciuto per il suo form factor: bello, elegante e decisamente maneggevole. Lo stile è quello ormai collaudato e apprezzato della rinnovata serie di device Lumia di Nokia, con l’impiego di materiali plastici di buona fattura per la scocca (policarbonato), linee arrotondate e una completa assenza di elementi decorativi (a parte la scritta “Nokia” leggermente in rilievo sul retro). Dunque ci troviamo di fronte ad un design essenziale e semplice che però è stato ravvivato e reso originale dalle diverse colorazioni disponibili per la scocca: rosso, bianco, ciano, giallo e nero. Ottimo anche il peso, solo 128 grammi, per una portabilità e un utilizzo più agevole e confortevole.

Molto buono è anche il suo ampio display ClearBlack da 4.3 pollici, protetto da un vetro leggermente curvato come quello del Lumia 920. La risoluzione (800 x 480 pixel) e la densità di pixel (217 ppi) non sono altissimi tuttavia consentono di avere una gradevole esperienza d’uso in ogni situazione, anche con i guanti visto che è dotato della tecnologia Super Sensitive Touch.

Ciò che caratterizza maggiormente questo nuovo device Lumia è la fotocamera da 6,7 Megapixel con ottica Carl Zeiss e apertura focale f/1.9, finora la più bassa mai adottata su un dispositivo Nokia. Tutto ciò permette di scattare foto e registrare video con una qualità molto alta, simile a quella di un top di gamma, come vi dimostreremo presto nel nostro approfondimento accennato all’inizio dedicato al comparto fotografico del Lumia 720. Purtroppo anche con il Lumia 720 i colori risultano un po’ troppo saturi e dunque non del tutto fedeli alla realtà, una scelta voluta da Nokia, noi pensiamo, per restituire immagini di maggior impatto.

La dotazione hardware del Lumia 720 comprende una CPU dual core da 1 Ghz e memoria RAM da 512. Quest’ultima, come ormai ben sappiamo, in alcuni casi può costituire un limite: i giochi particolarmente elaborati o graficamente pesanti, infatti, non sono installabili, ma non per una deficienza del device bensì per la “pigrizia” degli sviluppatori che non sempre si adoperano per la realizzazione di contenuti ottimizzati per i device con hardware depotenziato. Ovviamente questo rappresenta un limite solo per chi cerca le massime prestazioni in ambito ludico perché tutte le applicazioni di uso più frequente e di effettiva utilità sono comunque perfettamente installabili e funzionanti

A completare l’elenco della dotazione hardware citiamo l’ottima fotocamera frontale da 1,3 Megapixel da sfruttare per gli autoscatti o le video chiamate con Skype e altre applicazioni simili, il supporto all’NFC, il Bluetooth 3.0, e il Wifi 802.11 b/g/n. E’ inoltre presente il supporto alla ricarica per induzione (wireless charging) per la batteria interna non removibile da 2000 mAh ma solo utilizzando l’apposita cover da acquistare a parte. La memoria di massa è da 8 GB con possibilità di espansione tramite micro SD che però può essere utilizzata solo per il salvataggio di foto, video, musica e documenti.

Per le nostre considerazioni e tutto il resto guardate il video qui sotto e fateci sapere nei commenti cosa pensate di questo Nokia Lumia 720 che noi consigliamo soprattutto a chi fa un grande uso della fotocamera del proprio cellulare per immortalare i momenti più belli della propria vita.

Link utili:


Scopri le offerte

22 Commenti

  1. Stefano
    • Alessio (oissela)
  2. s_hornet79
    • Alessandro
      • s_hornet79
  3. Babilon xv
    • Alessio (oissela)
      • Babilon xv
  4. Stefano
  5. Stefano
  6. Stefano
  7. Oscar
  8. Stefano
  9. Stefano
    • Ale71
  10. Elisa
  11. Stefano
    • Elisa
  12. stefano
  13. stefano
    • Elisa

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+