Nokia conclude la cessione della consociata di lusso Vertu

Telefono Vertu da 330.000 $

Telefono Vertu da 330.000 $

Nokia ha annunciato ufficialmente di aver concluso la vendita di Vertu, l’azienda leader mondiale nella produzione di telefoni cellulare di lusso di cui Nokia ha avuto il controllo dal 1998, anno di fondazione. La cessione, o come lo definisce Nokia il “disinvestimento”, è in favore della società EQT V, e oltre a prevedere una transazione monetaria (di cui non è stata resa nota l’entità) include anche il trasferimento di circa 1.000 dipendenti e il mantenimento di una partecipazione azionaria del 10%.

L’operazione era stata annunciata il 14 giugno scorso e oggi, dunque, si conclude con la stipula del contratto di vendita ed il conseguente aumento di liquidità nelle casse di Nokia. Non è noto se Vertu continuerà a produrre cellulari di lusso in collaborazione con Nokia o con un altro brand, ma qualora dovesse continuare è sicuro che non saranno più basati su Symbian visto che questo sistema operativo, come ormai sappiamo molto bene, è in via di dismissione.

Da Wikipedia:

I cellulari a marchio Vertu vengono prodotti a mano da esperti istruiti per un anno nella “Vertu Training school”, la scuola fondata nel 2001 in cui i dipendenti imparano ad assemblare i cellulari a mano. Ogni cellulare è costruito da un solo artigiano, utilizzando materiali pregiati come la ceramica e il titanio. Sono impreziositi da cuscinetti in rubino e circuiti in oro e Palladio, e rifiniture in pelle, acciaio, oro e fibre di carbonio.

Scopri le offerte

20 Commenti

  1. Andrea_
  2. The Obscure Rider
  3. dr.riku
  4. 2eu5.
  5. tizio996
  6. iclaudio
  7. Lory62
  8. Ligimus
  9. UnlimiteD
    • bizz
      • ste
        • antonio
  10. Matteo Dal Bosco
    • The Obscure Rider
  11. Babilon xv
    • The Obscure Rider
  12. rex

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+