Windows Phone 8 e i comandi vocali (video)

Comandi Vocali WP8

Comandi Vocali WP8

Tra le funzionalità più interessanti presenti in Windows Phone c’è quella che permette di impartire comandi vocali al proprio smartphone per fargli compiere alcune azioni. La tecnologia alla base di questa funzionalità si chiama TellMe e permette l’apertura di app, l’avvio di conversazioni vocali e di SMS, la ricerca di contenuti su Bing e la creazione di note su OneNote semplicemente con la propria voce.

Il servizio di riconoscimento vocale presente in Windows Phone 8 è stato migliorato rispetto a quello presente in Windows Phone 7.5 ed oltre ad essere più efficiente nella comprensione delle parole è stato anche incluso nel client di posta elettronica per consentire anche la dettatura delle email. Il funzionamento è davvero molto semplice, basterà tenere premuto per qualche istante il tasto Start e non appena apparirà l’apposito popup si potrà parlare e dettare.

Dalle Impostazioni di sistema è possibile impostare TellMe in modo da poterlo attivare anche se lo schermo è bloccato ed eventualmente impostare la lettura degli SMS ricevuti. E’ inoltre possibile attivare l’opzione che permetterà di migliorare il riconoscimento vocale con il passare del tempo e con l’utilizzo, sebbene di default sia già molto preciso ed affidabile.

E non è finita qui. Con Windows Phone 8 gli sviluppatori potranno includere il supporto al servizio speech-to-text e text-to-speech alle proprie app per permettere all’utente, ad esempio, di avviare funzionalità con la voce oppure per far leggere al cellulare i contenuti testuali presenti.

A seguire un video illustrativo del funzionamento dei comandi vocali su Windows Phone 8.


Scopri le offerte

9 Commenti

  1. Vlad
  2. Babilon xv
    • leoniDAM
  3. Leonardo
  4. Dani
    • leoniDAM
  5. Babilon xv
  6. Visual1993
    • ste

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+