Nokia svela alcuni dettagli dell’accordo con Microsoft

Stephen Elop e Steve Ballmer

Stephen Elop e Steve Ballmer

Attraverso un comunicato stampa diffuso questa mattina, Nokia annuncia di aver fornito alla US Securities and Exchange Commission (l’ente USA omologo alla Consob italiana) il Form 20-F, la documentazione contenente, tra l’altro, informazioni finanziarie della società, le prospettive di business a lungo termine e i dettagli sulla partenership con Microsoft.

Per quanto riguarda gli obbiettivi a lungo termine, Nokia comunica che sarà premura del management far crescere i profitti della divisione Devices & Services in modo più veloce, prefiggendosi l’obbiettivo di ottenere un margine operativo non-IFRS pari o superiore al 10%.

In merito alla partnership con Microsoft, invece, Nokia rivela che l’accordo sulle royalties per l’utilizzo di Windows Phone sui propri smartphone continuerà ad essere positivo per le proprie casse ancora per l’anno in corso. Come è noto, il rapporto di collaborazione stipulato con Microsoft nel 2011 prevede un pagamento reciproco di diversi milioni di Euro: come ogni azienda OEM, Nokia paga un canone di concessione a Microsoft per poter usare Windows Phone sui propri device ma, a differenza di altre società, riceve anche un compenso da Microsoft come contributo di supporto della piattaforma, per l’utilizzo dei servizi di geolocalizzazione e per la pubblicità che Nokia fa per far conoscere Windows Phone.

L’accordo tra Nokia e Microsoft è stato siglato per un periodo di cinque anni e alla fine, secondo le previsioni, dovrebbe prevedere un saldo finale con un esborso da parte dell’azienda finlandese di circa 500 milioni di Euro. Tutto questo se le vendite dei device Lumia, come auspicato da Nokia, dovessero aumentare significativamente.

Infine, sempre dal documento inviato da Nokia alla SEC si apprende che il compenso per il 2012 erogato a Stephen Elop è sceso a 4,33 Milioni di Euro, contro i 7,94 Milioni di Euro dell’anno precedente. Il CEO di Nokia non ha beneficiato di alcun bonus a differenza dei 473.070 Euro percepiti nel 2011 e dei 440.137 Euro del 2010.

Scopri le offerte

15 Commenti

  1. Babilon xv
  2. ste
    • Scrocchia
  3. Daniele
    • Alessandro
  4. Oscar
  5. Babilon xv
    • ste
      • antonio
  6. 2eu5
  7. Roberto
  8. Donatello
  9. solee
  10. Dondo
  11. Niccolò

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+