Nokia accusa HTC di aver incluso il microfono HAAC di propria invenzione nel nuovo HTC One

Una nuova disputa legale è stata di recente avviata da Nokia nei confronti di HTC. Questa volta però non si tratta di violazione di un brevetto, bensì dell’utilizzo non autorizzato da parte di HTC di un componente hardware di proprietà di Nokia sul nuovo smartphone Android HTC One, le cui vendite dovrebbero avere inizio su scala globale proprio in questi giorni.

Microfono a doppia membrana Nokia HTC

Microfono a doppia membrana Nokia HTC

Da quanto si apprende dal sito Engadget, Nokia ha ottenuto dal Tribunale di Amsterdam un provvedimento cautelativo che vieta ad HTC di utilizzare sul suddetto smartphone il microfono a doppia membrana “high amplitude audio capture”. Il componente elettronico, progettato da Nokia e prodotto da ST Microelectronics, sarebbe stato incluso senza alcun diritto nell’HTC One, su responsabilità, secondo Nokia, di ST Microelectronics e non di HTC che avrebbe agito in buonafede in quanto all’oscuro della circostanza.

Mentre HTC si dichiara delusa della decisione del tribunale e che si vedrà costretta ad “esplorare soluzioni alternative”, Nokia rilascia il seguente comunicato:

La Corte distrettuale di Amsterdam ha oggi accolto la richiesta di Nokia di un’ingiunzione preliminare contro la fornitura ad HTC di componenti audio progettati e prodotti in esclusiva per Nokia.

Nokia ha avviato questa azione legale dopo aver scoperto questi componenti nell’HTC One senza che HTC abbia alcuna licenza o autorizzazione da parte di Nokia per utilizzare questi microfoni o le tecnologie sviluppate da Nokia. Nella propria campagna di marketing HTC sostiene che il microfono HDR è una caratteristica fondamentale per il proprio HTC One, ma questa è una tecnologia di Nokia, sviluppata esclusivamente per l’utilizzo nei prodotti di Nokia.

Questo è solo l’ultimo di una serie di contenziosi avviati da Nokia nei confronti di HTC che continua a far un uso non autorizzato delle invenzioni di Nokia. Di recente più di 40 brevetti Nokia sono stati rivendicati nei confronti di HTC in Germania, Stati Uniti e Regno Unito. […] Ancora una volta, Nokia invita HTC a competere sul mercato utilizzando le proprie innovazioni e di smettere di copiare Nokia.



7 Commenti

  1. kalle
    23 Aprile 2013
    • Luigi
      23 Aprile 2013
      • kalle
        24 Aprile 2013
  2. Raf
    23 Aprile 2013
  3. Stefano
    23 Aprile 2013
    • Niktel
      23 Aprile 2013
  4. Stefano
    23 Aprile 2013

Aggiungi un commento