Una nuova disputa legale è stata di recente avviata da Nokia nei confronti di HTC. Questa volta però non si tratta di violazione di un brevetto, bensì dell’utilizzo non autorizzato da parte di HTC di un componente hardware di proprietà di Nokia sul nuovo smartphone Android HTC One, le cui vendite dovrebbero avere inizio su scala globale proprio in questi giorni.
Da quanto si apprende dal sito Engadget, Nokia ha ottenuto dal Tribunale di Amsterdam un provvedimento cautelativo che vieta ad HTC di utilizzare sul suddetto smartphone il microfono a doppia membrana “high amplitude audio capture”. Il componente elettronico, progettato da Nokia e prodotto da ST Microelectronics, sarebbe stato incluso senza alcun diritto nell’HTC One, su responsabilità, secondo Nokia, di ST Microelectronics e non di HTC che avrebbe agito in buonafede in quanto all’oscuro della circostanza.
Mentre HTC si dichiara delusa della decisione del tribunale e che si vedrà costretta ad “esplorare soluzioni alternative”, Nokia rilascia il seguente comunicato:
“La Corte distrettuale di Amsterdam ha oggi accolto la richiesta di Nokia di un’ingiunzione preliminare contro la fornitura ad HTC di componenti audio progettati e prodotti in esclusiva per Nokia.
Nokia ha avviato questa azione legale dopo aver scoperto questi componenti nell’HTC One senza che HTC abbia alcuna licenza o autorizzazione da parte di Nokia per utilizzare questi microfoni o le tecnologie sviluppate da Nokia. Nella propria campagna di marketing HTC sostiene che il microfono HDR è una caratteristica fondamentale per il proprio HTC One, ma questa è una tecnologia di Nokia, sviluppata esclusivamente per l’utilizzo nei prodotti di Nokia.
Questo è solo l’ultimo di una serie di contenziosi avviati da Nokia nei confronti di HTC che continua a far un uso non autorizzato delle invenzioni di Nokia. Di recente più di 40 brevetti Nokia sono stati rivendicati nei confronti di HTC in Germania, Stati Uniti e Regno Unito. […] Ancora una volta, Nokia invita HTC a competere sul mercato utilizzando le proprie innovazioni e di smettere di copiare Nokia.“
ma se invece di investire milioni di dollari in ricerche che non si sa se daranno risultato non potrebbero investirli in sviluppo per tutti i nostalgici di symbian che ci sono nel mondo ad esempio, che il risultato arriva di certo…
kalle, ma che droghe usi?
ma se il pusher me l’hai consigliato tu…hai detto che ha robina buona hihihi
HTC ha basato gran parte della pubblicità sull’audio “fantastico” dell’ htc one e ora è uscito fuori che è tecnologia Nokia…bella figura di m…. Come al solito Nokia rules
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Audio fantastico e fotocamera di 4 mpx ahahaha non male per 699 euro
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cerca su google “confronto foto scattate lumia 920 e htc one”
Informati prima di giudicare
[Inviato da Nokioteca 2.0]
L ho gia visto vince l htc ma non ci voleva tanto ….
[Inviato da Nokioteca 2.0]