Nokia pubblica i risultati finanziari del Q4 2012, primi dati positivi ma le vendite di device rimangono molto basse

Nokia Headquarters

Nokia Headquarters

Nokia ha da poco diffuso i dati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2012 e, da una prima analisi, balza agli occhi un dato confortante: il punto più basso della propria crisi sembra essere ormai alle spalle mentre nel Q4 2012 si registrano i primi importanti segni positivi. Tuttavia i dati di vendita di cellulari e smartphone comparati con il 2011 rimangono fortemente negativi, nonostante si sia registrato un lieve incremento rispetto ai tre mesi precedenti.

Come anticipato qualche giorno fa con i dati preliminari (vedi qui), nel periodo in esame Nokia ha venduto 86,3 milioni di dispositivi tra cui 79,6 milioni di cellulari e 6,6 milioni di smartphone, in calo del 24% rispetto allo stesso periodo del 2011, ma con un incremento del 4% rispetto al trimestre precedente. Da segnalare, sempre su base annua, il -66% per gli smartphone che passano da 19,6 milioni del Q4 2011 a 6,6 milioni di unità del Q4 2012.

Nonostante questi numeri negativi del comparto Devices & Services, il gruppo Nokia registra comunque un esercizio positivo con un margine operativo del 7,9% e un flusso di cassa di 800 milioni di Euro, di cui 650 provenienti dalle attività di Nokia Siemens Networks. Il processo di ristrutturazione messo in atto da Elop, che ha visto tagli al personale e ai costi, ha consentito al gruppo Nokia di generare un profitto di 439 milioni di Euro che, se rapportato alla perdita di 576 milioni di Euro del Q3 2012 e ai -954 milioni di Euro del Q4 2011, può essere considerato un buon risultato. Inoltre, su base annua il flusso di cassa lordo è stato di 9,9 miliardi di Euro, mentre il netto si attesta a 4,360 miliardi di Euro, in aumento del 22% rispetto al trimestre precedente.

Riepilogo risultati finanziari Q4 2012 di Nokia

Riepilogo risultati finanziari Q4 2012 di Nokia

Commentando i risultati, Stephen Elop ha dichiarato:

“Siamo incoraggiati nel vedere la nostra squadra impegnata nell’esecuzione della nuova strategia e notare i primi risultati positivi. In particolare siamo lieti che il gruppo Nokia ha raggiunto redditività su base operativa nel quarto trimestre e per l’intero anno 2012.

Mentre la prima metà del 2012 è stato difficile per il gruppo Nokia, nel 4° trimestre 2012 abbiamo rafforzato la nostra posizione finanziaria, migliorato il nostro margine operativo della divisione Devices & Services, introdotto il marchio Here per espandere il nostro servizio di mappatura e localizzazione, e portato a redditività record Nokia Siemens Network.

Rimaniamo concentrati per portare avanti la nostra transizione, che comprende un ulteriore miglioramento della nostra competitività dei prodotti, un accelerazione del nostro modo di operare e una gestione dei costi più efficace. Tutti questi sforzi sono volti a migliorare la nostra performance finanziaria e a fornire più valore per i nostri azionisti “.

Per ulteriori dettagli e informazioni cliccate qui per visionare il comunicato stampa rilasciato da Nokia.

Scopri le offerte

19 Commenti

  1. Simo
    • Alessio (oissela)
      • Simo
      • BruceIommi
  2. Simo
  3. ste
  4. 2eu5
  5. nicola
    • Simo
  6. ikki1975
  7. nicola
  8. nicola
  9. Danonz
  10. mariosimoni95
  11. Oscar
    • Danonz
  12. Sputnik
  13. Babilon xv
  14. Babilon xv

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+